Sport – Open day del GSD “In ricordo di Dario Gandolfi e Claudio Levantini”

26 ottobre 2019
Istituto dei Ciechi di Milano – via Vivaio 7 Milano

Una giornata di sport che dedicheremo alla memoria di due grandi del nostro GSD, che tanto tempo hanno trascorso con noi collaborando attivamente alla vita del nostro Gruppo: daremo modo così a nuovi amici di avvicinarsi alle discipline che Claudio e Dario hanno amato, che li hanno fatti divertire e perché no, appassionarsi come è stato per loro.
La mattinata si aprirà alle 9,15, in sala Barozzi, con una breve presentazione e proseguirà con lo svolgimento delle varie attività per concludersi alle 13,00 circa.
Siete tutti invitati a questa giornata speciale che si svolgerà negli spazi dell’Istituto dei Ciechi di Milano. Le persone con disabilità visiva, giovani e non, potranno provare molte discipline tra cui il Baseball per ciechi (in collaborazione con Lampi Milano e Thunder’s Five Milano), il Blind tennis, la Danza terapia, il Pilates, gli Scacchi, la Scherma (in collaborazione con l’Accademia Scherma Milano), lo Showdown, il Tiro con l’arco e, per la prima volta in Italia, il Powerlifting (in collaborazione con la palestra “La Forza” di Reggio Emilia). Chi vede potrà rendersi conto delle abilità che occorrono per ognuna di queste attività, e, per i più avventurosi, ci sarà la possibilità di provare, lasciandosi bendare, qual è la realtà del nostro mondo sportivo. Lo sport non serve vederlo, basta sentirlo pulsare nel cuore, crescere nei muscoli, scorrere in ogni fibra; se fa risplendere gli occhi, allargare il sorriso, e ribollire l’adrenalina nel sangue, allora è sport, chiunque voi siate e qualunque sport facciate.
Vi aspettiamo tutti per il grande Open Day del GSD Non Vedenti Milano ONLUS.

Il programma in dettaglio
Sabato 26 ottobre 2019
9,15: Presentazione presso la Sala Barozzi
9,45: Baseball presso la palestra
Chi ha provato a giocare a Baseball non se lo toglie più dal cuore.
Così tante le cose da imparare, le abilità che si scopre di avere, così tanta la libertà di correre e la consapevolezza di far parte di un gruppo che vuole vincerla, la partita, ma, soprattutto, vuole essere un gruppo e divertirsi.
9,45: blind tennis presso il cortile adiacente a Dialogo nel Buio
Chi ha giocato a tennis potrà ritrovare le emozioni del campo, ma chi non ha mai giocato potrà finalmente cimentarsi con racchetta e pallina sonora, divertendosi con un’attività nuova ma già molto diffusa e davvero avvincente!
9,45: Power lifting presso la sala Mostre
Per la prima volta in Italia potrete provare questa disciplina: non è sollevamento pesi, non è ginnastica posturale, ma attraverso le abilità che servono per diventare sollevatori di pesi si acquisisce consapevolezza corporea e la gestione di se, delle proprie risorse e delle proprie potenzialità. Non occorre essere già atleti esperti, anzi, la disciplina è adatta proprio a chi deve recuperare posture sbagliate o re-imparare gestualità perdute.
9,45: scacchi presso la sala attesa scuole di Dialogo nel Buio
Pensate di avere memoria e capacità strategiche? Pensate di non averne? Guardate i nostri scacchisti all’opera, e vedrete come mettere in pratica abilità già innate, o riuscire a svilupparle senza neanche accorgervene, mossa dopo mossa, partita dopo partita.
9,45 Scherma presso la sala Barozzi
Vedere gli schermidori all’opera farà venire voglia di salire in pedana, per capire l’alchimia che permette di incrociare le lame senza vederle. Sensibilità e attenzione, velocità e grazia, questo e molto di più quello che si può imparare praticando scherma.
9,45: Showdown presso la sala Showdown
Al secondo piano Un tavolo, guanti e racchette, giocatori esperti che vi daranno un assaggio di quali abilità si possono raggiungere, ma, soprattutto, la possibilità per tutti di infilarsi un guanto e cercare di intercettare la pallina sonora e mandarla nella buca dell’avversario. Un gioco che fin dall’inizio affascina e diverte, per poi diventare un’occasione di imparare strategie e reattività, concentrazione e resistenza.
9,45: Tiro con l’arco presso il cortile adiacente a Casa Famiglia e Prefettura
Una massima Zen recita che non è l’occhio che guida la freccia. Quindi non c’è niente di strano se i nostri atleti riescono a centrare il bersaglio! Ci vogliono solo passione, concentrazione, una percezione corporea eccezionale e una altrettanto spettacolare
fermezza. Se anche voi volete imparare a essere tutt’uno con la freccia, o anche solo vedere i nostri atleti all’opera, questa è l’occasione giusta.
10,15: danza terapia presso la sala Stoppani
Con l’aiuto della musica e di una insegnante esperta, i nostri corsisti imparano a esprimere emozioni e stati d’animo attraverso movimenti guidati, ma anche attraverso la personale capacità di visualizzarli nella propria mente e poi nello spazio.
11,30: pilates presso la sala Stoppani
Con l’aiuto della voce dell’insegnante, ogni sequenza sarà guidata in un fluire di movimenti
ginnici, allongamenti, esercizi addominali, per rendere elastico il corpo e pronti i muscoli.
Al fine di permettere uno svolgimento corretto delle discipline si consiglia di segnalare il proprio interesse all’indirizzo mail: info@gsdnonvedentimilano.org.
Per pilates e danza terapia è necessaria la prenotazione, sempre via mail, entro giovedì 24 ottobre.

Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano ONLUS
Via Vivaio, 7
20122 Milano
tel.: +39 327 83 46 575
Email: info@gsdnonvedentimilano.org
Web: www.gsdnonvedentimilano.org