Sommario della rivista “Senior” n. 4 aprile 2019, di Cesare Barca

Niente di meglio, nonostante i premurosi consigli del Dottor Grezzana, di un tipico dolce pasquale, per accompagnare l’ascolto di Senior del mese di Aprile.
La gustosa “fugassa” veneta sembra perfetta per l’editoriale “Facciamo il punto”, di Cesare Barca. Per l’intervista a Beppe Ferdico autore di un libro giallo uscito recentemente, per la chiusura del numero con “A risentirci” e le sue risposte ai messaggi lasciati dai lettori nella segreteria telefonica di Senior.
Per accompagnare le tracce di Maria D’esposito: “A cuore aperto” l’angolo della poesia e per “Mondo e folklore” dall’India la festa di onam, imprescindibilmente una fetta di pastiera napoletana. Acceddi co l’ova da gustare ascoltando Patrizia Modica e la sua ricetta delle “siciliane” e la visita a Piana degli albanesi.
Colomba classica per Massimiliano, da gustare ascoltando “The world dances” dalla radio U.S.A. del 1939 e la proposta della prima parte di un intrigante giallo radiofonico.
Da assaporare anche per l’altro lombardo Beppe Ferdico e “Colonne sonore di films gialli” il jazz di Miles Davis ne “Ascensore per il patibolo”.
A loro si unisce Alberto Stagni, oltrepò pavese d’adozione, a fare la festa al volatile carico di mandorle, granella di zucchero e canditi con “A gentile richiesta” avanzata da Adriana.
La marchigiana, Pizza dolce di Pasqua, sbocconcellata ascoltando “la deposizione di Cristo del Caravaggio” descritta da Alessia Varricchio.
Anticipando un fioretto mariano, niente dolce per il Dottor Grezzana che ci erudisce sulle conseguenze del diabete trascurato. Riserviamo, però, a lui le sorprese contenute nelle varie uova di cioccolato.
Una fetta di “Ciambella” per la bolognese Sandra, ascoltando il suo racconto intitolato “Il carillon”.
“Pizza cresciuta” per la romana Patrizia Baldari in Stagni che in “Cosa leggere” analizza “The sinner” psicotriller di Petra Hammesfahr.
Antonella Barca, per differenziarsi dal papà, “Pinza” friulana, carica di canditi, per “Sfogliando i giornali”: i ciechi del Burkina Faso in visita alla biblioteca Regina Margherita di Monza.
“Scarcella” assieme ad “Enigmisticando” per Ignazio Cozzoli, pugliese di origine .
Uova di cioccolato fondente per Onorevole Fatuzzo e Radio Marconi.
Uova di cioccolato al latte per i lettori: Filippo in “Parlami di te” e per chi ci ha lasciato tre barzellette. E ancora: cioccolato a volontà per le richieste di brani musicali di vario genere che completano il numero di Aprile per cui, come dice un detto nostrano: “piatto ricco mi ci ficco!”.
“Gustatevi dolci fragranti e profumati e l’ascolto coinvolgente di Senior: Soave e speziato. Sereno e tranquillizzante, lungi, però, dal fare appisolare. Non come accade davanti agli schermi televisivi, dove spesso si dorme. Per fortuna!

Di seguito il link per ascoltare il sommario: