Sport – GSD Non e Semivedenti (1969-2019): settimana di sci fondo in Val Casies

Il paradiso per lo sci nordico, precisamente la Valle Casies, è stata scelta quale luogo di svolgimento per la tradizionale settimana di sci fondo del Gruppo Sportivo Dilettantistico Non e Semivedenti Bolzano. In Val Casies, in questo inverno nel quale la neve era caduta molto tardi, a fine gennaio si trovavano già condizioni buone, cosicché i 32 partecipanti all’iniziativa hanno potuto intraprendere anche quest’anno i loro tour sulle piste per lo sci fondo oppure imparare o approfondire la tecnica dello sci nordico. I minorati della vista sono stati coadiuvati da un team di 8 istruttori da sci e accompagnatori appositamente formati. A questi va un sincero ringraziamento per il loro prezioso aiuto volontario, inoltre anche alla Banca Popolare dell’Alto Adige per il sostegno finanziario ed all’Associazione Turistica della Val Casies per aver messo a disposizione gli impianti. La Sezione Sci Invernale del GSD ha organizzato inoltre a partire da metà dicembre per i propri atleti regolarmente degli allenamenti, e gli
amanti delle competizioni hanno partecipato al Campionato Provinciale in Val Casies.
I partecipanti alla settimana di sci fondo, che si è svolta dal 27.01. al 03.02. provenivano da tutta l’Alto Adige, ma anche dal Tirolo Orientale e dalla Germania. Ad inizio settimana i partecipanti, secondo la loro esperienza e preparazione sportiva, sono stati suddivisi in gruppi.
Ogni giorno si sono recati sulle piste per fare un giro oppure per imparare o migliorare la tecnica dello sci nordico. Anche per i partecipanti che hanno voluto fare soltanto delle passeggiate è stata messa a disposizione una guida vedente. Dopo lo sport c’era tempo per rilassarsi in piscina o in sauna e la sera i sportivi sono ritrovati al bar per una chiacchierata o per giocare a carte, una sera pure per ballare. Così la settimana di sci fondo si è svolta in maniera svariata e piacevole.
Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non e Semivedenti Bolzano (GSDNSV) festeggia quest’anno i 50 anni dalla sua fondazione. Organizza iniziative sportive non agonistiche, progetta il tempo libero e organizza la partecipazione a competizioni sportive nazionali ed internazionali. Il gruppo sportivo si articola nelle seguenti sezioni: Torball, sport invernali, atletica leggera e tandem/scacchi/bersaglio/tempo libero.

Info: Riccardo Tomasini (responsabile per lo sport invernale), tel. 0471-971117
Email: sport@unioneciechi.bz.it