Slash Radio Web – Conversazioni d’arte

Per il ciclo: Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere

Parchi e giardini, tra storia e letteratura

27 luglio 2023 – ore 16.00-18.30

Il 27 luglio, dalle ore 16.00 alle 18.30, su Slash Radio Web riprendono gli appuntamenti del programma ‘Conversazioni d’arte’. Il nuovo ciclo avrà come titolo: ‘Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere’, un modo per approfondire i temi legati al Paesaggio, inteso come territorio espressione d’identità, come frutto dell’interazione dell’uomo con l’ambiente, come contesto ricco di storia, di arte e di cultura, da raccontare anche attraverso le parole di scrittori e narratori di tutte le epoche.

La prima tappa di questo viaggio, prenderà le mosse dagli aspetti legati alla tutela del paesaggio, metterà in luce le profonde connessioni tra luoghi, patrimonio e letteratura.

La puntata inizierà con il prezioso contributo da parte dei funzionari della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, Kevin Ferrari e Silvia Montanari, che punteranno la loro attenzione sulla suggestiva pineta di Ravenna, patrimonio naturale protetto già a partire dal 1905.

Seguirà la lettura di un brano tratto dal Decameron di Boccaccio, che offrirà una suggestiva evocazione di questa area che, a sua volta, ha ispirato l’opera di Botticelli, che descriverà Nicolò Zaccaria, storico dell’arte tirocinante presso la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.

La trasmissione sarà arricchita da un ulteriore contributo a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale, per la quale interverranno la stessa Soprintendente Margherita Eichberg, e le funzionarie Federica Cerroni e Beatrice Casocavallo. Si parlerà del Sacro Bosco di Bomarzo, un luogo singolare voluto dal Principe Vicino Orsini, di cui quest’anno ricorre il cinquecentenario della nascita.

Come, nelle precedenti edizioni, ci sarà il focus sull’accessibilità. Laura Raffaeli, Presidente e fondatrice di Blindsight Project, presenterà il progetto Talking Italy, un’iniziativa che mira a rendere l’arte e la cultura accessibili alle persone con disabilità visive attraverso audiodescrizioni disponibili online o direttamente nei luoghi interessati. Ascolteremo due esempi di audiodescrizioni del Sacro Bosco di Bomarzo.

Infine, completerà l’incontro, la nuova rubrica “Accessibilità e paesaggio: un binomio possibile”, a cura del Museo Tattile Statale Omero di Ancona. In questo primo appuntamento interverranno Aldo Grassini, il presidente del Museo e Alessandra Troilo, Responsabile di Gestione, Bene FAI Orto sul Colle dell’Infinito, per una riflessione tra storia e letteratura incentrata sul paesaggio evocato dalla poetica leopardiana. In chiusura una lettura di Paolo Pejrone, autore del progetto di recupero dell’Orto delle Monache sul Colle dell’Infinito.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte: Kevin Ferrari e Silvia Montanari, funzionari della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; Margherita Eichberg, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale e con le funzionarie Federica Cerroni e Beatrice Casocavallo; Laura Raffaeli, Presidente e fondatrice della Blindsight Project Organizzazione di Volontariato; Aldo Grassini, Presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona; Alessandra Troilo, Responsabile di Gestione, Bene FAI Orto sul Colle dell’Infinito; Elisabetta Borgia funzionaria e Nicolò Zaccaria tirocinante della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi con la pagina Fb di Slashradioweb (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts).

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-92092566, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uici.it oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all’indirizzo www.sed.beniculturali.it, sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina facebook di Slash Radio Web.

Pubblicato il 26/07/2023.