Il 12 settembre scorso la Direzione Nazionale si è riunita nella sua sede a Roma per riprendere i lavori dopo la breve pausa estiva. Mancava solo Marco Condidorio costretto a Isernia per impegni di lavoro relativi all’inizio dell’anno scolastico. Abbiamo approvato i verbali delle ultime riunioni in data 11 luglio e 8 agosto di cui non abbiamo potuto darvi notizia perché coincideva con la chiusura degli uffici per le vacanze estive.
Abbiamo preso atto dei verbali delle Commissioni pensionistica, ipovedenti, trasparenza, lavoro e comitato di gestione di Slash Radio: tutti questi documenti non chiedono interventi della Direzione che ne ha quindi solamente preso atto.
È stato poi inevitabile parlare della nuova situazione politica creatasi nel frattempo con l’entrata in carica del nuovo governo, la modifica delle alleanze tra i partiti e la necessità di riprendere i contatti per promuovere le iniziative della nostra associazione:
1) necessità che il bilancio dello Stato per il 2020 garantisca la prosecuzione delle nostre attività, mantenendo il livello dei contributi degli anni passati e risolvendo alcuni nei che si erano creati;
2) necessità che lo stesso atteggiamento valga per gli altri enti del nostro coordinamento (I.Ri.Fo.R., Biblioteca Italiana per Ciechi, Federazione delle Istituzioni pro Ciechi, stamperia Braille di Catania, Scuola cani guida Helen Keller di Messina, Agenzia per la Prevenzione della Cecità, ecc…);
3) sostenere l’attività dell’Istituto per la valutazione degli ausili e delle tecnologie e la nascente Agenzia per la difesa dei diritti delle persone disabili;
4) finanziamento per la realizzazione della Giornata nazionale del Braille, prevista dalla legge, ma finora non finanziata;
5) adattamento alla realtà delle associazioni per disabili e delle loro strutture dell’attuale testo del codice del Terzo settore;
6) estendere l’agevolazione fiscale per i possessori di cani guida, anche in caso dei familiari a carico;
7) sostenere la riforma della legge 113/85;
8) promozione delle modifiche della legge sulla sordocecità che, tra l’altro, non contempla l’utilizzo del metodo Malossi.
Il Presidente ha riferito della consultazione da parte del Presidente del Consiglio incaricato delle rappresentanze delle associazioni di persona con disabilità, dove Barbuto, anche in qualità di Presidente del FID (Federazione italiana disabili), ha sostenuto la necessità che i problemi delle persone disabili siano seguiti direttamente dalla Presidenza del Consiglio in modo che si possa intervenire là dove si formano le leggi e le iniziative che riguardano tutti e si abbia l’attenzione dovuta ai nostri problemi.
In fine ci è stato comunicato che il prossimo 7 novembre avverrà la presentazione ufficiale dell’INVAT.
La nostra attenzione si è poi rivolta alla celebrazione del Centenario della fondazione dell’Unione: siamo in fase di avanzamento per la realizzazione del tour che coinvolgerà parecchie città italiane a partire dal 22 febbraio 2020 fino al mese di luglio con manifestazioni pubbliche in cui far conoscere l’Unione, le altre organizzazioni del coordinamento, i nostri problemi e la nostra realtà, oltre alle nostre capacità nei vari campi della vita attuale; è previsto un concerto al teatro alla Scala di Milano, la realizzazione di laboratori e la partecipazione degli organismi del coordinamento anche per il finanziamento delle iniziative. Sempre per celebrare il centenario abbiamo già affidato la realizzazione di un libro sulla storia della nostra associazione e stiamo avviando concorsi a vari livelli scolastici per iniziative audio-video in cui gli studenti racconteranno la storia dell’Unione. Sono in fase di conio le medaglie di oro, argento e bronzo che utilizzeremo durante le diverse iniziative e abbiamo messo a disposizione dei soci attraverso le sezioni territoriali. È pronto il bozzetto del francobollo celebrativo dell’iniziativa. Si sta fondendo la campana che regaleremo alle autorità ecclesiastiche. Sono in programma cene al buio con la partecipazione di personaggi politici a tutti i livelli e si vorrebbe realizzare una “notte bianca” in cui tutte le sezioni che lo vorranno siano insieme aperte al pubblico per meglio farci conoscere. Per quanto riguarda il XXIV Congresso, abbiamo definito il programma di massima: inizio sabato 24 ottobre 2020 alle 15 circa in una sala dei Magazzini del Cotone nel porto antico di Genova; alle 21 al teatro Carlo Felice serata con recital di Andrea Bocelli; il 25 e 26 ottobre (data del centenario) lavori congressuali sempre ai Magazzini del Cotone; il 27 ottobre mattina, proclamazione degli eletti e fine dei lavori, col rientro alle rispettive case.
Il tema del servizio di volontariato civile universale è stato poi oggetto del nostro confronto: abbiamo deciso che cercheremo di essere più incisivi nell’affrontare una situazione che lo sta rendendo sempre meno utilizzabile, nonostante che l’Unione non faccia parte delle associazioni al tavolo che affronta le maggiori criticità di questo servizio, che sono: la diminuzione delle ore settimanali da 30 a 25, la necessità che in quelle ore sia garantita la presenza del personale della sezione, la necessità che prima di svolgere qualunque accompagnamento i volontari debbano firmare la presenza in ufficio sezionale, il crescente peso delle pratiche burocratiche da espletare per svolgere alla fine sempre le stesse funzioni. Inoltre, occorrerà attivare interventi presso la Presidenza del Consiglio per mettere in moto iniziative che consentano a tutto il territorio di poter proporre progetti che ottengano un punteggio maggiore nelle graduatorie perché più rispondenti alle esigenze del servizio, dei volontari e degli utilizzatori e quindi una più accorta organizzazione interna da parte dei nostri uffici, sostenuti da esperti in progettazione. A ciò si aggiunge la necessità che in futuro il bilancio dello Stato non continui a ridurre la disponibilità economica per sostenere queste iniziative, compreso l’intervento economico a sostegno di ogni volontario.
Si è quindi passati ai problemi del servizio del Centro Nazionale del Libro Parlato Francesco Fratta: a sostegno delle attività di scaricamento da internet e messa a disposizione dei lettori delle opere, ogni sezione territoriale ha già ricevuto un contributo di 4.000 euro per il 2018; abbiamo quindi definito dei criteri che servano a premiare con i restanti 84.000 euro dello stesso stanziamento quelle sezioni che hanno servito più utenti, oppure hanno effettuato più scaricamenti di opere, basandoci sulla documentazione che in precedenza era loro stata richiesta.
Il prossimo 6 dicembre si svolgerà a Messina l’annuale convegno sui temi dell’ipovisione che l’anno scorso non ha potuto svolgersi; quest’anno lo terremo insieme all’associazione SIGLA che si occupa della prevenzione del glaucoma; verranno presi in esame un po’ tutti gli aspetti relativi a questo settore: prevenzione, strumentazione, ausili, cure mediche, situazione psicologica e sociale. Su questo argomento sarà anche pubblicato un opuscolo.
Abbiamo quindi approvato la graduatoria che ha definito i vincitori dei premi collegati al lascito Beretta-Pistoresi, destinati a studenti che hanno terminato con successo i cicli scolastici come laurea, studi musicali e diploma di scuola superiore; gli interessati riceveranno apposita comunicazione.
Abbiamo rinnovato, prorogandolo fino al 31 dicembre 2020, il contratto con lo studio legale Carta che ci assiste in tutte quelle situazioni che richiedono l’intervento di persone specializzate nel settore. Il rinnovo è avvenuto allo stesso costo dell’anno precedente.
Abbiamo poi assegnato un contributo alla sezione di Prato e definito in questo campo la situazione con la sezione di Modena.
Successivamente abbiamo esaminato due pratiche relative a due dipendenti della sede nazionale e abbiamo meglio definito l’apporto dei segretari delle commissioni di lavoro.
Il Presidente non ha assunto deliberazioni d’urgenza da ratificare.
Nelle comunicazioni:
Corradetti ha informato della avvenuta definizione di un lascito alla sede nazionale del valore presunto di 90.000 euro;
Girardi si è insediato come commissario straordinario presso la sezione territoriale di Trento che, essendo una regione a statuto speciale, ha funzioni anche di Consiglio regionale;
Legname ha informato sulla realizzazione dei diversi progetti in corso compresa quella del Premio Braille che si svolgerà il 3 dicembre prossimo al teatro Quirino di Roma;
Pimpinella ha relazionato sul campo estivo per persone sordocieche, ponendo l’accento sulla difficile situazione che queste persone incontrano poi al ritorno a casa per la difficoltà a mantenere relazioni interpersonali. Alle ore 13 i lavori, iniziati alle 8,30, si sono conclusi.