Vi ricordiamo la rubrica “Un libro al giorno”, prodotta e curata dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” (della durata di cinque minuti), in onda dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 8.55, 14.50, 18.50 e al termine della programmazione serale.
Dopo “Un libro al giorno”, di mattina, potrete ascoltare a partire dalle ore 9.00 Almanaccando, la rubrica sui fatti del giorno a ritroso nel tempo e a seguire il Meteo. Alle 9.30 l’appuntamento è con Spotlight: notizie di attualità, politica, cultura e sport e approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo.
In particolare lunedì 11 febbraio avremo ai nostri microfoni Sandro Sabatini di Sport Mediaset, per parlare del campionato di Serie A e del calciomercato che verrà, mentre mercoledì 13 sarà con noi Silvia Bombino di Vanity Fair per un punto della situazione a cento giorni dalle attese Elezioni Europee.
Vi segnaliamo per lunedì 11 febbraio alle 10:30 la partenza di Slash Sport News, una nuova striscia settimanale, della durata di mezz’ora, che si occuperà di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Apriremo la prima puntata con l’intervento di Hubert Perfler, Coordinatore della Commissione Nazionale Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale. Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare anche indicandoci eventi, storie e competizioni da trattare.
Come ogni settimana vi proponiamo il doppio appuntamento con UiciCom, nei giorni di mercoledì 13 Febbraio, con inizio alle 10.30, per ciò che concerne le notizie, le attività e gli eventi del territorio e della Presidenza Nazionale, e di Venerdì 15 febbraio, sempre alle 10.30, per il tour di presentazione di tutte le sezioni Provinciali, Intercomunali e dei Consigli Regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.
Slashbox vi terrà compagnia nei pomeriggi di martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 Febbraio dalle 15.00 alle 17.30 con la seguente programmazione:
Martedì 12 febbraio:
La prima ora e mezzo del nostro palinsesto pomeridiano sarà occupata da Talky MediaSlash, con Thomas Cardinali, Roberto Leofrigio e Giulia Bertollini. La nuova rubrica, in collaborazione con Talky Media, tratterà delle novità nel campo dello spettacolo, dal cinema alla tv, passando per il teatro e la musica con uno spazio dedicato all’audiodescrizione e recensioni curato da Marika Giori. I nostri ascoltatori potranno inviarci le loro segnalazioni . A seguire ci occuperemo del romanzo “Se ami qualcuno dillo” (Longanesi editore) debutto letterario di Marco Bonini ,che sarà in studio con noi per parlarne.
La trama: Roma, anni Ottanta. Marco, dieci anni, è innamorato cotto. Daniela è la bambina più bella del cortile e lui se la guarda tutti i giorni dal balcone. L’amore non corrisposto lo sta consumando, ma in casa c’è qualcuno molto più irritato di lui. Sergio, suo padre, non crede ai propri occhi: il suo figlio maggiore, rimbambito appresso a una femmina? Poi un pomeriggio, imbambolato dall’apparizione di Daniela sul terrazzo di fronte, Marco si lascia sfuggire una biglia che precipita per sette piani, centrando il parabrezza della macchina della signora Lelle. Sergio esce, guarda di sotto e finalmente urla contro il figlio il suo inappellabile Primo Comandamento: «Lo vedi a innamorasse che succede?… solo guai! Lascia stà le donne, so’ solo ’na perdita de tempo». Roma, estate 2000. Marco, ventotto anni, fa l’attore, guida una decappottabile inglese e non si innamora più da un pezzo. Poi una mattina un telefono squilla in una stanza buia e cambia tutto. Sergio ha avuto un infarto, è in coma e potrebbe non risvegliarsi. La storia di Marco e di suo padre inizia da qui, dall’attimo in cui sfiorano la fine. L’infarto non uccide il corpo di Sergio ma resetta il suo cervello: al risveglio il vecchio Sergio, l’uomo tutto d’un pezzo che non sapeva fare una carezza ai suoi figli o dire ti amo a sua moglie (la quale, non a caso, l’ha lasciato), non c’è più. Al suo posto è arrivato un alieno, imprevedibile, folle e delizioso come un neonato che deve imparare da capo tutto del mondo degli uomini. Il nuovo Sergio non sa leggere né scrivere, ma balla, ride e sa quando fare una carezza o una dichiarazione d’amore. Sergio sa essere finalmente felice e sa insegnarlo agli altri. Marco è ancora in tempo per apprendere la nuova lezione?
Marco Bonini è un attore, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Inizia studiando danza classica e moderna ma, nel 1991, abbandonata l’idea di diventare ballerino, inizia a studiare recitazione. Alterna il lavoro in teatro, dove debutta come attore, a quello in televisione, dove è protagonista di numerose fiction, e al cinema, prima come attore poi come produttore e sceneggiatore.
Mercoledì 13 Febbraio:
In apertura la seconda puntata dell’anno della rubrica dell’INVAT “Orizzonti multimediali”, curata da Marino Attini che, come ogni primo mercoledì del mese, sarà presente nei nostri studi per aggiornarci sulle ultime novità dal mondo della tecnologia.
Alle ore 16.00 spazio a Slashbox con la dott.ssa Katia Caravello che presenterà il prossimo numero del Corriere dei Ciechi.
Alle 16:30 torna, come ogni secondo mercoledì del mese, la rubrica “Dialogo con la Direzione”, nel corso della quale i nostri ascoltatori potranno interagire con le dottoresse Linda Legname e Angela Pimpinella, componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS. Vi invitiamo a partecipare numerosi. Per ulteriori dettagli rimandiamo al Comunicato n.19.
Giovedì 14 febbraio:
Nel giorno di San Valentino parleremo, trai vari argomenti, del romanzo rosa e delle sue declinazioni. Insieme ad Alessandra Bazardi di Literary Agency ricorderemo una delle massime esponenti del genere in questione: la scrittrice Rosamunde Pilcher, recentemente scomparsa e delle sue eredi.
Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento: – Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566 – Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it
– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi! Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
– sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.