Sintesi dei lavori del Consiglio Nazionale 23-24 aprile 2016, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Salarel

Il 23 e 24 aprile scorsi si è riunito a Paestum (Salerno) il Consiglio Nazionale dell’Associazione; poiché la riunione è stata trasmessa in diretta sul nostro sito e dal 26 aprile era completamente disponibile in podcast sempre sullo stesso sito, quindi a disposizione di tutti, abbiamo ritenuto sufficiente un breve sunto di quanto deciso durante la riunione.
Anzitutto è stata data notizia che il 15 maggio 2016 comincerà la distribuzione dei biglietti della lotteria Louis Braille che quest’anno dovrebbe vedere un maggior impegno da parte sia del livello nazionale che periferico necessario sia per contrastare la minor distribuzione di biglietti da parte delle rivendite autorizzate, sia per garantire un buon esito dell’iniziativa tale da consentirne la ripetizione anche negli anni successivi. In proposito verrà emesso apposito comunicato.
Successivamente sono stati approvati sia i verbali delle sedute precedenti, che la relazione delle attività nel 2015 oltre al relativo bilancio.
Sono state poi presentate le prime ipotesi strategiche di fundraising per il periodo 2016-2018 e la discussione che ne è seguita è servita ad approfondire l’argomento, suggerendo ampliamenti a quanto proposto che è poi stato approvato all’unanimità.
Partendo quindi dalla proposta della Direzione Nazionale che, considerando una indubbia riduzione delle possibilità di intervento dell’Associazione per il fatto che nel nuovo statuto IAPB i nostri rappresentanti siano scesi da 5 a 2, ritiene di dover deferire al giudizio dei Probiviri quanti ci rappresentavano nel 2015 presso l’Agenzia per non aver informato preventivamente del fatto l’Associazione che rappresentavano. La proposta, dopo ampia discussione, viene approvata con una astensione. Nel frattempo viene presentato dai componenti della Direzione un documento a sostegno del Commissario regionale siciliano dell’Unione che è stata oggetto di un ricorso da parte di alcuni soci siciliani; l’ordine del giorno viene approvato all’unanimità.
Viene poi presentato il piano contenente caratteristiche e modalità di erogazione del fondo di solidarietà fra le sezioni per l’anno in corso che prevede anche interventi in favore dei Consigli regionali che si adopereranno per ridurre il peso amministrativo e organizzativo delle sezioni. Il piano viene approvato all’unanimità e sarà oggetto di specifico comunicato.
La Direzione ha quindi presentato il piano di intervento e razionalizzazione del servizio stampa che, tra l’altro, prevede che il Direttore responsabile di tutte le pubblicazioni sia il Presidente nazionale e ciò per ragioni di opportunità amministrativo-contabile. Per ogni pubblicazione sarà comunque presente un coordinatore editoriale e un comitato che provvederà alla normale amministrazione. Il piano, dopo gli arricchimenti dei partecipanti, viene approvato.
Si passa quindi alla Costituzione gruppo di lavoro per le modifiche del regolamento amministrativo contabile: vengono confermati i componenti della attuale commissione amministrativa coordinata da Giovanni Taverna e composta da Maria Buoncristiano , Enzo Massa e viene aggiunto Mario Girardi.
Invece per la Costituzione gruppo di lavoro per l’adeguamento del regolamento generale al nuovo statuto viene costituita una commissione composta da: Francesca Sbianchi, Giuliano Frittelli, Renzo Minincleri, Mario Mirabile, Stefano Tortini, Eugenio Saltarel, Massimo Vita e Angelo Camodeca.
Va infine sottolineata la calorosa accoglienza riservata ai consiglieri nazionali e a quanti erano con loro da parte del Consiglio regionale campano e della sezione di Salerno che si sono adoperati per rendere il soggiorno veramente piacevole e confortevole.
a cura di Eugenio Saltarel