Sport – Gli atleti ciechi e ipovedenti ripercorrono l’anno sportivo 2015/16

I minorati della vista attivi in molte discipline
GS svolge importante lavoro di auto aiuto

L’assemblea annuale del Gruppo Sportivo Dilettantistico Non- e Semivedenti ha avuto luogo il 09.06.2016 a Bolzano. Il Presidente e i Responsabili dei vari settori hanno presentato dettagliatamente ai soci la relazione morale e il bilancio. Di seguito sono stati illustrati il programma delle attività nonché le linee guida. Oltre ai soci minorati della vista nonché gli atleti guida e collaboratori vedenti, il Presidente Franz Gatscher ha potuto dare il benvenuto al Presidente del settore sport disabili della federazione VSS. Questo si è congratulato con l’attività svariata e ha sottolineato il fatto, che i gruppi sportivi per persone con disabilità svolgono un importante lavoro di auto aiuto che sostiene gli interessati, attraverso l’attività sportiva, nella riabilitazione e integrazione sociale. Dopo i lavori assembleari, durante una grigliata sono stati festeggiati i successi sportivi conseguiti nell’anno precedente.

 

Proposte periodiche, realizzazione di manifestazioni e partecipazione a diverse competizioni

Le offerte settimanali, cioè l’allenamento di Torball (sport di squadra per minorati della vista), l’ora di ginnastica, due corsi di yoga, gli allenamenti di sci fondo in inverno e le gite in tandem ogni mercoledì da maggio a settembre sono stati incontro fisso per i rispettivi partecipanti. 2 squadre maschili hanno partecipato al campionato italiano di Torball Serie A. La squadra Bolzano1 ha ottenuto in Serie A il buono quarto posto. Il Bolzano in Serie B è riuscito a qualificarsi al quinto posto. Le donne hanno vinto il Campionato Italiano e di conseguenza potranno partecipare alla Coppa Europea che si disputerà in ottobre ad Ascoli Piceno. Per la prima volta una squadra del Bolzano ha partecipato al torneo nel quale in due giornate è stata disputata la Coppa Italia. Il fatto che ben tre giovani giocatori sono stati convocati per la squadra nazionale U22 per il Goalball apre delle belle prospettive per il futuro. Le squadre hanno partecipato a diversi tornei amichevoli nazionali e internazionali e hanno ottenuto dei buoni piazzamenti. Da sottolineare è il primo posto nel torneo a Bergamo per 12 squadre, al quale hanno preso parte alcune delle squadre migliori dell’Europa. Il Gruppo Sportivo ha organizzato diverse iniziative tra cui il 41. torneo internazionale VSSRaiffeisen di Torball, la settimana di sci fondo a Riva di Tures nonché il 23. Campionato internazionale di scacchi. Quest’ultimo si è svolto, come di consueto, su un altissimo livello e ha visto la partecipazione di giocatori provenienti da 6 paesi. Queste iniziative riscuotono sempre molto successo e apprezzamento. Il Gruppo Sportivo ha organizzato una gita di due giorni in tandem che ha portato i partecipanti da Bolzano o rispettivamente da Tell a Sluderno in Val Venosta e il giorno dopo di ritorno a Bolzano. La partecipazione di alcuni atleti alle rinomate manifestazioni del Gran Fondo e alle diverse maratonine su territorio provinciale nonché la presentazione della propria attività in occasione della festa sportiva della Federazione VSS sono stati significativi momenti di integrazione nel mondo dello sport altoatesino. Il torneo di birilli, un torneo di Watten insieme con gli altri gruppi sportivi per persone con disabilità, un’escursione in memoria dei colleghi sportivi deceduti nonché una castagnata hanno completato l’attività del Gruppo Sportivo. Oltre a 90 persone partecipano attivamente alle variegate attività dello sport amatoriale e competitivo.

 

Ringraziamento

In occasione dell’assemblea annuale il Presidente Gatscher ringrazia tutti gli atleti-guida vedenti e i volontari, senza i quali l’attività del gruppo sportivo non sarebbe potuta essere svolta. Un particolare ringraziamento va agli Uffici Sport della Provincia Autonoma e del Comune di Bolzano nonché ai privati i quali hanno supportato finanziariamente il Gruppo Sportivo, nonché a tutti coloro che hanno contribuito ad spronare sportivamente le persone cieche e ipovedenti.

Info: Franz Gatscher (Presidente) Tel. 349-6200051 – 0471-971117

Di seguito la foto del gruppo:

Foto1