Sintesi dei lavori del cda della Federazione del 15 Febbraio 2017, di Gianluca Rapisarda

Autore: Gianluca Rapisarda

Come da avviso n. 110 del 3 febbraio 2017, il giorno 15f ebbraio 2017 alle ore 13 si è riunito presso gli uffici della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus con sede in Via Alberto Pollio, 10 – Roma il Consiglio di Amministrazione della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ONLUS.
Alle ore 13,30, risultano presenti il Presidente Rodolfo Masto e i Consiglieri Mario Barbuto e Pier Michele Borra. Sono presenti invece in conferenza telefonica il Vicepresidente Hubert Perfler e il Consigliere Claudio Cassinelli.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri Gianluca Rapisarda e Raffaele Ciambrone.
Sono altresì presenti in quanto invitati a partecipare, i membri del collegio sindacale : il presidente Dott. Carmine Silano, la Dott.ssa Patrizia Pellegrini, rappresentante del MEF e il dott. Silvio Silvestro Vitale.
Il Presidente Rodolfo Masto alle ore 13,35 dichiara aperta e valida la seduta.
Verbalizza i lavori il Segretario Generale Arch. Innocenzo Fenici.
Approvazione del verbale della seduta del 23 novembre 2017;
Il Presidente comunica che verrà cancellato il punto 3 della delibera n. 32 del 23 novembre 2016 in quanto riportato erroneamente. Il Consiglio di Amministrazione nel prenderne atto, approva all’unanimità il verbale della seduta del 23 novembre 2017.

Approvazione e ratifica eventuali deliberazioni assunte dal Presidente in via d’urgenza;
Il Presidente comunica che non ci sono da approvare né da ratificare deliberazioni presidenziali.
3) Comunicazioni del Presidente;
Il Presidente informa che il 31 Gennaio 2017 è stata inviata la nota al Ministero dell’Interno contenente il documento notarile con il quale si attesta che l’ipoteca gravante sull’immobile di Via Alberto Pollio 10 è stata cancellata. Inoltre comunica che, in ottemperanza al Decreto legislativo n. 50 /2016 art. 38, si è proceduto ad incontrare il Provveditore Interregionale alle Opere Pubbliche dell’Abruzzo, Lazio e Sardegna Ingegner Vittorio Rapisarda Federico che ha espresso piena disponibilità del Provveditorato ad assumere incarico di stazione appaltante per la realizzazione del Centro Polifunzionale, previa sottoscrizione di apposita convenzione che si è già provveduto ad inviare in bozza al Ministero. Il Presidente, inoltre, informa che ha contattato il Prefetto Angelo di Caprio al fine di sollecitare l’erogazione da parte del Ministero della terza tranche del contributo straordinario di € 2.500.000,00, somma necessaria per procedere all’appalto complessivo dei lavori. Il Prefetto dott. Angelo Di Caprio si è impegnato a verificare e a dare una rapida risposta. Il Consiglio prende atto.
Il Presidente comunica che il giorno 7 e 8 Aprile p.v. a Palermo in occasione dell’Assemblea ordinaria della Federazione e del Seminario sull’Integrazione scolastica saranno presenti anche le responsabili dei Centri di Consulenza tiflodidattica della Federazione. Queste ultime hanno di recente richiesto un incontro con il Presidente Masto in questa particolare occasione, essendo presente anche il consigliere Michele Borra, delegato a seguire il Network per l’inclusione scolastica. L’incontro rappresenterà una valida opportunità per un utile confronto sulle tematiche specifiche.
Il Presidente riferisce che la Federazione ha ricevuto una comunicazione da parte del Prof. Pietro Piscitelli Presidente della Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita”, Ente incaricato di tenere la direzione amministrativa del progetto Network,nella quale si precisala procedura da seguire per la liquidazione delle spese tra gli Enti coinvolti(UICI, Irifor, Biblioteca e Federazione). Il Presidente ricorda che le persone impegnate nei lavori del progetto Network per la Federazione sono il Prof. Michele Borra e il Prof. Giancarlo Abba.
Il Presidente evidenzia che in occasione della Giornata Nazionale del Braille le manifestazioni di rilievo previste saranno tre e si terranno nelle seguenti città:Pistoia, Bari, Roma. A Pistoia la manifestazione sarà organizzata dal Prof. Antonio Quatraro e verrà ricordato il Prof. Carlo Monti,già consigliere della Federazione. All’evento parteciperà il Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Dott. Mario Barbuto.
A Bari la manifestazione si svolgerà all’ Istituto Statale “Massari – Galilei”, presso il quale verrà ricordata l’emblematica figura di Louis Braille contribuendo così a divulgare anche nel mondo della scuola l’importanza del suo innovativo metodo. Il Prof. Michele Borra viene delegato a partecipare in rappresentanza della Federazione.
A Roma il 21 Febbraio presso la Sala Convegni del Senato della Repubblica verrà consegnata agli Enti interessati la Costituzione della Repubblica Italiana trascritta in Braille. Per l’occasione, viene delegato a rappresentare la Federazione il Consigliere Claudio Cassinellie i dipendenti Lucio Zito, Vincenzo La Francesca e Federica Baiani.
Il Presidente riferisce che la Federazione ha aderito al bando proposto dall’Impresa sociale “Con i Bambini” in qualità di referente degli Istituti federati. La Società Consortile s.r.l., che segue il progetto dal titolo “Disabilità visiva e povertà educativa minorile”, è la Ass.For.SEO Srl con sede in Roma. Nel merito si è provveduto a firmare un accordo di collaborazione tra Istituti Federati e Federazione. Seguiranno altri due bandi per ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni e successivamente per bambini dai 7 ai 10 anni.
f)Il Presidente rende noto che la Federazione ha aderito ai seguenti corsi di formazione per il personale dipendente: “BlindVerbalBehavior” Metodi e tecniche educative per operatori di persone con deficit visivo e disturbi nello spettro autistico o della comunicazione, a cui parteciperà la dott.ssa Beatrice Ferrazzano. “Digital Marketing e social media strategy” è un corso finanziato dalla Regione Lazio a cui parteciperanno, se verrà attivato,i dipendenti Lucio Zito e Roberto Zito.
g) Il Presidente informa che la Federazione ha rinnovato per l’anno 2017 la convenzione con il Blu Hotel Roma, in ragione della sua particolare ubicazione che lo rende vantaggioso sia in termini di tempi di percorrenza che per le tariffe applicate.
h) Il Presidente ricorda che il Centro di produzione della Federazione collabora già da anni con l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale nell’ambito del progetto generale MUSEO FACILE. In quest’ottica verrà pertanto rinnovata la convenzione che permetterà la partecipazione ad un altro progetto di accessibilità denominato “Smart Museum. Sistema integrato di comunicazione e accessibilità culturale”.
i) Il Presidente informa che alla dipendente Dott.ssa Federica Piz di Padova è stato chiesto di intervenire ad un incontro organizzato dalla Fondazione Hollman allo scopo di partecipare al progetto per la realizzazione di un parco pubblico sensoriale – inclusivo nel Comune di Padova. All’incontro parteciperà anche il dott. Angelo Fiocco Presidente dell’Istituto Configliachi che relazionerà sull’esito dell’incontro e sulla eventuale partecipazione della Federazione al progetto.
l) Il Presidente Masto propone di firmare a Palermo l’accordo tra gli Enti (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Federazione, Biblioteca, Irifor) in occasione dell’assemblea della Federazione. Il Presidente Mario Barbuto insieme al C.d.A sostiene che sarebbe senz’altro una bella occasione a cui dare il rilievo che merita.
m) Il Presidente informa il C.d.A. riguardo la richiesta del dipendente Pietro Vecchiarelli di trasformare il suo contratto di lavoro, per due giorni a settimana, in Telelavoro. Il Presidente, sentito il parere del C.d.A., non approva la richiesta.

4)Attento esame della situazione economica con particolare riferimento ai flussi finanziari;
Il Presidente illustra dettagliatamente la situazione economica della Federazione,sostenuta dal grafico dei flussi delle entrate e delle uscite previste, fornito dall’ufficio contabilità. Ad oggi nessun contributo riferito all’anno 2017 è stato ancora introitato dalla Federazione pertanto si dovrà far fronte, nelle prossime settimane,alle spese ordinarie con l’anticipazione di cassa da richiedere al Cassiere Ubi Banca. La dott.ssa Patrizia Pellegrini, membro del Collegio sindacale rappresentante del MEF, chiede la parola e invita il Presidente a richiedere ai Ministeri preposti la previsione dei tempi di erogazione dei contributi al fine di facilitare la gestione ordinaria dell’Ente.
Il Presidente comunica che il Ministero degli Interni ha segnalato con la legge del 11 dicembre 2016 n. 232 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017/2019“ il trasferimento delle risorse per l’erogazione del contributo ordinario in favore della Federazione, ai sensi della legge n. 284/1997, nello stato di previsione di spesa del Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali (cap. 3524). Il Presidente afferma che sono stati presi i primi contatti con i dirigenti del Ministero per sollecitare l’erogazione dei contributi stessi.
Il Consiglio prende atto e dà mandato al Presidente di espletare tutte le pratiche occorrenti per attivare tale richiesta ad UBI Banca per l’anticipazione di cassa. Si rimanda al punto 7 del presente O.d.G..
5)Approvazione della tabella delle ultime spese da suddividere tra i costi ordinari e quelli da imputare alla realizzazione del “Centro Polifunzionale sperimentale di alta specializzazione”, Legge 25 dicembre 2005, n. 278;
Il Presidente illustra le due tabelle, che fanno parte integrante e sostanziale della deliberazione, relative alle ultime spese sostenute dalla Federazione per la realizzazione Centro Polifunzionale di cui alla legge 278/2005. Il Presidente del Collegio dei Sindaci Revisori Dott. Carmine Silano, chiede, per maggior chiarezza,l’identificazione delle fatture che si riferiscono al Centro polifunzionale al fine di creare nel bilancio uno specifico “centro di costo”.
Il C.d.A. approva all’unanimità le tabelle delle spese.
Prima approvazione del Bilancio Consuntivo 2016;
Il Presidente introduce l’argomento. Si forniscono al Consiglio spiegazioni riguardo la stesura del Bilancio consuntivo 2016, redatto secondo i principi di contabilità in partita doppia,le cui conclusioni determinano il risultato di esercizio Economico – Patrimoniale.
Il Presidente pone all’attenzione del C.d.A. la relativa deliberazione che viene approvata all’unanimità.
Il Presidente prosegue illustrando il risultato di esercizio finanziario della Federazione, che evidenzia un avanzo di gestione di € 519.527,95.Tale cifra deriva dai “Contributi destinati alla Capitalizzazione“ accantonati negli esercizi precedenti e per “Sopravvenienze attive” dovute all’annullamento della voce “Residui Passivi degli anni precedenti”. La voce evidenzia dei residui per mancato utilizzo di spese accantonate in fase di preventivo anno 2015 e precedenti, non attribuibili a debiti contratti con terzi. Il Presidente evidenzia che lo Stato Patrimoniale attuale è di € 4.187.595,41 riportando i valori a bilancio delle unità immobiliari di proprietà della Federazione e in particolare la voce immobile via Pollio per € 3.574.100,00, pari al prezzo di acquisto dell’immobile e i primi interventi di ristrutturazione dell’immobile sostenuti nell’esercizio. Per quanto riguarda gli immobili di via Gregorio VII il valore complessivo di € 380.105,64 riportato dagli esercizi precedenti è ampiamente al di sotto del valore commerciale odierno.
Dopo ampia discussione il C.d.A. approva all’unanimità il Bilancio Consuntivo.
7) Proroga dell’anticipazione di cassa

Il Presidente riprende l’argomento già accennato al punto n. 4 dell’O.d.G., illustrando le problematiche legate alla gestione economica della Federazione per il 2017 e per l’anno prossimo. Ritiene però che con il ripristino dell’intero ammontare del contributo della Legge 284/1997,la Federazione riuscirà a non richiedere più l’anticipazione di cassa.
Il C.d.A. dà mandato al Presidente di predisporre la documentazione da sottoporre alla Banca e dopo ampia discussione, approva all’unanimità le relative deliberazioni.

Approvazione delle “LINEE GUIDA – Revisione, integrazione e sviluppi con riferimento anche allo studio architettonico di fattibilità dell’immobile di Via Pollio, 10- Roma”

Il Presidente illustra i principi che hanno guidato la revisione delle linee guida già approvate e lo studio architettonico di fattibilità.
Il Presidente cede la parola al Consigliere Claudio Cassinelli delegato dal C.d.A. di seguire la realizzazione del Centro Polifunzionale di cui alla Legge 278/2005. Il Consigliere illustra la deliberazione che si porta all’attenzione del Consiglio nella quale egli intende condividere una serie di considerazioni derivanti anche dalle visite effettuate nei Centri specializzati, dalla discussione già avuta nell’assemblea del 12 ottobre 2016 e dal seminario svolto il 25 Gennaio 2017. Il Consigliere Cassinelli vuole ricordare che tale processo è iniziato nel 2015, anno in cui è stata presentata la prima stesura delle linee guida al Ministero dell’Interno e il primo studio di fattibilità. Ora è però giunto il momento di effettuare una revisione per correggere alcuni punti tra cui:
– la riconversione della funzione residenziale da sanitario-assistenziale a ospitalità temporanea per singoli disabili accompagnati da uno o più famigliari, provenienti dal territorio nazionale. Tale ospitalità è però finalizzata al solo periodo necessario per brevi cicli di valutazione e impostazione di programmi personalizzati;
– la funzione residenziale sarà anche disponibile per l’ospitalità di operatori provenienti da Istituti ed Enti del territorio che effettuino presso il nuovo Centro tirocini formativi e aggiornamenti tecnico-professionali;
– L’ampliamento dell’area destinata alla ricerca, alla formazione e all’aggiornamento al fine di consentire la realizzazione di programmi e progetti rivolti al miglioramento della qualità dei servizi in un rapporto di rete, supporto e sviluppo delle situazioni esistenti a livello territoriale.

Il Presidente raccomanda la prudenza nel tenere in debita considerazione le varie posizioni. Il Consigliere Mario Barbuto concorda con il Presidente e il Consigliere Cassinelli, in quanto la Federazione ha il compito morale di far avvicinare le posizioni di alcuni Istituti allo scopo di abbattere le barriere di diffidenza che qualche volta possono essere sinonimo di rivalità.
Il Presidente propone l’approvazione dell’apposita deliberazione che viene approvata all’unanimità.
9)Aspetti organizzativi della prossima Assemblea ordinaria della Federazione che si terrà a Palermo all’Istituto “Florio e Salamone” il 7 aprile 2017;

Il Presidente illustra gli aspetti organizzativi della prossima assemblea ricordando inoltre che la situazione tra l’Istituto Florio e Salamone e l’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti di Palermo si sta normalizzando.
Svolgere l’Assemblea della Federazione a Palermo significa quindi valorizzare l’aspetto collaborativo tra le Istituzioni. In seguito, l’8 aprile p.v. si svolgerà nell’aula magna dell’Istituto di Palermo un seminario sull’Istruzione. Il programma viene letto integralmente dal Presidente.
Il C.d.A. prende atto.

Delibere di carattere amministrativo e organizzativo.
Il Presidente pone all’approvazione del C.d.A. che approva all’unanimità la deliberazione di carattere amministrativo recante per oggetto il prolungamento del rapporto di lavoro part time con la dipendente Viola Ruperto.
Successivamente, il Presidente cede la parola all’Arch. Innocenzo Fenici che illustra la deliberazione riguardante la possibilità di stipulare polizze assicurative quali: A) Tutela legale a favore dei componenti del Consiglio di Amministrazione, del Collegio sindacale e dei Dirigenti e Quadri; B) Responsabilità Civile dei componenti del Consiglio di Amministrazione, del Collegio sindacale, dei Dirigenti e dei Quadri.
La deliberazione in questione, approvata all’unanimità, verrà sottoposta alla ratifica dell’assemblea prevista per il 7 aprile p.v. .

Varie ed eventuali
Non ci sono argomenti relativi al punto 11 dell’O.d.G.

Alle ore 16,15 il Presidente Rodolfo Masto dichiara chiusa la seduta non avendo il Consiglio di Amministrazione null’altro da discutere.