SPORT- Torneo Internazionale VSS-Raiffeisen di Torball

Atleti con minorazione visiva a Bolzano in occasione del 49° Torneo Internazionale VSS-Raiffeisen di Torball

Onorificenza per 30 anni di attività come allenatore Torball

Per la 49ª volta si svolge a Bolzano il Torneo Internazionale di Torball per persone cieche e ipovedenti. Sei squadre femminili e nove squadre maschili provenienti dall’Alto Adige, dal resto d’Italia, dall’Austria, dalla Svizzera, dalla Germania e dal Belgio si sfidano in due tornei distinti le loro competizioni.

Onorificenza per l’allenatore Torball Marco Grazioli

In occasione del torneo, l’allenatore di torball Marco Grazioli riceverà dal Comitato Paralimpico Provinciale di Bolzano (CIP) il riconoscimento “Palma al Merito Tecnico di bronzo”. Grazioli svolge la sua attività presso il GSDNIV Alto Adige da 30 anni e ha reso servizi eccellenti allo sport del Torball in Italia e all’estero.

Siamo lieti di invitarvi alla nostra manifestazione sportiva e in particolare alla cerimonia di premiazione di Marco Grazioli.

Data:

Sabato, 09.11.2024

Programma:

Presso Scuola Superiore Tecnologica TFO “Max Valier”, Bolzano, via Sorrento 20:

ore 8.45: saluto ed inizio tornei

ore 9.00 – 18.00 circa: disputa delle partite dei due tornei; verso le ore 12.30 avranno luogo le finali del torneo femminile e verso le ore 17.30 quelle delle squadre maschili.

ore 12.45 circa: consegna dell’onorificenza “Palma al Merito Tecnico di bronzo” all’allenatore Marco Grazioli Presso Centro Ciechi St.Raphael, Bolzano, vicolo Bersaglio 36: ore 19.45: cena, premiazione dei vincitori dei tornei ed intrattenimento

Le squadre partecipanti sono:

Femminili: Grazer VSC A, BSS Tirol A, TB Glarus 11 CH, SV Hoffeld/Stuttgart, GSD Alto Adige 1 e GSD Alto Adige 2.

Maschili: BSS Tirol A, VBSC Vorarlberg A, Amriswil CH, TB Glarus 11 CH, ViGe Hasselt B, ASD Omero Bergamo I, GSD NV Trento I, GSNIV Alto Adige 1 e GSNIV Alto Adige 2.

Il torball è uno sport di squadra per persone cieche e ipovedenti. Viene giocato da due squadre composte ciascuna da tre giocatori. Tutti i giocatori indossano occhiali neri e non trasparenti. Su ciascun lato corto di un campo da gioco rettangolare viene posizionata una porta. Si utilizza un pallone sonoro (del peso di 500 g) che, durante il gioco, deve essere lanciato sotto tre corde tese a un’altezza di 40 cm sopra il campo. L’obiettivo del gioco è lanciare la palla in modo che questa entri nella porta della squadra avversaria schivando i loro difensori. Nel turno successivo, la squadra che si difendeva assume il ruolo di attacco, e i precedenti attaccanti difendono la propria porta.

Poiché il gioco richiede da parte di tutti i giocatori un udito sviluppato, senso dell’orientamento e concentrazione, è richiesto silenzio assoluto durante la partita. Le opportunità di segnare a ogni tiro, le azioni acrobatiche di difesa, la velocità del gioco e molti altri aspetti rendono questo sport emozionante e coinvolgente.

Info:

Mair Christian, responsabile Sezione Torball: tel. 377 3939088

Hofer Magdalena, addetta stampa: tel. 342 1611271

Web.: www.torball.it