Sport per non e ipovedenti: ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE

Autore: Magdalena Hofer

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non e Ipovedenti Alto Adige chiede gentilmente di riferire in merito all’Assemblea Generale di quest’anno con le elezioni degli organi sociali, che si è tenuta giovedì 08.06.2023 a Bolzano.

Oltre ai saluti del presidente dell’Associazione, Franz Gatscher, sono state lette le ampie relazioni di attività delle singole sezioni. Si è notato in particolare l’elevato numero di attività ed eventi nelle varie aree, tornato ai livelli degli anni precedenti la pandemia covid. Il Consiglio direttivo ha sottolineato ancora una volta l’importanza del Gruppo Sportivo Dilettantistico per Non e Ipovedenti in quanto tale, che ha la missione di unire le persone e di creare una gamma qualitativa e anche quantitativa di esercizi per il gruppo target.

Oltre alle elezioni degli organi sociali, il punto centrale dell’incontro è stata la modifica della denominazione dell’associazione in Gruppo Sportivo Dilettantistico Non e Ipovedenti (GSDNIV) Alto Adige, e non GSDNIV Bolzano come in precedenza. Questo per sottolineare ancora una volta che la società sportiva è un luogo di incontro per tutti i ciechi e gli ipovedenti e i loro amici provenienti da ogni parte della Provincia. Questo nuovo nome dovrebbe aumentare la visibilità e il riconoscimento, soprattutto nelle relazioni pubbliche e in contesti internazionali. In concomitanza con la modifica della denominazione dell’associazione, all’Assemblea generale è stata presentata una modifica statutaria, per rispondere in modo ancora più specifico alle esigenze di oggi.

L’elezione dei membri del Consiglio direttivo, come previsto dallo statuto, si è potuta svolgere in modo molto tranquillo, poiché tutto il Consiglio esistente si è candidato per un ulteriore mandato. Inoltre, non ci sono state altre candidature, per cui il suddetto comitato è stato eletto dai soci. Questo testimonia l’impegno e la dedizione ininterrotti che sono stati dimostrati negli ultimi anni e che ora vengono portati avanti. Il Consiglio direttivo è composto da Bernard Gabi, Fischnaller Nikolaus, Gatscher Franz, Joris Katrin, Mair Christian, Plaikner Armin, Pöder Peter, Tomasini Riccardo e Wieser Manfred. Nella prima riunione del Consiglio del 12.06.2023, Franz Gatscher è stato confermato Presidente, Nikolaus Fischnaller Vicepresidente, Peter Pöder Tesoriere e Gabi Bernard Segretaria.

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non e Ipovedenti Alto Adige è ottimista per il prossimo anno sportivo 2023/24, nonostante le crescenti preoccupazioni finanziarie dovute ai tagli ai finanziamenti pubblici e alle crescenti difficoltà nel reperire fondi.