Siena: Solidarietà senza “pietà”, di Massimo Vita

Autore: Massimo Vita

La sezione di Siena, come tutte le altre, da tempo cerca strade sicure ed efficaci per finanziare le proprie attività a favore della categoria e spesso malgrado l'impegno, non si riesce a raggiungere l'obiettivo.
Sarebbe inutile soffermarsi sui motivi di queste difficoltà e per questo mi soffermo, in questa occasione, a riferire su una iniziativa che ci sta dando molte soddisfazioni e non solo sul piano puramente economico:
La campagna di Natale organizzata da Banca Monte dei Paschi di Siena.
Da qualche hanno la banca organizza per Natale una vendita di prodotti di qualità delle sue aziende e destina i proventi ad associazioni del territorio o internazionali.
Quest'anno nella campagna è coinvolta la sezione di Siena.
La banca ha promosso questa iniziativa con una campagna pubblicitaria molto efficace che ha coinvolto anche i massimi dirigenti.
In ogni iniziativa promozionale è stata coinvolta la sezione con un risultato di visibilità del tutto eccezionale.
Abbiamo iniziato con la giornata mondiale della vista sponsorizzata e pubblicizzata dall'istituto; sono stati pubblicati comunicati stampa molto efficaci e a cui gli organi di informazione hanno dato grande visibilità.
Ci ha colpito soprattutto l'ultimo che ha visto il presidente della banca presentare sui giornali i prodotti e lanciare un forte messaggio di speranza.
In nessun momento abbiamo notato atteggiamenti pietistici e questo ci ha molto confortato.
Siamo presenti sul sito della banca ma abbiamo avuto anche una presenza sui pannelli pubblicitari presenti nei bus urbani.
 
Abbiamo anche svolto una profonda campagna di informazione verso i nostri soci e gli amici dell'associazione con un notevole riscontro.
Ad oggi la campagna ha fruttato già oltre tremila euro e si può ragionevolmente sperare di migliorare ancora il risultato dato che la vendita dei prodotti si conclude con le feste natalizie. In questi giorni sarà pubblicata una mia lettera aperta alla città con la quale esprimo la gratitudine dell'associazione alla banca e invito i cittadini ad accogliere l'appello per questa azione di solidarietà.
Vorrei sperare che da questa iniziativa sorgano azioni positive che diano speranza per il futuro.
Concludo riportando l'appello con cui va avanti questa iniziativa e se qualche amico vuole sostenerci può ancora farlo anche perché gli acquisti si possono fare anche sul sito.

Fai la tua donazione e regalati un prodotto 1472
Da metà Novembre a fine Dicembre presso le principali filiali di Banca Monte dei Paschi di Siena è attiva un'iniziativa di raccolta fondi a favore dell'associazione Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e di altre Onlus italiane.
www.mps.it

Con una piccola offerta contribuirai a progetti benefici nel tuo territorio e potrai regalarti o regalare prodotti di altissima qualità della linea 1472.

MONTE DEI PASCHI DI SIENA
BANCA DAL 1472

Massimo Vita