Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, di Eugenio Saltarel

Autore: Eugenio Saltarel

Il 28 novembre 2015 alle ore 11 si è riunita la Direzione nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti composta dai sottoelencati soci così come appena eletti dal Consiglio Nazionale che ha sospeso i suoi lavori per permettere questa riunione: Caravello Katia, Condidorio Marco, Corradetti Adoriano, Fratta Francesco, Girardi Mario, Legname Linda, Pimpinella Angelina, Saltarel Eugenio, Tortini Stefano, Zoccano Vincenzo.
Ha presieduto i lavori il Presidente nazionale dott. Mario Barbuto.
Era presente anche il Segretario Generale dott. Locati.
Non essendo stato possibile inviare in precedenza l’ordine del giorno ai partecipanti, lo stesso viene definito prima di iniziare i lavori.
Anzitutto vengono eletti il Vicepresidente nazionale e il Membro dell’Ufficio di Presidenza nei signori: Tortini Stefano Vicepresidente, Saltarel Eugenio membro Ufficio di Presidenza. La votazione dà per entrambi lo stesso risultato: 10 voti favorevoli e una scheda bianca. In questo modo si fa beneficiare l’Ufficio di Presidenza dell’esperienza di una persona più anziana e dell’intraprendenza di quella più giovane.
Al dott. Saltarel viene affidato l’incarico di provvedere alla relazione del presente report.
Si passa quindi alla definizione dei nominativi di quei soci che possono dare garanzia di profonda conoscenza dell’Associazione e di capacità di giudizio equanime da proporre al Consiglio Nazionale come probiviri, identificandoli in: Luigi Gelmini, Aldo Grassini, Mario Censabella: probiviri effettivi; Ebe Montini e Lucio Carassale quali probiviri supplenti.
Successivamente si stabilisce di proporre al Consiglio Nazionale quali sindaci revisori dei conti eletti dallo stesso, oltre a quelli la cui nomina dipende dai diversi Ministeri, nelle persone di: Acella Alessandro e Zeuli Teodosio quali effettivi, oltre a Aloisio Paola e Loriga Francesco quali supplenti.
Di seguito si propone al Consiglio Nazionale la conferma dell’attuale Segretario Facente Funzione Alessandro Locati, stabilendo per lui un contratto che ne preveda in qualsiasi momento ad libitum del Consiglio l’interruzione, restando il dott. Locati pur sempre dipendente del Sodalizio; nello stesso tempo si ravvisa la necessità di proporre il dott. Salvatore Romano quale incaricato dell’organizzazione nella qualità di Direttore Generale così come avviene in diverse altre associazioni, dandosi il compito nella prossima riunione della Direzione di definire una serie di obiettivi sul raggiungimento dei quali valutare il rinnovo dell’incarico dopo un anno.
Viene poi approvata la relazione programmatica così come presentata successivamente al Consiglio nazionale, proponendo alcune lievi modifiche al testo in modo da renderla più rispondente alle esigenze di rapporto sociale con il resto delle associazioni e degli enti che operano nell’interesse dei privi della vista, dei disabili e dei cittadini più in generale, facendo riferimento anche alla carta dell’Onu e della Comunità Europea sul tema.
Allo stesso modo, sentito il rag. Silano che lo illustra, viene approvato il Bilancio preventivo per il 2016, così come poi approvato anche dal Consiglio Nazionale, che prevede in percentuale una riduzione dell’intervento pubblico seguendo un percorso ormai avviato negli ultimi anni. Per le cifre del Bilancio si rimanda alle pubblicazioni in merito sul sito dell’Associazione.
Katia Caravello relaziona quindi sulla situazione relativa all’assistenza scolastica soprattutto riguardo alle iniziative poste in essere dalla Regione Lombardia del Sodalizio, decidendosi di impegnarsi a raccogliere e mettere a disposizione di tutti il materiale su questo argomento, anche in ossequio alle decisioni congressuali e all’ordine del giorno dallo stesso Congresso approvato.
Al Consiglio Nazionale si propone quindi di confermare per un breve periodo la direzione delle riviste pubblicate dall’associazione alle stesse persone che già oggi la esercitano, in attesa di un quadro più chiaro che consenta di meglio adattare il settore allo sviluppo della vita associativa e alle esigenze dei lettori e ascoltatori. In questo settore si dovrà anche tener conto dell’evoluzione del lavoro della Commissione che si occuperà dell’informazione e della pubblicizzazione della vita associativa.
In fine si prendono alcuni accordi per limitare il livello di spesa relativa alla presenza dei membri della Direzione, facendo in modo che però ciò non implichi una minor resa da parte loro: in questo senso viene ridotto del 50% il rimborso bimestrale per l’uso del telefono, portandolo a 50 euro, oltre a dare incarico alla Segreteria di reperire soluzioni convenientemente decenti per il riposo notturno a prezzi modici; per il vitto resta il limite di 30 euro a pasto, portato a 60 in caso di accompagnatore.
Alle 14,00, esaurito quanto sopra esposto, la Direzione scioglie la sua seduta e si prepara a renderne conto al Consiglio Nazionale nello stesso pomeriggio.
Eugenio Saltarel