SPORT – Audiodescrizione di Olimpiadi e Paralimpiadi

Per promuovere in chiave di maggiore accessibilità l’emozione delle cerimonie e delle gare olimpiche e paralimpiche è stato attivato un servizio di Audiodescrizione destinato alle persone cieche e ipovedenti. Questo servizio è stato promosso con la collaborazione di Fondazione Milano Cortina 2026 e dai territori ospitanti i Giochi Olimpici e Paralimpici.

L’Audiodescrizione va oltre la telecronaca standard e fornisce allo spettatore ipovedente o cieco una descrizione oggettiva di quello che accade. Si descrive: l’azione, gli atleti, i personaggi, i costumi, il linguaggio del corpo, le espressioni facciali, le ambientazioni e qualsiasi cosa possa aiutare le persone con disabilità visiva a seguire ciò che succede.

Saranno descritte:

– tutte le Cerimonie di apertura e chiusura Olimpica e Paralimpica;

 -tutte le competizioni dei Giochi Paralimpici;

– e la gran parte delle competizioni dei Giochi Olimpici.

Per ogni disciplina sportiva saranno disponibili gli eventi di audiodescrizione in italiano, un commento in inglese e, ove previsto, anche in tedesco.

Per poter fruire del servizio di Audiodescrizione dei Giochi:

Se hai un biglietto per la Cerimonia o per una competizione dei Giochi Olimpici e Paralimpici riceverai le istruzioni direttamente dal servizio di Ticketing ufficiale dei Giochi;

Se vuoi fruire invece “a distanza” dell’audiodescrizione dei Giochi, il servizio verrà fruito tramite un App, e potrai richiedere modalità di accreditamento inviando una email a audiodescrizione.giochi@uicimilano.org, In questo modo grazie alla collaborazione della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, ti verranno fornite le informazioni per usufruire del servizio di audiodescrizione.”