Il 29 gennaio 2026, alle ore 8:30, si è riunita la Direzione Nazionale, convocata in audioconferenza attraverso la piattaforma Zoom.
Partecipano ai lavori, per le materie di competenza, il Consigliere Nazionale Giovanni Taverna, coordinatore delle attività patrimoniali, e il Presidente dell’Organo di Controllo, Sebastiano Resta.
Il verbale del 16 dicembre viene approvato con alcune piccole integrazioni.
Si prende atto della seguente documentazione:
• Bozza della Carta dei servizi Intercity Trenitalia;
• negoziazione con l’Istituto Seraphicum;
• Centro Polifunzionale della Federazione Pro Ciechi;
• comunicazione della sezione di Como relativa a un legato;
• Sant’Alessio: OdG di adesione del Consiglio Regionale UICI Lazio alle linee di orientamento della Direzione nazionale del 16 dicembre 2025;
• verbali assemblee di fisioterapisti, insegnanti e centralinisti;
• progetto di digitalizzazione dell’archivio della sede nazionale;
• parere IURA sull’indennità di accompagnamento nell’ISEE per l’assegnazione di case popolari;
• sentenza del TAR del Friuli Venezia Giulia.
Viene approvata l’ipotesi di composizione delle venti Commissioni nazionali. Si procederà quindi a verificare la disponibilità delle persone proposte e successivamente si formalizzerà l’intero assetto tramite comunicato. Vengono intanto definitivamente confermati i coordinatori dei sei gruppi di lavoro:
Gruppo di Lavoro 1 – Lavoro, pensionistica, previdenza – Coordinatore: Angelo Camodeca;
Gruppo di Lavoro 2 – Istruzione, formazione, pluridisabilità – Coordinatore: Maria Mencarini;
Gruppo di Lavoro 3 – Parità e tutela – Coordinatore: Simona Trudu;
Gruppo di Lavoro 4 – Vita indipendente – Coordinatore: Marino Attini;
Gruppo di Lavoro 5 – Comunicazione, informazione, cultura – Coordinatore: Barbara Leporini;
Gruppo di Lavoro 6 – Rapporti interistituzionali, sociali e politici – Coordinatore: Vincenzo Massa.
Per la gestione del giornale on line Acta Diurna, sono pervenute due proposte di consulenza editoriale e, dopo attento esame, la Direzione concorda nel richiedere all’Agenzia di Stampa DIRE un piano dettagliato, che sarà vagliato nella prossima Direzione.
La Direzione approva il calendario delle manifestazioni e degli eventi ai quali partecipare per l’anno 2026.
Viene approvata la proposta di modello di avviso pubblico che sarà utilizzato per la selezione delle candidature relative alle nuove consulenze e prestazioni professionali. Sono approvate le modalità di divulgazione delle manifestazioni di interesse e definite le modalità di selezione delle candidature.
Viene autorizzata la sezione territoriale di Enna a resistere e ad agire avverso il Comune in merito al contenzioso IMU.
Viene accolta l’offerta di Enterprise Digital Architects S.p.A. per la gestione del recupero crediti in ambito fallimentare, in quanto la procedura non prevede spese e consente il possibile recupero di somme che, allo stato attuale, non risultano più direttamente esigibili.
Per il patrimonio, vengono esaminate le richieste delle sedi di Brescia, Firenze, Grosseto, Milano, Parma, Torino, Treviso e Venezia.
Vengono esaminate le richieste di contributo, prestito, anticipazione delle sedi di Caltanissetta, Como, Enna, Chiavari, e Circolo scacchistico.
Dopo le comunicazioni dei componenti della Direzione Nazionale, alle ore 13:35 il Presidente dichiara chiusa la riunione.