Mercoledì 8 Marzo con inizio alle 15.00 e termine alle 16.30 e giovedì 9 Marzo, con inizio alle 15.00 e termine alle 17.30, andrà in onda, su Slash Radio Web, il IX Meeting dei Lettori di Kaleidos organizzato e fortemente voluto dalla Commissione Nazionale per le Pari Opportunità del nostro sodalizio.
Si tratta, come è noto, di un appuntamento divenuto ormai irrinunciabile e un punto di riferimento.
La Commissione ha scelto di trattare nel 2017 i temi dei diritti negati, delle parole, delle pari opportunità, grammatica e sessismo, prevenzione e molto molto altro.
Il programma, che verrà condotto da Luisa Bartolucci, con la collaborazione di Chiara Maria Gargioli, vedrà la partecipazione del Presidente Nazionale Mario Barbuto, dei componenti della Commissione Nazionale per le Pari Opportunità e di numerosi ospiti illustri tra i quali:
Chiara Simonelli, professore associato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, facoltà di Medicina e Psicologia;
Lucetta Scaraffia, storica e giornalista, professore associato di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;
Chiara Saraceno, una delle sociologhe italiane di maggior fama. Importanti i suoi studi sulla famiglia, sulla questione femminile, sulla povertà e le politiche sociali.
Marilisa D’Amico, professore ordinario di Diritto Costituzionale, presso il Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. Coordinatore della Sezione di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, è stata Presidente del Comitato Pari Opportunità. È coordinatrice scientifica di un Corso di perfezionamento in Pari Opportunità e discriminazioni, di un corso in Donne e Corporate Governance, nonché del corso “Donne, politica e istituzioni”, attivati presso l’Università degli Studi di Milano.
Coordinatrice del Team di Ricerca Strategica “Discriminazioni e Diseguaglianze”.
Fino al mese di settembre del 2013 è stata delegata del Rettore dell’Università degli Studi di Milano per la disabilità e l’handicap.
Dal 2009 al 2013, è stata membro del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
Dal settembre del 2013 è membro laico del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa.
Allieva del Prof. Valerio Onida, è stata assistente presso la cattedra del Prof. Peter Häberle, presso il Max-Planck Institut di Friburgo (Germania);
Antonetta Carrabs, Presidente di “Zero confini”;
Deborah Migliucci, storica, collabora con la cattedra di Diritto costituzionale all’Università degli Studi di Milano ed è vicedirettrice dell’Archivio del Lavoro;
Cinzia Tani, scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva e radiofonica;
Marina Terragni, scrittrice e giornalista;
Francesca Dragotto, professoressa presso l’Università di Torvergata (roma) e autrice del libro Succo di Melograno: Femminicidio, insieme a Ezio Alessio Gensini (che sarà anche lui nostro ospite) e Leonardo Santoli;
Tiziana Viganò, scrittrice, redattrice e iconografa, ha approfondito altri interessi e lavorato nel campo della psicologia, della comunicazione e della medicina naturale, studiando a fondo i rapporti tra mente e corpo.
Naturalmente saranno apprezzate anche le testimonianze delle rappresentanti provinciali e regionali delle Pari Opportunità dell’Unione che volessero condividere e socializzare quanto fatto sul territorio anche in occasione della Giornata Internazionale della Donna, scritti che inseriremo nel primo numero utile del nostro periodico “Kaleidos”.
Nel corso della trasmissione verrà, come di consueto, data risposta ai quesiti, alle e-mail ed alle telefonate dei nostri ascoltatori i quali potranno scrivere e/o prenotarsi per intervenire, anche nei giorni immediatamente precedenti, contattando la nostra redazione al numero: 06-69988353 oppure, inviando e-mail al nostro indirizzo diretta@uiciechi.it o, ancora, utilizzando nel corso del programma le nostre linee 0669988353 – 066791758, o l’apposito form di “Slashradio” raggiungibile dall’home page del sito www.uiciechi.it. Ricordiamo, inoltre, che Slashradio è presente su Facebook con una propria pagina, dalla quale è possibile seguire la trasmissione in radiovisione. Nel corso dell’incontro verranno messi in palio simpatici premi mediante piccoli giochi e/o quiz.
Anche questa trasmissione diverrà un cd realizzato in formato mp3.
Chi volesse riceverlo a titolo assolutamente gratuito, può farne richiesta sin da ora al nostro ufficio stampa: ustampa@uiciechi.it, stampa.voci@uiciechi.it, o scrivendo, anche in braille, all’indirizzo Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, Via Borgognona 38 – 00187 Roma o telefonando al numero 06-69988339.
Vi attendiamo numerosi dunque, nella speranza di scambiarci opinioni, buone prassi, nell’auspicio di costruire qualcosa insieme e, perché no, anche di conoscerci meglio e comunicare in forma più diretta. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp. Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
Appuntamento a mercoledì 8 Marzo a partire dalle 15.00 alle 16.30 e giovedì 9 Marzo dalle 15.00 alle 17.30!
Vi aspettiamo numerosi!