Sintesi dei lavori del Consiglio di Amministrazione del 6 marzo 2015, di Gianluca Rapisarda

Autore: Gianluca Rapisarda

Come da avvisi n. 185 del 3 marzo 2015 e n.198 del 4 marzo 2015, il giorno 6 marzo 2015 alle ore 15.00, si è riunito, in modalità online, il Consiglio di Amministrazione della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi.
Alle ore 15.05 risultano essere in linea i Consiglieri Michele Borra, Claudio Cassinelli, Gianluca Rapisarda, Mario Barbuto e Hubert Perfler, il Presidente Rodolfo Masto dichiara aperta e valida la seduta. Risulta assente giustificato il Consigliere Raffaele Ciambrone.
Verbalizza i lavori il Segretario Generale Antonella Cenfi. Sono in linea l’Architetto Innocenzo Fenici e il Dottor Carmine Silano, invitati a partecipare in quanto, rispettivamente candidato ad assumere l’incarico di Segretario Generale e Presidente del Collegio dei Sindaci Revisori.

1 – Comunicazioni del Presidente.
A. Il Presidente informa dell’avvio del corso di aggiornamento on-line sulle nuove tecnologie assistive dedicato alle responsabili dei Centri di Consulenza, confermando che il programma del corso è stato inviato anche a tutte le Istituzioni Federate.
B. Il Presidente, ricordando la necessità di rinnovare la strumentazione informatica del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Padova, invita il Consigliere Mario Barbuto a prendere contatti con il dipendente Lucio Zito allo scopo di individuare le procedure più efficienti e trasparenti per l’acquisto della strumentazione informatica.
C. Il Presidente informa che i dipendenti Lucio Zito e Vincenzo La Francesca hanno partecipato il giorno 27 febbraio al Seminario tenutosi a Isernia sul tema “Dal Braille tradizionale a quello multimediale delle nuove tecnologie digitali: tavoletta e hi-tech a confronto”.
D. Il Consiglio viene informato della richiesta da parte di una società denominata “In Braille” di Barletta che chiede di indicare la Federazione tra i link utili del proprio sito web e di poter utilizzare notizie presenti sul sito della Federazione. Il Consigliere Mario Barbuto informa che analoga proposta era già pervenuta all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e suggerisce di uniformare la risposta della Federazione a quella dell’Unione consentendo l’uso del link e delle notizie compatibilmente con le leggi vigenti in materia. Il Consiglio approva.
2 – Centro Polifunzionale – valutazioni intorno all’ultima nota del Ministero dell’Interno – eventuali deliberazioni.
Richiamando la nota 26 febbraio u.s. concernente la realizzazione del Centro Polifunzionale, il Presidente illustra una nota del Professor Avvocato Angelo Clarizia che conferma che il progetto presentato dalla Federazione è, sotto il profilo giuridico, corretto e difendibile, invitando comunque ad espletare ogni iniziativa per evitare un contenzioso.
Dopo ampia discussione nella quale emerge la disponibilità del Centro Regionale S. Alessio ad individuare una sede diversa da quella originaria allo scopo di superare le criticità rilevate dal Ministero, il Presidente chiede al Consigliere Claudio Cassinelli di effettuare insieme all’architetto Innocenzo Fenici un sopralluogo prendendo i necessari contatti con il Presidente Amedeo Piva.
Nell’approfondire il problema, il Consiglio si ritrova unanime nel chiedere all’architetto Fenici di verificare la disponibilità di realizzare il progetto del Centro Polivalente presso lo stabile di Via Pollio n. 10 dando mandato al Presidente, in caso di fattibilità di rispondere al Ministero allegando l’eventuale progetto di massima.

3 – Presa d’atto del verbale dell’ultimo Consiglio di Revisione – considerazioni ed eventuali deliberazioni.
Il Presidente comunica di aver preso visione in via informale della bozza del verbale della riunione del Collegio dei Sindaci Revisori svoltasi il 22 gennaio u.s. dalla quale emergono alcune puntualizzazioni da parte del sindaco revisore rappresentante del Ministero dell’Economia e delle Finanze che ritiene la Federazione soggetta al decreto legislativo 163/2006 relativo alle procedure di acquisizione di beni e di servizi.
Il Consiglio, ritenendo la Federazione non soggetta alla disciplina indicata chiede al Presidente, che dopo aver ricevuto il verbale ufficiale, proceda ad approfondire la materia mediante l’acquisizione di apposito parere legale all’Avvocato Giovanni Carta.

4 – Assemblea Federale 15 aprile 2015 – Ultimi adempimenti:
a) Presa d’atto della situazione relativa al versamento delle quote da parte delle Istituzioni Federate ai sensi dell’art. 7, comma 1 dello Statuto.
Il Consiglio concorda sulla proposta del Presidente di svolgere l’Assemblea Federale a Roma presso l’NH Hotel Villa Carpegna il giorno 15 aprile p.v., approvando i relativi preventivi di spesa. In merito alla questione delle quote associative, il Consiglio invita a sollecitare le Istituzioni che al momento non abbiano ancora provveduto al versamento della quota 2014.

5 – Partecipazione all’asta giudiziaria per l’acquisto dell’immobile di Via Pollio n. 10 a Roma:
a) Avvio delle procedure per l’ottenimento del mutuo per l’acquisto dell’immobile sopraindicato;
b) Avvocato Antonio Testa – incarico di assistenza e consulenza per l’immobile in argomento – precisazioni.

a) Il Presidente informa delle condizioni offerte dall’UBI BANCA per la concessione del mutuo necessario all’acquisto dell’immobile di Via Pollio n. 10, confrontandole con quelle proposte dal Monte dei Paschi di Siena che risultano essere meno convenienti e non prevedono la concessione del 100% dell’importo necessario all’acquisto.
Il Consiglio decide di accettare le condizioni offerte dalla UBI BANCA chiedendo all’architetto Fenici di espletare tutte le formalità necessarie.

b) In relazione all’incarico dell’Avvocato Antonio Testa, già deliberato nella seduta del Consiglio del 20 febbraio u.s. concernente l’assistenza legale volta alla sola partecipazione all’asta, lo stesso ha fatto pervenire una nuova offerta per l’assistenza legale conseguente al success fee, riducendo il proprio onorario alla percentuale dello
0,75% sul valore dell’immobile. Il Consiglio all’unanimità approva.

6 – Presa d’atto delle dimissioni del Segretario Generale Antonella Cenfi a far data dal 15 marzo 2015.
Come già comunicato nel corso della riunione del 20 febbraio u.s., la Signora Antonella Cenfi ha formalizzato le proprie dimissioni a far data dal 15 marzo 2015. Il Consiglio prende atto.

7 – Conferimento incarico di Segretario Generale all’Architetto Innocenzo Fenici a far data dal 15 marzo 2015 e definizione relativa indennità.
Preso atto delle dimissioni della Signora Antonella Cenfi, il Consiglio di Amministrazione nomina, con incarico temporaneo revocabile “ad nutum”, l’Architetto Innocenzo Fenici nuovo Segretario Generale a far data dal 15 marzo 2015.
Richiamata altresì la necessità di individuare una nuova figura per l’espletamento della contabilità della Federazione, su proposta dell’Architetto Fenici, viene indicata la Ragioniera Viola Ruperto.

8 – Delega al Presidente per la formulazione di un nuovo contratto con il Commercialista Dottor Marco Giovannucci a seguito dei nuovi adempimenti da espletare per conto della Federazione.
Il Presidente, viste le numerose incombenze previste per il passaggio dalla vecchia contabilità finanziaria a quella idonea per la nuova veste giuridica della Federazione, propone la rivisitazione del contratto di assistenza amministrativa, fiscale e contabile in essere con il Commercialista Dottor Marco Giovannucci. Il Consiglio dà mandato al Presidente di sottoscrivere il nuovo contratto.

Alle ore 16.05 avendo esaurito i punti posti all’o.d.g., il Presidente dichiara chiuso il Consiglio di Amministrazione.
FEDERAZIONE NAZIONALE DELLE ISTITUZIONI PRO CIECHI