Il 20 maggio alle ore 9:00 riprende la riunione del Consiglio Nazionale, in prosecuzione di seduta convocata per il giorno 2 maggio, in modalità on line attraverso la piattaforma Zoom Meeting, per completare la trattazione dell’ordine del giorno.
Il Presidente invita tutti i consiglieri e gli ascoltatori a osservare un minuto di silenzio in onore e memoria del Presidente Arturo Vivaldi, recentemente e immaturamente mancato.
Il Presidente rivolge inoltre un pensiero agli abitanti della regione Emilia Romagna e delle Marche e ai nostri soci e consiglieri di quelle terre colpite dalle recenti alluvioni.
Infine rivolge un caldo e affettuoso augurio di pronta guarigione al Presidente della nostra sezione territoriale di Agrigento Giuseppe Vitello che si trova in terapia intensiva a causa di una improvvisa complicazione di salute.
Viene ripreso il punto 4) Collegio dei Probiviri: prese d’atto e conseguente elezione di tre componenti effettivi e due supplenti, a norma dell’art. 7, comma 3, lett. b) poiché nella precedente seduta del 2 maggio era stata accolta la proposta del Presidente di una formulazione di candidature per il Collegio dei Probiviri da parte dei Consiglieri Nazionali e conseguente elezione.
Sono state raccolte le seguenti segnalazioni che hanno prodotto una lista di candidati senza distinzione tra effettivi e supplenti:
Sabrina Baldin, Massimiliano Cattani, Giuseppe Damante, Santino Di Marcantonio, Leonardo Di Stefano, Antonino Duca, Armando Giampieri, Aldo Grassini, Nicolò La Ferla, Fortunato Pirrotta, Giovanna Maria Roberta Ruggieri, Eugenio Saltarel, Lorenza Vettor.
Il Presidente chiede che venga escluso il collegamento radio perché deve comunicare informazioni riservate e strettamente personali riguardanti alcune delle candidature proposte.
Ripresa la trasmissione pubblica, si procede alla votazione a scrutinio segreto mediante sistema elettronico.
Sono eletti:
Massimiliano Cattani, Santino Di Marcantonio e Nicolò La Ferla, membri effettivi;
Giuseppe Damante e Giovanna Ruggieri, supplenti.
Il ricorso avverso la deliberazione della Direzione Nazionale n. 58/2022, viene respinto con votazione palese per appello nominale (27 voti contro il ricorso, 13 a favore, 2 astenuti).
Viene accolta la proposta di nomina della signora Maria Paola Vaccino quale “Amica dell’Unione”, avanzata dalla sede di Vercelli.
Seguono le comunicazioni del Presidente e dei consiglieri.
Il Presidente informa che il provvedimento cautelare del tribunale di Roma relativo alla sospensione della decisione del collegio dei Probiviri dell’11 gennaio 2023, sarà inviato ai consiglieri in versione integrale e in forma riservata.
Ricorda inoltre, l’evento di chiusura del progetto Bloom Again il 30 maggio presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il grande successo dell’Unione alla Fiera del Libro di Torino, con la presenza di numerosi e illustri personaggi tra i quali il presidente del Senato Ignazio Larussa.
Il componente Masto comunica che finalmente si è sbloccata la situazione del Centro Polifunzionale di alta specializzazione sulla pluridisabilità della Federazione a Roma e presto sarà effettuata la gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori.
I componenti Attini e Camodeca riferiscono circa la partecipazione dell’Unione agli Accessibility Days alla Università “La Sapienza” di Roma e il grande interesse suscitato sia dal volume “La città del presente” realizzata dal GdL4 che le attività di riconoscimento dei prodotti tramite tags, sviluppate da Irifor tramite sistema NaviLens, in particolare con Kellog’s e Procter & Gamble.
Si registrano anche altri interventi dei consiglieri Lepore, Fornaro, Esposito, ecc…
La riunione termina alle ore 13:50.