Slash Radio Web: Palinsesto per la settimana 4-8 Settembre 2017

Riprendono le trasmissioni di Slash Radio web, con alcune novità: inizieremo alle 9 con la nuova rubrica “Almanaccando”, a seguire, Spotlight con una formula diversa.
Ricordiamo che Spotlight va in onda dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 10.30. Nel corso del programma offriamo ai nostri ascoltatori una Rassegna Stampa ragionata di periodici e quotidiani, con approfondimenti di temi di stretta attualità e anche di settore, quali: sport, cultura, cinema, teatro, libri, politica estera, politica interna, cronaca e molto altro, resi possibili grazie alla partecipazione di giornalisti, opinionisti, personalità del mondo della politica, dello spettacolo e della cultura.
A tal proposito, per gli amanti del MotoGp segnaliamo la puntata di Spotlight di lunedì 4 Settembre che avrà quale ospite il giornalista Fabrizio Calia della redazione sportiva La7.

Nei pomeriggi di martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 Settembre dalle 15.00 alle 17.30 torna il contenitore pomeridiano di Slashbox.

In particolare:
– Martedì 5 Settembre
Alle 15.00 avremo il piacere di avere quale primo ospite della nuova stagione di Slashbox il regista Silvio Soldini con il quale ci soffermeremo sul suo ultimo film, fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, “Il Colore nascosto delle cose” che vede l’attrice Valeria Golino nei panni di un’osteopata cieca.

Note sul regista Silvio Soldini: Autore colto e raffinato, di certo tra i più importanti di questi anni, è assolutamente limitante considerarlo semplice erede della commedia all’italiana degli anni cinquantae sessanta anche se, come molti registi della generazione precedente (De Sica, Monicelli, Comencini, Loy), Soldini ha dimostrato di trovarsi a proprio agio sia con film più impegnativi, come Brucio nel vento, Un’anima divisa in due e Le acrobate, che con commedie sentimentali e rocambolesche, come Pane e tulipani e Agata e la tempesta. D’altronde la sua formazione, per così dire “accademica”, lo rende autore sensibile e preparato mentre il suo cinema si è sviluppato secondo una notevole unità tematica e formale: il semplice rigore della regia, la concezione del cinema come lente che legge la vita, la leggerezza del tocco, sono solo alcuni degli elementi che concorrono a definire lo stile mentre inquietudine e tensione a percorrere il cambiamento sono i temi forti che innervano le sue storie e i suoi personaggi.
Difficile quindi individuare un modello di riferimento per un regista che, al contrario, ha saputo portare una sua propria originalità nel farsi di un cinema poco legato alla tradizione italiana e invece molto attento ad un respiro più ampio, quasi universalistico anche quando narra, come spesso gli accade, storie di provincia e di “semplici” sentimenti. Nel 2014 il documentario Per altri occhi – avventure quotidiane di un manipolo di ciechi ha vinto il Nastro d’Argento come miglior documentario. L’idea del film è venuta a Soldini poiché si è trovato in cura presso un fisioterapista non vedente.
Trama del film: Teo è un uomo che conduce una vita frenetica, lavora come creativo presso un’agenzia pubblicitaria e nella vita privata sfugge da ogni responsabilità con le sue conquiste femminili. Emma ha perso la vista durante l’adolescenza, ma non si è fatta abbattere dal suo handicap e conduce una vita appagata lavorando come osteopata. L’incontro tra i due fa nascere una passione; per Emma Teo è l’uomo adatto per concedersi una distrazione dopo la separazione dal marito, mentre per Teo Emma è una donna totalmente diversa dalle donne che ha conosciuto finora. Le loro vite totalmente diverse e il modo differente di vedere il mondo li travolgeranno e li cambieranno per sempre.
Alle 16.00 Il componente dell’Ufficio di Presidenza Nazionale Eugenio Saltarel sarà insieme a noi per illustrarci quanto discusso e deliberato nel corso dell’ultima seduta della Direzione Nazionale del Sodalizio.

– Mercoledì 6 Settembre
In apertura alle ore 15.00 torneranno a farci compagnia le nostre “Teste di Calcio” per commentare l’inizio del Campionato di serie A e fare un bilancio del Calcio Mercato appena conclusosi.
Alle ore 16.00 Enrico Radrizzani della Compagnia del Relax ci porterà con sé in giro per il mondo, descrivendoci dettagliatamente i viaggi che ha intenzione di organizzare e di quelli dai quali è appena tornato.
Alle ore 17.00 moda con la stilista Stefania Cavalieri pronta a illuminarci sulle tendenze dell’autunno-inverno 2017-2018.

– Giovedì 7 Settembre
Alle ore 15.10 Thomas Cardinali e Roberto Leofrigio di Talky Media ci daranno le ultime notizie dalla Mostra del Cinema di Venezia che si avvia alla conclusione mentre alle ore 16.00 sarà insieme a noi il Presidente della sezione di Roma dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus Giuliano Frittelli per parlarci dell’inziativa “#Angeli in moto, per una scuola per Fiastra” una raccolta fondi per acquistare gli arredi della scuola elementare di Fiastra colpita lo scorso anno dal sisma di Amatrice. Collegatevi con noi, dunque ora seguirci è più agevole, potete farlo anche in mobilità utilizzando la nostra app, disponibile sia per i dispositivi Android che Ios: Slash Radio Web di Erasmo Di Donato.

Le trasmissioni saranno condotte in studio da Luisa Bartolucci e Chiara Maria Gargioli.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con i loro contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
– Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.
– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it
– Compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
E per chi usa il Mac: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u
Oppure accendere la nostra app.

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:
sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
sulla pagina Facebook Slash Radio Web
sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.

Vi aspettiamo numerosi!