Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale del 13 maggio 2021

Autore: cura di Vincenzo Massa in collaborazione con la Segreteria di Presidenza

Il 13 maggio alle 8,30 si è riunita la Direzione Nazionale in seduta ordinaria.

È stato approvato il verbale della riunione del 15 aprile 2021.

È stata esaminata la relazione della Vice Presidente relativa agli incontri con i dipendenti per il “Progetto Obiettivo”.

Si è preso atto dei verbali dei seguenti Gruppi di lavoro:

GdL 5 – Rapporti Sociali: Comunicazione, Fundraising, Volontariato Servizio Civile, Altre Associazioni riunito il 25 Marzo 2021;

GdL 2 – Istruzione: Scuola, Formazione, Famiglie, Disabilità complesse riunito il 21 aprile;

GdL Carta dei Servizi riunito il 20 aprile per iniziare a sviluppare e organizzare un piano di lavoro volto a dare all’associazione una carta dei servizi più omogenea possibile;

GdL 5 – Rapporti Sociali: Comunicazione, Fundraising, Volontariato Servizio Civile, Altre Associazioni riunito il 22 aprile;

Gruppo di lavoro della Carta Fedeltà riunito il 23 aprile e l’11 maggio per continuare a tracciare un percorso di lavoro volto alla progettazione della carta;

GdL 4 – Vita indipendente: Accessibilità, Mobilità, Autonomia, Cani Guida, Turismo Sociale, Sport, Tempo libero riunito il 27 aprile 2021;

GdL per il Fondo di Solidarietà riunito il 29 aprile con all’ordine del giorno la risultanza degli incontri con i Presidente Sezionali e i Presidenti Regionali e le proposte per la gestione del Fondo anno 2021 e seguenti;

GdL 1 – Tutela, Lavoro, Previdenza, Pensionistica, Legislazione, Diritti riunito il 6 maggio 2021;

GdL4 – Pari Opportunità – Donne, Anziani, Giovani, Ipovisione riunito il 6 maggio 2021.

Il Presidente ha comunicato che Stefano Tortini si è dovuto dimettere dalla carica di Presidente Regionale UICI a causa delle norme relative all’incompatibilità con il lavoro, emanate dalla Regione Emilia-Romagna.

Al riguardo è stata esaminata la nota del Consiglio Regionale UICI Emilia Romagna che chiede un intervento per poter risolvere questa situazione. Nuovo presidente del Consiglio regionale UICI è stato eletto Marco Trombini.

È stato proposto di svolgere il Premio Braille nella seconda metà di settembre, riprendendo il programma interrotto nel 2020; per l’organizzazione dell’evento è stato costituito un gruppo di lavoro composto da Linda Legname, Vincenzo Massa, Adoriano Corradetti.

Sono stati nominati i delegati nazionali che parteciperanno dal 21 al 25 giugno all’Assemblea Generale WBU nelle persone di Mario Barbuto, Rodolfo Cattani, Adoriano Corradetti, Cristina Minerva, Angelina Pimpinella, Francesca Sbianchi. L’Assemblea si svolgerà in modalità on line.

È stato presentato e discusso il piano di ristrutturazione e ripristino strutturale della sede nazionale. I lavori potrebbero essere avviati all’inizio di luglio dopo l’effettuazione delle gare di aggiudicazione e l’acquisizione di tutte le autorizzazioni necessarie.

È stato esaminato e approvato il piano di riorganizzazione e ampliamento del sistema e degli apparati digitali della sede nazionale, formulato anche in seguito alla crescita tecnologica dell’Unione e al fine di garantire sempre uno standard qualitativo elevato per l’erogazione dei servizi digitali, assicurando continuità di servizio, protezione dei dati, flessibilità del lavoro e della consultazione.

Dopo una ampia illustrazione del Presidente sulla eventuale modifica del profilo istituzionale dell’I.Ri.Fo.R. e conseguenti modifiche statutarie si è deciso di procedere ad una ricognizione accurata della struttura, con particolare riguardo alle sedi regionali e territoriali, per verificarne la situazione e poi decidere le modalità da seguire per una trasformazione in Fondazione, accogliendo anche la raccomandazione espressa dal CdA dello stesso I.Ri.Fo.R.

È stata approvata la sottoscrizione di un accordo con la Croce Rossa Italiana per promuovere la realizzazione e lo svolgimento di attività nell’ambito dell’inclusione sociale e il supporto alle sezioni e ai nostri soci. Per la gestione dei reciproci rapporti e per la realizzazione delle attività che l’accordo prevede, è stato nominato Giorgio Ricci referente dell’UICI, coadiuvato dal componente Antonio Quatraro.

Si è preso atto dello stato dell’arte per la realizzazione della Tessera associativa, della Carta dei servizi e della Carta fedeltà. I coordinatori dei gruppi di lavoro hanno illustrato le varie fasi necessarie e i contatti che serviranno per la loro realizzazione.

Per la richiesta della sede territoriale di Enna di adire le vie legali in riferimento a una controversia con la TIM, la Vice Presidente provvederà a un opportuno approfondimento della situazione, coadiuvata dal Segretario Generale, per poi decidere le modalità di intervento più idonee.

È stato concesso un contributo di 1.000 euro alla Sede territoriale di Treviso per lavori di installazione e adeguamento degli apparati di comunicazione.

Sono stati nominati il Presidente Mario Barbuto, Giorgio Ricci e Marco Castronovo quali rappresentanti UICI nella Direzione Nazionale IAPB Italia Onlus.

Alle 9,45, tramite collegamento audio e video ripreso anche dalla nostra SlashRadio, è intervenuta ai lavori della Direzione il Ministro Erika Stefani, in visita all’Istituto dei ciechi di Milano.

Il Presidente ha presentato al Ministro tutti i componenti della Direzione Nazionale e le ha sottoposto le proposte dell’Unione relative alle cinque aree del Recovery Plan: scuola e formazione, disabilità plurime, prevenzione e riabilitazione visiva, mobilità autonoma sostenibile e cittadinanza attiva.

Inoltre si è soffermato sulla recentissima situazione determinatasi con il provvedimento INPS sulle visite di revisione, sottolineando la mancata consultazione delle Associazioni e la modalità vessatoria di intervento da parte dell’istituto di previdenza. Il Ministro ha garantito che prenderà in esame le tematiche e svolgerà gli opportuni interventi.

All’incontro era presente anche l’Assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e pari opportunità Alessandra Locatelli.

La vice presidente Linda Legname, in chiusura, ha ricordato che il prossimo 28 maggio si svolgerà un evento nazionale organizzato con i Lions club d’Italia presso la Federazione pro Ciechi del quale verrà data ampia comunicazione.

I lavori hanno avuto termine alle ore 13:30.

Pubblicato il 14/05/2021.