Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale del 17 giugno 2021

Autore: Vincenzo Massa e Segreteria di Presidenza

Il 17 giugno alle ore 8:30 si è riunita la Direzione Nazionale in seduta ordinaria.

È stato approvato il verbale della riunione del 13 maggio 2021.

Si è preso atto dei verbali dei seguenti documenti:

  • Verbale relativo alla gara per l’assegnazione della fornitura di apparati digitali della Presidenza Nazionale.
  • Bilancio consuntivo 2020 dell’I.Ri.Fo.R.
  • Dimissioni di Angela Pimpinella da consigliera nazionale. Marco Trombini, primo dei non eletti, ha rinunciato. Il secondo, Sergio Prelato, ha invece accettato la carica, previa formalizzazione del Consiglio Nazionale che si terrà in sessione non calendarizzata in martedì 6 luglio alle ore 15:00.
  • Protocollo d’intesa con l’istituto Martuscelli con il quale l’Istituto riconosce nell’Unione l’interlocutore privilegiato in modo particolare per il risanamento finanziario e la promozione e il rilancio dell’attività dell’Istituto. Il componente Massa e il presidente Mario Mirabile sono le due persone di contatto con il Commissario del Martuscelli e il 28 giugno ci sarà una prima riunione organizzativa.
  • Lettera di diffida ad ADV da parte dello studio Carta.
  • Verbale del GdL del Patrimonio del 4 maggio 2021.
  • Nota di Taverna sul Patrimonio.
  • Verbale di commissione per la selezione di volontari del Servizio Civile del 30 marzo 2021.

In merito allo IAPB il presidente comunica che è stata lanciata l’iniziativa “La prevenzione non va in vacanza” per la quale si chiede la collaborazione di tutte le sedi territoriali. Nel mese di settembre si riavvierà, tramite il progetto “Vista in Salute”, la promozione di screening di massa su glaucoma, retinite e maculopatia che era stata bloccata a causa del Covid. La Direzione ne prende atto.

Occorre incrementare la cooperazione con la Croce Rossa Italiana con cui è stata stipulata un accordo di proficua collaborazione sugellato dal protocollo, sottoscritto lo scorso 15 giugno a Roma. La Direzione ne prende atto.

In merito al Premio Braille si sta cercando di unificare la disponibilità della sala e degli artisti in un periodo in cui a Roma non ci siano altre iniziative che potrebbero mettere in ombra l’evento; si stanno cercando nel contempo anche gli sponsor. La Direzione ne prende atto.

Il giorno uno giugno si è riunito il Gruppo di Lavoro per il Fondo di Solidarietà che ha definito una proposta in cui sono stati fissati i requisiti obbligatori che le sedi territoriali devono possedere per accedere al Fondo. Sono state altresì definite le voci finanziabili e le loro relative scadenze. La proposta complessa e articolata mira ad un potenziamento delle attività sul territorio ed una maggiore coinvolgimento dei soci. In questa ottica è stata fortemente incrementata la premialità per il rafforzamento della base associativa. Saranno, altresì, sostenute iniziative di aggregazione sociale e di carattere istituzionale. Ulteriore innovazione l’inserimento di un contributo forfettario per le sedi territoriali con meno di 80 soci. Ci piace anche sottolineare che fra i criteri fondamentali, da possedere per accedere al fondo di solidarietà, l’apertura settimanale per almeno 9 ore e 3 giorni settimanali. Dopo approfondito ed esaustivo esame della proposta la Direzione la approva all’unanimità.

Seguirà comunicato apposito.

È stata definita una proposta, che verrà sottoposta al prossimo Consiglio Nazionale, di riassetto organizzativo dell’Associazione in Molise per costituire una sola e unica Sezione Regionale che svolga anche le funzioni territoriali per Isernia e Campobasso. La Direzione all’unanimità approva la proposta.

Relativamente alla campagna di promozione del Testamento solidale per l’anno 2021-22 è stata contattata la coordinatrice di tutte le associazioni che confluiscono nel testamento solidale. È stata chiesta una indagine puntuale delle condizioni del territorio per comprenderne i risvolti e per avviare percorsi volti a sviluppare campagne di acquisizione di lasciti testamentari. È stato proposto un accompagnamento di otto mesi sia della sede nazionale che delle strutture territoriali. Occorrerà poi individuare i testimonial, le procedure e definire i contenuti di spot promozionali.

Per la stampa braille dei periodici associativi è stato prorogato alla Biblioteca Italiana per Ciechi il mandato fino al 31 dicembre, affidando comunque la stampa del mensile Gennariello, sin dal prossimo numero, alla stamperia di Catania.

È stata indicata Samantha De Rosa quale rappresentante UICI presso l’assemblea generale FAND, al posto della dimissionaria Angela Pimpinella, insieme a presidente, vicepresidente e prof. Salmeri.

In merito all’azione di tutela per la ristrutturazione edilizia della sede di Modena si ritiene opportuno avviare un’azione legale nei confronti del direttore dei lavori, l’unico che oggi può essere chiamato in causa, anche se non risponde direttamente della esecuzione, ma solo della direzione dei lavori. Viene indicato Giovanni Taverna quale commissario ad acta.

Sono state esaminate le seguenti richieste di contributo delle sedi di Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Bergamo, Toscana e Viterbo.

Sono state esaminate, per il Patrimonio, le richieste delle sedi territoriali di Bergamo, Catanzaro, Firenze, Latina e Torino. Viene esaminata anche la situazione dell’immobile in via Belsiana e in via del Tritone.

I lavori hanno avuto termine alle ore 14:05.

Pubblicato il 17/06/2021.