Sport – Fondisti minorati della vista sulle piste

Lo sci di fondo è uno sport ideale per le persone cieche e ipovedenti, in quanto rende possibile esercitare attività in mezzo alla natura anche in inverno. Perciò questa disciplina è componente fissa nel programma del Gruppo Sportivo Dilettantistico Non- e Semivedenti Bolzano (GSDNSV). In collaborazione con il IVHS (Integrierte Volkshochschule), ogni anno durante i mesi invernali vengono organizzati allenamenti sulle piste di sci di fondo nelle vicinanze di Bolzano. L’apice della stagione è la consueta settimana di sci di fondo, la quale quest’anno ha avuto luogo dal 22 al 29.01. in Val Casies. I circa 30 partecipanti provenienti da tutta la Provincia ma anche dalla Germania e dall’Austria erano contenti di poter effettuare dei tour più o meno estesi, di poter imparare oppure di approfondire la tecnica dello sci nordico ma pure di fare delle camminate o semplicemente di poter rilassarsi nella zona benessere dell’albergo. I minorati della vista sono stati assistiti da un team di otto accompagnatori appositamente istruiti fra i quali un maestro di sci. A loro va un caloroso ringraziamento per il loro responsabile e disinteressato impegno. Un ulteriore ringraziamento va agli sponsor per il sostegno finanziario nonché alla Soc. coop. Turistica Val Casies-Monguelfo-Tesido per l’agevolazione concessa in riguardo all’utilizzo delle piste.

Prossimi appuntamenti per i fondisti con disabilità visiva sono il Campionato Provinciale in febbraio in Val Sarentino nonché una giornata sulla neve di Passo Lavazè, che sarà organizzata in collaborazione con il CSAIN Alto Adige.

Il Gruppo sportivo dilettantistico non e semivedenti Bolzano (GSDNSV) organizza iniziative sportive non agonistiche, progetta il tempo libero e organizza la partecipazione a competizioni sportive nazionali ed internazionali. Il gruppo sportivo si articola nelle seguenti sezioni: Torball, sport invernali, atletica leggera e tandem/scacchi/tempo libero.

Info: Riccardo Tomasini (responsabile per lo sport invernale), tel. 347 5815296 

Email: info@blindensport.bz.it 

Pubblicato il 03/02/2023.