Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: Eugenio Saltarel

Ecco il resoconto dell’ultima riunione della nostra Direzione Nazionale, svoltasi l’11 luglio scorso a Roma nella nostra sede. Eravamo tutti presenti, compresi il Segretario, il Direttore Generale e il personale.

Il verbale della seduta precedente è stato approvato all’unanimità. Abbiamo poi preso atto dei verbali delle Commissioni e di altra documentazione e più precisamente:

1 – Commissione autonomia, mobilità e vita indipendente, prendendo atto anche della possibilità per i ciechi assoluti di ottenere la carta blu, come da comunicato già inviato;

2 – Commissione beni culturali e artistici, ha proposto di diffondere la pratica della scultura con l’aiuto degli scultori non vedenti;

3 – Commissione studi musicali, ha proposto di diffondere la conoscenza delle eccellenze in campo musicale presenti tra i nostri soci, accrescere la conoscenza del Braille musicale e giungere alla realizzazione di un nuovo programma informatico per la trascrizione della musica;

4 – Comitato di Gestione servizio Civile e Servizi ai Soci, chiede nuove modalità di erogazione della formazione ai volontari, consentendo al territorio di organizzare direttamente quella specifica, argomento su cui la Direzione si è espressa favorevolmente; corso di formazione per approfondire il funzionamento del sistema Helios, la realizzazione di trasmissioni della Slashradio sul tema del volontariato civile universale e la possibilità di sostegno alle sezioni più a rischio per il mantenimento del servizio civile; messa a punto di una assicurazione complessiva per tutte le sezioni che dispongono di automezzo proprio nell’espletamento del servizio civile;

5 – Commissione per la selezione delle nuove voci per il servizio del Libro Parlato “Francesco Fratta”;

6 – Commissione per la terza età;

7 – incontro al Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca per verifica accessibilità piattaforma web S.O.F.I.A.;

8 – promemoria incontro con la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI);

9 – promemoria sull’attività nei confronti di Poste italiane per la riqualificazione del personale privo di vista come già avviene in altri enti.

Quindi siamo passati ad affrontare il discorso sul Fondo di solidarietà per i Consigli regionali e le sezioni territoriali nel 2019. Abbiamo confermato che per l’anno in corso non vi sarà una specifica erogazione per i Consigli regionali, a valere sul fondo di Solidarietà, dal momento che nel 2019 verranno effettivamente erogati i contributi stabiliti nel 2018.

Nel frattempo si studieranno le caratteristiche del bando 2020 per queste strutture. Questo discorso è stato reso necessario dalle più ridotte disponibilità del bilancio 2019, sia per gli esuberi che si sono registrati l’anno scorso, sia per le nuove attività cui dovremo far fronte, non ultime l’Assemblea generale dell’EBU (European Blind Union) che quest’anno si svolgerà a Roma alla fine di ottobre e quindi ci vedrà impegnati parecchio a garantirne uno svolgimento capace di consentirne il funzionamento e le decisioni conseguenti, oltre alla necessaria previsione di spese per il XXIV Congresso della nostra associazione che si terrà l’anno prossimo come tutti già sappiamo, ma che anche in questo caso comporterà parecchie spese per la sua organizzazione e il suo svolgimento. Per quanto riguarda invece i contributi destinati alle sezioni territoriali, seguirà un comunicato dove verranno esplicitate tutte le modifiche rispetto a quanto già previsto per il 2018.

Per il quarto punto, la Direzione, constatato che da parte dell’INPS vengono messi in discussione alcuni riconoscimenti di cecità civile ai fini del pensionamento di alcuni lavoratori non vedenti, sfruttando i vantaggi della legge 113-85, ha deciso di sostenere le spese legali, previa deliberazione caso per caso, relativa alla prima vertenza che si presenterà in tale materia, in modo da attivare una causa pilota che costituisca un valido precedente giurisprudenziale.

Quindi abbiamo approvato lo schema di collaborazione scientifica con il Centro di Studi Economici e Internazionali dell’Università di Tor Vergata di Roma: la collaborazione con questo Centro studi ci permetterà di seguire l’evoluzione delle ricerche e degli studi sui temi sociali, soprattutto nei rapporti con l’INPS, relativi alla situazione della disabilità visiva.

Abbiamo quindi nominato un componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Linaldo di Siena, così come richiesto dal loro statuto, nella persona di Massimo Vita.

Successivamente abbiamo accolto la proposta di un supporto all’iniziativa di distribuzione di confezioni regalo di cioccolato, già organizzata da anni dal Consiglio regionale della Lombardia, considerato il successo che ha già avuto in passato; seguirà anche in questo caso un comunicato che definirà le modalità di partecipazione.

Per il patrimonio abbiamo espresso il nostro parere favorevole all’accettazione di un lascito.

Per i contributi abbiamo erogato un prestito non oneroso alla sezione di Ascoli, in modo che possa portare a termine le opere indispensabili all’accreditamento del Centro Polifunzionale e la conseguente erogazione di servizi specializzati ai soci.

Venendo a discutere del personale: abbiamo rinnovato i contratti con gli operatori che stanno lavorando nella Slashradio, la quale sta ricevendo sempre più riconoscimenti da parte del mondo della cultura, dello spettacolo e, non ultimo, dei nostri soci. Poi ci siamo occupati del personale che garantisce il funzionamento delle Commissioni di lavoro, dando mandato al Direttore Generale e al Segretario per verificare la possibilità di un’organizzazione più funzionale delle relative segreterie.

Non essendoci deliberazioni assunte in via d’urgenza dal Presidente nazionale da ratificare, sentite alcune comunicazioni dei componenti la Direzione, abbiamo chiuso la seduta alle 12,15.