Il 16 dicembre 2025, alle ore 08:30, si è riunita la Direzione Nazionale, convocata in audioconferenza attraverso la piattaforma Zoom.
Partecipano ai lavori, per le materie di competenza, il Consigliere Nazionale Giovanni Taverna, coordinatore delle attività patrimoniali, e il Presidente dell’Organo di Controllo, Sebastiano Resta.
Viene approvato il verbale della Direzione Nazionale del 27 novembre 2025.
Si è preso atto della seguente documentazione:
• Verbale dell’Organo di Vigilanza;
• Comunicazione 80° anniversario UICI Como;
• Comunicazione dei nominativi coordinatori dei comitati regionali;
• Encomio capotreno.
La Vicepresidente dà conto delle spese del Congresso, esprimendo soddisfazione per l’efficace gestione delle risorse e per il positivo svolgimento dell’evento. Dei 400.000 Euro stanziati, infatti, ne sono stati spesi quasi il 40 per cento in meno. Il cospicuo residuo sarà accantonato a sostegno del fondo Congresso del 2030. La Direzione prende atto con soddisfazione del risultato raggiunto in termini economici e associativi.
Per gruppi e commissioni di lavoro, su proposta del Presidente, la Direzione decide di compiere un’ulteriore riflessione e di aggiornarsi alla prossima riunione, pur avendo già formulato precise indicazioni per la maggior parte delle nomine dei referenti. Per i comitati, invece, i referenti verranno eletti direttamente nelle riunioni che saranno convocate all’inizio del nuovo anno.
Viene esaminata una proposta di media relations pervenuta da Medicom, che al momento risulta essere alquanto onerosa per l’UICI, pur avendo un valore contenutistico molto elevato e interessante. Si rende necessaria una seria riflessione sulla funzione futura dell’addetto stampa e anche su un’eventuale riorganizzazione interna del sistema di informazione e comunicazione.
Viene esaminata la bozza di convenzione con la Fispic che viene approvata.
Viene esaminata la situazione del S. Alessio di Roma, in seguito alla quale viene approvato un documento di indirizzo e orientamento nel quale si esprimono l’importanza e la centralità dei servizi forniti dal S. Alessio, assicurando sostegno pieno e leale al piano di riordino dei conti e del bilancio che il Presidente dell’Istituto intende attuare.
Sono stati rinnovati alcuni contratti di prestazione, collaborazione e consulenza per l’anno 2026. Sono state prese in esame le richieste di contributo delle nostre sezioni di Asti e Catanzaro.
Sono state esaminate le richieste in ambito patrimoniale delle sezioni di Bari, Ferrara, Grosseto, Imperia, Monza, Rimini, Trento, Treviso, Verona.
Si è preso atto di un legato in favore dell’Unione sul territorio di Novara-Verbania, espresso nel quadro della campagna nazionale del testamento solidale.
È stato approvato il calendario delle attività 2026 che sarà pubblicato a breve sul sito istituzionale. I lavori si sono conclusi alle 14,45.