Siena- Quando il futuro è già qui di Massimo Vita

Autore: Massimo Vita

 

Dopo l’elezione a grande maggioranza di Mario Barbuto alla Presidenza Nazionale si è sviluppato un flebile dibattito su come rinnovare l’associazione.

Molto interessante è stato leggere l’intervista di Mario e l’intervento alla riunione online dei Quadri Dirigenti.

Per dire il vero, nella riunione dei quadri dirigenti si sono sentiti anche interventi palesemente adulatori e, a mio avviso, poco sinceri.

Mi sarei atteso qualche stimolo in più dai dirigenti locali visto che l’associazione vive un momento estremamente delicato.

Ora ci apprestiamo ad assistere al prossimo Consiglio Nazionale e spero si chiarisca la situazione di stallo in cui si trova la Direzione Nazionale.

In particolare, ribadisco, che i dirigenti bocciati dal Consiglio Nazionale, dovrebbero rimettere il proprio mandato nelle mani del Presidente per aprire un dibattito serio sulla loro presenza in direzione.

Per essere chiaro, come di consueto, penso che il Vice Presidente dovrebbe essere indicato dal nuovo Presidente Nazionale.

Il prossimo Consiglio Nazionale avrebbe dovuto e potuto nominare la commissione statuto ma temo che sarà un consiglio che si consumerà nella, sia pur importante, celebrazione di Tommaso Daniele.

Spero avremo la possibilità di leggere con qualche anticipo la relazione morale per rifletterci anche se essa è poco rilevante ai fini del nostro dibattito per il futuro.

Il prossimo Consiglio Nazionale dovrà nominare i direttori dei periodici associativi e mi auguro che nello scegliere le persone non si guardi solo alla Direzione o al Consiglio Nazionale e soprattutto che si evitino i cumuli di incarichi.

In conclusione, pongo una domanda:

si è davvero sviluppata una riflessione sull’autofinanziamento?