Dal 30 settembre al 05 ottobre 2021 è stato svolto, nelle tre città liguri di Santa Margherita ligure (GE), Sanremo e Imperia, l’evento “SuperBa (Superando Barriere)” che, cofinanziato dal Programma Erasmus+ di scambio giovanile internazionale sui temi dell’inclusione, dell’accoglienza, della cooperazione inclusiva, è stato organizzato dall’AIFO Italia in collaborazione con le associazioni Oretania della Spagna, Bokra Sawa della Francia, ENIL del Belgio e insieme alla R.I.D.S. (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo), ma con l’imponente contributo delle reti inter-istituzionali locali.
In totale, grazie al sostegno delle associazioni e istituzioni locali, che hanno dimostrato di essere capaci a lavorare in rete, sono state realizzate 6 iniziative pubbliche con l’obiettivo di dare una forte testimonianza degli inalienabili diritti delle persone con disabilità e delle persone migranti, nonché dei vantaggi, per il benessere della comunità, dei valori dell’accoglienza, del protagonismo giovanile, della solidarietà e della cooperazione decentrata.
In particolare l’Unione italiana ciechi e ipovedenti Onlus-APS della sezione territoriale di Imperia ha collaborato in prima linea nelle manifestazioni svolte a Sanremo e Imperia, di cui parliamo subito, mentre più in basso il programma svolto a Santa Margherita ligure.
Sabato 02 ottobre, nella piazza principale di Sanremo, intitolata al celebre viaggiatore/scopritore Cristoforo Colombo, si è svolta la giornata per abbattere le barriere con “SuperBa”: diventando simbolo di accoglienza.
Giovani (e meno giovani) si sono dati appuntamento per prendere parte all’iniziativa organizzata da A.I.F.O. in collaborazione con il Comune di Sanremo, Caritas Diocesana, Azione Cattolica Italiana – Parrocchia San Siro Sanremo, Unione Italiana Ciechi e ipovedenti Onlus-APS della sezione territoriale di Imperia, Sanremo-Liguria Calcio non Vedenti, associazione IntegrAbili Sanremo, “Teatro abusivo e Trio Scampato 1+1” (Caritas Intemelia).
Nella città dei fiori e del Festival della canzone italiana sono arrivati 33 giovani con e senza disabilità, volontari di associazioni attive in Italia, Belgio, Francia e Spagna sui temi dei diritti delle persone con disabilità e dell’accoglienza.
Ogni associazione e realtà locale da anni impegnate nel sostegno dei diritti delle persone migranti e delle persone con disabilità è stata presente con un banchetto di sensibilizzazione e con l’organizzazione di momenti importanti dove la disabilità ha dimostrato il valore della persona e il suo diritto al riconoscimento di una dignità piena.
Nello stand dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti della sezione imperiese è stato distribuito materiale e informazioni inerenti l’associazione.
In tarda mattinata sono arrivati a Sanremo da Santa Margherita dove facevano base il gruppo SuperBa.
Dalle ore 12alle 13:30 si è svolta la partita di calcio accessibile. Organizzata dalla Sanremo-Liguria calcio non vedenti e dall’U.I.C.I. sezionale imperiese, dopo una breve introduzione teorica, gli atleti non vedenti hanno effettuato una breve dimostrazione del calcio a 5 per non vedenti e poi è stato proposto a tutti i partecipanti di bendarsi e provare a giocare a calcio al buio divisi in piccoli gruppi. L’iniziativa ha riscosso un grande successo.
Dalle 15 alle 16 si è svolto il gioco dell’oca inclusivo, a grandezza umana (a cura del gruppo “SuperBa – Superando Barriere”).
Dalle 16 alle 17:30 il Teatro abusivo e Trio Scampato 1+1 ha proposto un’opera teatrale sul tema della follia.
Al termine i giovani partecipanti al progetto “SuperBa” hanno presentato il progetto, le associazioni aderenti, i temi dell’accoglienza e dell’inclusione, il gioco dell’oca inclusivo, il programma Erasmus+ e le possibilità del volontariato giovanile. Inoltre è intervenuto Antonio Lissoni (presidente nazionale AIFO) che ha ricordato i 60 anni di attività dell’Associazione.
Dopo i saluti istituzionali, si è svolto un aperi-cena nel teatro di piazza San Siro con il gruppo di interscambio e i referenti delle associazioni che hanno partecipato, dopo di che, è stato fatto fare un giro in minibus di Sanremo by night agli ospiti che poi sono rientrati a Santa Margherita Ligure.
Un’anime è stato il giudizio degli organizzatori: si tratta di un evento nuovo, un’occasione di confronto e crescita che sicuramente dovrà essere ripetuto!
Lunedì 04 ottobre ad Imperia, nonostante l’allerta meteo, grazie alla tenacia dei proponenti, si è svolta la seconda tappa nel ponente ligure del progetto SuperBa – Superando Barriere! Per l’occasione erano state organizzate tutta una serie di iniziative all’aperto, come ad esempio il Gioco dell’Oca inclusivo, la supervisione delle mostre di AIFO, ANCORA e i banchetti informativi delle varie Associazioni, ma a causa dell’allerta meteo arancione, anche se poi in realtà non ha piovuto, è stato sospeso tutto e si è svolto solo l’evento all’interno dell’auditorium della Camera di commercio.
L’iniziativa realizzata a Imperia, dal titolo: “Insieme per superare ogni barriera!”, è consistita in un evento pubblico aperto molto inclusivo e interattivo.
Organizzato con la collaborazione attiva del Comune di Imperia, dell’Associazione “La giraffa a Rotelle”, delle Cooperative sociali Jobel, Goccia e Progest, del Centro di Solidarietà l’Ancora, dell’ANFFAS, dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti Onlus-APS della sezione territoriale di Imperia, dell’Istituto per persone con disabilità ISAH, l’evento ha voluto mostrare quanto insieme si può fare per rendere concreti i diritti delle persone con disabilità e delle persone migranti, anche nonostante le difficoltà poste dalla necessità di contrastare la pandemia. Infatti l’accoglienza, la solidarietà, la partecipazione, la capacità di lavorare in rete sono gli ingredienti base per superare le difficoltà!
Il percorso all’Auditorium è iniziato con due mostre: quella di Aifo sull’inclusione e quella di Carolina Bonfiglio, in collaborazione con il centro di solidarietà L’Ancora, sui migranti giunti a Vallecrosia nel 2018.
Con grande attenzione e partecipazione è stata seguita l’esibizione del giovane non vedente Achille La Barbera di Arma di Taggia (IM). Studente di pianoforte con ottimi profitti al Conservatorio di Cuneo, ha eseguito Blue moon riarrangiata in stile Jazz e alcuni biss richiesti dal publico.
Successivamente si è esibita Debora Cuomo dell’Anffas di Imperia e poi c’è stata la sfilata di bimbi africani accolti con le loro mamme in Casa Madre Ada gestita dalla Cooperativa Jobel. Elegantissimi negli abitini creati dalla sartoria della Cooperativa con tessuti africani, i bimbi hanno testimoniato la straordinaria bellezza di un continente impoverito e distrutto da guerre proprio perchè tanto ricco di ciò che a noi occidentali fa gola!
Inoltre i ragazzi dell’Isah di Imperia hanno suonato con strumenti fabbricati con le loro mani, mentre all’esterno la bici a spasso dell’associazione Giraffa a Rotelle è stato un esempio di come la genialità umana, se messa a servizio del bene, può contribuire ad una vita migliore”.
Infine i giovani del progetto Erasmus+ hanno fatto riflettere i presenti al termine del primo flash mob con le loro parole e nei successivi interventi tendenti a coinvolgere il pubblico sulla volontà di stare insieme, senza ostacoli, facendo conoscere come in Francia, Belgio e Spagna le persone con disabilità lottano per i loro diritti aiutati da tanti giovani che credono nella forza della giustizia e con la determinazione per cambiare leggi che pongono barriere.
Giovedì 30 settembre 2021, dalle 15.00 alle 17.00, presso Villa San Giacomo di Santa Margherita Ligure si è svolta la prima iniziativa dal titolo: “Lo sviluppo comunitario e l’inclusione dei giovani con disabilità”, consistito in un incontro focalizzato sulla Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD) e sulla cooperazione inclusiva. L’incontro ha consentito uno scambio di buone pratiche con le realtà locali già impegnate o interessate a impegnarsi per l’inclusione delle persone con disabilità, grazie anche alla partecipazione di alcuni invitati speciali:
• Beatrice Tassara, assessore comunale all’istruzione scolastica, servizi bibliotecari, politiche per la formazione, rapporti con le associazioni, valorizzazione dell’artigianato, pari opportunità e valorizzazione di Villa Durazzo;
• Antonio Cucco, presidente della Consulta delle associazioni di Santa Margherita Ligure, presidente dell’associazione paratetraplegici Liguria, di FISH Liguria nonché referente per ENIL Liguria;
• 6 giovani con disabilità provenienti da Spagna (associazione Oretania, che si dedica all’inclusione socio-economica di giovani con disabilità) e Belgio (ass. ENIL Belgio, per la promozione e difesa del diritto alla vita indipendente delle persone con disabilità);
• Griffo su CRPD (presidente della RIDS – Rete Italiana Disabilità e Sviluppo), che ha fatto un intervento sulla Convenzione per i Diritti delle persone con disabilità;
• Nadia Hadad (referente ENIL – European Network on Independent Living e group leader del gruppo Belga), che ha fatto un intervento sulle battaglie portate avanti da ENIL e EDF- European Disability Forum a livello Europeo, per le persone – e i giovani – con disabilità;
• Francesca Ortali (responsabile dell’Ufficio Progetti Esterni di AIFO) ha fatto un intervento su cooperazione inclusiva e Sviluppo inclusivo su base comunitaria.
Venerdì 1° ottobre, dalle 15.00 alle 17.00, presso la Palestra dell’Istituto Colombo di Santa Margherita Ligure si è svolta la seconda iniziativa dal titolo: “Il contributo dei giovani rifugiati, migranti e di seconda generazione, con e senza disabilità, allo sviluppo comunitario”, in cui è stato trattato il tema dei diritti delle persone rifugiate, migranti e di seconda generazione, con e senza disabilità.
All’incontro sono state invitate anche alcune persone con particolare esperienza sul campo:
• SiMohamed Kaabour (presidente CONNGI – Coordinamento Nuove Generazioni Italiane) che ha presentato il movimento europeo per i diritti delle persone migranti e di origine migrante e alcune buone pratiche inclusive;
• Noura Ghazoui e Adrian Garcia (rispettivamente presidente e socio ass. Nuovi Profili, di Genova) che hanno presentato l’esperienza di impegno inclusivo anche in tempi di pandemia per superare le difficoltà poste dalla DAD ai giovani studenti di famiglie di origine migrante;
• Alcuni giovani partecipanti del gruppo belga, spagnolo, francese, italiano, sulle esperienze di accoglienza, inclusione e intercultura;
• Giampiero Griffo (presidente RIDS) sulla ricerca e pubblicazione sull’accoglienza di migranti con disabilità in Italia (TBC);
• Michela Capato, coordinatrice del progetto SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione);
• Alessandro Bonino che ha letto alcune poesie tratte dal suo libro “L’Arca” nato dall’esperienza maturata all’interno del SAI di Santa Margherita Ligure.
Domenica 3 ottobre, dalle 14.00 alle 19.00, nei Giardini a mare e Anfiteatro Bindi di Santa Margherita Ligure è stata realizzata la terza iniziativa dal titolo: “Superiamo insieme le barriere!”, che è consistito in un evento pubblico aperto molto inclusivo e interattivo. Infatti, grazie alla collaborazione attiva del Comune di Santa Margherita Ligure, dei Servizi bibliotecari dello stesso Comune, di Informadisabili, FISH Liguria, Associazione paratetraplegici, ENIL Liguria e altre associazioni, cooperative, centri di aggregazione giovanile, scuole e realtà territoriali attive per l’inclusione e l’accoglienza, AIFO e i partners europei hanno voluto dare una forte testimonianza degli inalienabili diritti delle persone con disabilità e delle persone migranti e dei vantaggi, per il benessere della comunità, dei valori dell’accoglienza, del protagonismo giovanile, della solidarietà, della cooperazione decentrata, grazie al sostegno delle associazioni e istituzioni locali, capaci di lavorare in rete. Ogni associazione aderente all’iniziativa è stata presente con un banchetto di sensibilizzazione e/o con l’organizzazione di momenti importanti dove la disabilità o la semplice differenza hanno dimostrato il valore della Persona e il suo diritto al riconoscimento di una dignità piena.
Dalle 15.00 alle 16.30 sono iniziate le attività aperte al pubblico ampio e ai passanti:
• Gioco dell’oca inclusivo, per grandi, giovani e piccini (un gioco a grandezza umana in cui le persone che partecipano possono muoversi da una casella all’altra cercando di superare le barriere che la società pone all’inclusione);
• banchetti informativi;
• mostre fotografiche e proiezione di foto e video sul valore dell’inclusione;
• I giovani partecipanti al progetto “SuperBa” hanno presentato il programma Erasmus +, le associazioni aderenti, i temi dell’accoglienza e dell’inclusione, il gioco dell’oca inclusivo;
• Reading di poesie e testi scritti da giovani con disabilità e giovani rifugiati attivi a livello locale.
Martedì 5 ottobre, dalle 11.00 alle 12.00, presso la Sala del Consiglio Municipale di Santa Margherita Ligure si è svolta la quarta ed ultima iniziativa dal titolo: “SuperBa – Superando Barriere: il valore della sinergia tra giovani, associazione e istituzioni locali” che è stato uno spazio dedicato a raccontare quanto è stato fatto da AIFO grazie al sostegno della Consulta delle associazioni e del Comune di Santa Margherita Ligure ed è stato occasione, per questi ultimi ma importantissimi attori locali, per consegnare un attestato ai partecipanti allo scambio giovanile.
Sono intervenuti:
• Carmen Cacopardo, referente del gruppo AIFO di Santa Margherita Ligure ha presentato l’impegno trentennale del gruppo locale;
• AIFO ha raccontato con il supporto di foto e video quanto è stato fatto in Guinea Bissau grazie al contributo della Consulta delle associazioni e del Comune di Santa Margherita Ligure;
• i giovani del progetto “SuperBa – Superando Barriere” hanno presentato, con un video, come si è svolto il progetto di intercambio;
• i rappresentanti di Comune e Consulta delle associazioni hanno consegnato gli attestati di partecipazione.
Tutti gli eventi realizzati a Santa Margherita ligure sono stati organizzati con il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure, Villa Durazzo e la collaborazione di: Servizi bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure, Informadisabili, FISH Liguria, Associazione paratetraplegici, ENIL Liguria.