Tavola Rotonda: Riforma per il Servizio Civile Nazionale – proposte a confronto

Autore: Redazionale

Il 20 marzo 2012 a Roma presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha avuto luogo la Tavola Rotonda "quale riforma per il Servizio Civile Nazionale: proposte a confronto".
L'incontro introdotto dal Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione con delega al Servizio Civile Andrea Riccardi, ha avuto come protagonisti il Senatore Carlo Giovanardi, le Onorevoli Erica Rivolta (Lega) e Marina Sereni (PD) attivamente impegnate nel ridisegnare attraverso proposte di legge un Servizio Civile più moderno, l'Assessore Regionale alle Politiche Sociali della Liguria, Lorena Rambaudi, Licio Palazzini Presidente della Consulta Nazionale per il Servizio Civile  e  Silvia Conforti Rappresentante Nazionale dei Volontari in Servizio Civile.
Significativo l'intervento del Ministro Riccardi che ha esordito ribadendo la sua personale convinzione circa "la significatività" dell'esperienza del Servizio Civile Nazionale Volontario che intende e vuole salvaguardare. Per Riccardi  è opportuno che si crei un "tavolo tecnico in cui si discuta su come finanziare il servizio civile attraverso regole stabili, efficaci e condivise dove ognuno prenda le proprie responsabilità".
Ha infatti dichiarato il Ministro che:  "il servizio civile fa parte integrante del messaggio di speranza sul futuro che il governo Monti vuole dare ai giovani. Mi sono personalmente impegnato a portare questo tema all'ordine del giorno dell'esecutivo, perché sia possibile trovare la risorse necessarie".
Anche gli interventi degli altri partecipanti all'incontro hanno sottolineato la necessità di un'urgente "attenzione" del governo perché venga assicurato un futuro al Servizio Civile Nazionale.