Architettura e paesaggio, l’impronta della romanizzazione
31 ottobre 2017 – ore 15.00-17.30
Il 31 ottobre, dalle 15.00 alle 17.30, andrà in onda su Slash Radio web il terzo appuntamento del ciclo ‘Impronte culturali’. La trasmissione sarà dedicata alle impronte della romanizzazione sul paesaggio, alle tracce tangibili dell’affermarsi del sistema politico, religioso, economico ed amministrativo di Roma.
Si parlerà del sistema centuriato – con riferimento soprattutto alla pianura Padana – e dell’organizzazione fondiaria interna alla centuria, con un approfondimento sulla Villa di Russi (RA), dove sono state attivate anche iniziative per accrescerne l’accessibilità, soprattutto da parte delle persone non vedenti e ipovedenti.
Ci si soffermerà sulle vie consolari romane, strumento e simbolo della progressiva conquista del territorio da parte dei Romani, assi stradali attrezzati, ma anche spazi monumentalizzati – come ascolteremo in particolare per il tratto urbano della Via Appia – attraverso la costruzione di importanti edifici pubblici, privati e religiosi.
Ed ancora, il paesaggio romanizzato verrà raccontato attraverso la descrizione di quello straordinario sistema ingegneristico ed architettonico che fu la rete degli acquedotti, le cui rovine, oltre ad aver affascinato pittori e viaggiatori dei secoli scorsi, caratterizzano ancora oggi interi tratti del nostro paesaggio.
La ‘pillola di SlashArt’ sarà dedicata alla ‘Fanciulla con pappagallo’ di Aron Demetz (2000), un’opera in legno che è possibile vedere e naturalmente toccare all’interno del Museo Tattile Statale Omero di Ancona.
Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, prenderanno parte: Chiara Guarnieri, funzionario archeologo per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e Lorenza Montanari del Servizio Educazione e Ricerca della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini – MiBACT; Francesca Licordari, del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia – MiBACT; Bartolomeo Mazzotta, del Parco Archeologico dell’Appia Antica – MiBACT; Monica Bernacchia del Museo Tattile Statale ‘Omero’ di Ancona; Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale Educazione e Ricerca, Servizio I Ufficio Studi – MiBACT.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi con la pagina Fb di Slashradioweb (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts), o ancora accendere la nostra app disponibile sia per Ios che per Android Slash Radio web di erasmo di donato.
Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, 06-6791758, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.
Il programma radiofonico è curato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed) in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus.
Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all’indirizzo www.sed.beniculturali.it e sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale, o sulla pagina della radio slash radio web.