Il 16 settembre 2023 alle ore 8:30 si è riunita la Direzione Nazionale in presenza a Cagliari, in via del Platano 27 – c/o la sede Regionale UICI e in audioconferenza attraverso la piattaforma zoom.
Il Presidente, verificata la presenza di tutti i componenti dà inizio ai lavori; saluta e ringrazia il Presidente del Consiglio Regionale UICI Sardegna Pietro Manca e tutti i dirigenti territoriali presenti in sala e online per la calorosa accoglienza e per aver contribuito all’organizzazione del Convegno. Il Presidente Pietro Manca ringrazia della presenza dei dirigenti nazionali e sottolinea che a sua memoria è la prima volta che la Direzione nazionale si riunisce in Sardegna. Prendono la parola per un saluto la Consigliera Nazionale Simona Trudu, i presidenti territoriali Gianni Marongiu, Leonardo Nurra e Francesco Santoro.
Viene approvato con otto voti favorevoli il verbale della riunione del 13 luglio 2023, contrario il componente Giuseppe Lapietra.
Si è preso atto dei seguenti documenti:
Verbale del 5 settembre 2023 del GdL 4 e documentazione allegata;
Verbale Comitato Giovani del 19 giugno 2023;
Comunicazione scioglimento Consiglio territoriale di Napoli;
Presa d’atto della terna di nomi per la nomina dal C.d.A. dell’Istituto dei Ciechi “F. Cavazza e della scelta del Presidente sulla persona di Marco Trombini;
Provvedimento cautelare rigettato dal Tribunale di Roma;
Relazione Commissario Straordinario del Consiglio Regionale della Basilicata;
Relazione Commissario Straordinario del Consiglio Regionale della Liguria;
Relazioni del Commissario ad acta Taverna sui lavori presso la sede Modena (2 relazioni);
Verbale n. 2 Comitato nazionale fisioterapisti.
In merito al Congresso straordinario il Presidente comunica che in giugno sono stati raccolti diversi preventivi, successivamente l’organizzazione è stata bloccata dal ricorso. Dopo la certezza del rigetto del ricorso cautelare e la mancanza del possibile reclamo, si stanno valutando alcune opzioni tenuto conto, purtroppo, dei tempi molto brevi necessari non solo all’individuazione del posto, ma anche a tutte le attività connesse. Per lo svolgimento del Congresso online le modalità operative sono già comprovate e non ci sono particolari complicazioni. Le piattaforme naturalmente saranno certificate per garantire la correttezza di tutte le operazioni. La Direzione Nazionale si riserva la decisione finale in una prossima riunione prevista per i primi giorni di ottobre.
Relativamente al Premio Braille 2023 la Vice Presidente comunica che è necessario un cambio di data, quindi l’evento è spostato dal 19 al 20 dicembre. Gli uffici competenti stanno raccogliendo i preventivi degli alberghi su Firenze e vengono mantenute le stesse condizioni previste nella scorsa edizione per i rimborsi ai dirigenti nazionali e territoriali. A breve un comunicato dettagliato sull’organizzazione.
Riguardo l’evento che si terrà martedì 19 settembre alla Camera per i 75 anni della entrata in vigore della Costituzione, il Presidente comunica che l’Uici insieme alla Stamperia Braille di Catania e alla Federazione nazionale Prociechi ha collaborato alla realizzazione del progetto della bandiera italiana tattile, l’emblema della Repubblica tridimensionale e la Costituzione in nero e braille. Saranno presenti circa 40 studenti e studentesse accompagnati dai responsabili dei CCT. L’emblema, la Costituzione e la bandiera rimarranno esposti in maniera permanente a Montecitorio.
Per la nomina della delegazione italiana all’assemblea generale dell’EBU che si terrà a Lisbona dall’11 al 14 febbraio 2024 il Presidente propone: Attini, Corradetti, Legname, Leporini, Sbianchi e Perfler.
Viene accolta la richiesta dei Fisioterapisti circa lo svolgimento dell’Assemblea Generale Fisioterapisti che si terrà a Bologna presso l’Istituto Cavazza il 13 ottobre e viene stanziato un piccolo finanziamento.
Relativamente al Fondo di Solidarietà per le sedi Regionali per il biennio 24/25 viene riconfermato il gruppo di lavoro precedente nelle persone di Girardi, Legname; Massa e Minerva.
Il Presidente ricorda la lunga collaborazione con Microsoft di cui si sta occupando negli ultimi tempi Barbara Leporini che ha steso una serie di relazioni che vengono illustrate. Come rappresentante UICI per tutti i contatti è stata designata Barbara Leporini.
In merito alla presa d’atto del verbale commissione “Beretta-Pistoresi” e assegnazione borse di studio il componente Lapietra illustra il lavoro svolto dalla Commissione in conformità a quanto deliberato dalla DN.
Corradetti chiede di tener conto della bassa remunerazione attribuita ai medici oculisti di rappresentanza dell’UICI nelle Commissioni. Chiede di collaborare con la SOI per dei prezzi degli ambulatori che siano socialmente più accessibili.
Relativamente al Patrimonio sono state esaminate le richieste delle sedi territoriali di Catanzaro, Pisa, Massa Carrara.
Vengono risolte alcune situazioni di scoperto verificatesi negli ultimi mesi nel settore personale.
Il Presidente comunica che i lavori in sede stanno procedendo ed entro la fine dell’anno, salvo ritardi o complicazioni, si prevede la consegna della parte restaurata.
Relativamente ai contributi viene esaminata la richiesta della sede di Cosenza.
I lavori della Direzione Nazionale si concludono alle ore 12:30.