Il 13 giugno 2024 alle ore 8:30 si è riunita la Direzione Nazionale, convocata in audioconferenza attraverso la piattaforma zoom.
Partecipa ai lavori, per le materie di competenza, come invitato, il Consigliere Nazionale Giovanni Taverna, coordinatore delle attività Patrimoniali.
Sono approvati all’unanimità i verbali della Direzione Nazionale del 9 maggio e del 6 giugno 2024.
Si prende atto della seguente documentazione:
- INVAT Relazione attività 2023
- INVAT Relazione Revisione al Bilancio al 31/12/2023
- IRIFOR Relazione di missione 2023
- IRIFOR Bilancio al 31/12/2023
- UICI Napoli – relazione Commissario Ambrosino
- Verbale sottogruppo delle disabilità complesse del 4/6/24
- Verbale sottogruppo di lavoro musica del 30/5/24.
Il Presidente e la Vice Presidente illustrano la nuova veste del Bilancio sociale 2023, che viene accolta all’unanimità dalla Direzione nazionale. Il documento sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio Nazionale. La Presidenza Nazionale si attiverà per la massima diffusione del Bilancio Sociale sia in forma cartacea e digitale attraverso i canali istituzionali disponibili.
Per il Premio Braille 2024, la Direzione Nazionale, dopo aver ascoltato il resoconto della vicepresidente Linda Legname, proroga ogni decisione sull’organizzazione della manifestazione alla riunione che si svolgerà nel mese di luglio. La Direzione Nazionale ha confermato il sostegno alla partecipazione delle sezioni, i cui dettagli saranno specificati in un apposito comunicato.
Relativamente al bando per il Fondo di Solidarietà per le Sezioni 1 luglio 2024 30 giugno 2025, si prende atto del verbale della riunione della commissione del 10 giugno 2024. Vengono approvati i Criteri e Requisiti di Accesso al Fondo, con pochissime variazioni rispetto all’anno precedente. Il relativo bando sarà diffuso con apposito comunicato nei prossimi giorni.
In riferimento alla sentenza 9525/2024 del Tribunale civile di Roma, la Direzione Nazionale, che ha già provveduto, con atto d’urgenza, alla revoca della propria deliberazione n.33/2023, in merito al punto 4 della deliberazione del Consiglio nazionale n.6/2023, invita il Consiglio stesso a ottemperare per quanto di propria competenza, nell’ambito di una seduta straordinaria che il Presidente nazionale convocherà a breve.
La Direzione nazionale approva all’unanimità la proposta del Consiglio regionale della Sicilia della nomina di Giuseppe Vitello quale componente del CdA del Centro Helen Keller.
La Direzione Nazionale attribuisce al Presidente nazionale il ruolo di responsabile nazionale del Servizio Civile Universale e conferisce a Carmelo Fangano la funzione di referente nazionale del servizio civile.
Valutata la richiesta di UICI Pistoia, la Direzione nazionale rileva l’insussistenza delle condizioni statutarie per poterla accogliere.
Relativamente al Patrimonio, vengono analizzate le richieste di Ancona, Genova, Modena, Imperia, Molise, Parma, Puglia e Varese.
Seguono, in chiusura, i riferimenti dei componenti della Direzione in merito alle attività svolte.
Il Presidente Nazionale Mario Barbuto chiude la riunione alle 13:00.