Si segnalano le iniziative accessibili dei Musei aderenti alla BIENNALE ARTEINSIEME 2015 – VI edizione

Autore: Redazionale

SABATO 27 GIUGNO ore 15.30

Museo del Balì, Saltara (PU)

ABILMENTE, LA SCIENZA TRA LE MANI

Il Museo di Scienza del Balì organizza per sabato 27 giugno una giornata dedicata interamente ai disabili visivi, con l’obbiettivo di rendere accessibile la cultura scientifica. Saranno proposte la visita tattile della collezione, un planetario ed una sfida di enigmi.

Durante la visita guidata “Mani in azione” la scienza si potrà toccare con mano per approcciarsi ad essa con una sensibilità diversa ma sempre curiosa e affascinante!

Per far scoprire il cielo ai non-vedenti è stato ideato un planetario ad hoc: “Stelle da toccare”. Dopo aver scoperto le costellazioni grazie a dei disegni in rilievo e ad un astrolabio tattile, si potranno sentire i suoni provenienti dal nostro Universo. Curiosi di ascoltare il suono del Big Bang?

Sarà anche allestita una stanza con degli “Enigmi improbabili” da risolvere ed, alla fine della giornata, verrà premiata la squadra che ha risolto più enigmi.

Evento in collaborazione con la sezione UICI di Pesaro e Urbino.

Destinatari: ipovedenti, non vedenti.

http://www.museodelbali.it/it/news-ed-eventi/abilmente-scienza-le-mani

 

MARTEDI’ 30 GIUGNO ore 10

Museo d’Arte Contemporanea Castello di Rivoli (TO) CON ALTRI OCCHI — SPECIALE SUMMER SCHOOL in occasione della Summer School 2015 il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli proporrà una giornata di formazione teorico-pratica incentrata sull’esperienza di una visita tattile e sulle riflessioni metodologiche correlate.

Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli è stato il primo dipartimento museale a avviare percorsi specifici di avvicinamento all’arte contemporanea per non vedenti e ipovedenti, in collaborazione con l’UICI: il progetto sperimentale “Con altri occhi” è il frutto di 10 anni di ricerche ed esperienze condivise all’insegna dell’accessibilità totale del Museo.

La giornata di formazione rientra nel programma di iniziative della Biennale ArteInsieme promossa dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona.

A cura di Francesco Fratta dell’U.I.C.I. e Brunella Manzardo del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli.

Destinatari: giornata di formazione aperta a tutti, vedenti e non.

http://www.castellodirivoli.org/dipartimento-educazione

 

MARTEDI’ 30 GIUGNO ore 18

MACC – Museo d’Arte Contemporanea di Caltagirone (CT) ITINERARIO DI VISITA PER NON VEDENTI NEL MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA  DI CALTAGIRONE

 

Martedì 30 giugno alle ore 18, il Museo d’Arte Contemporanea di Caltagirone (MACC) organizza una visita per non vedenti potranno toccare alcune opere appositamente scelte per le loro caratteristiche volumetriche e materiche, nello stesso tempo ascoltando la descrizione di esse detta dal Direttore del MACC, e studiata per evidenziare le qualità percepibili senza l’uso della vista. Con questo progetto il MACC rientra nel programma “Biennale ArteInsieme — cultura e culture senza barriere”, Patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, soggetto capofila il Museo Tattile Statale Omero di Ancona.

In tale realizzazione indispensabile ed entusiastica è stata la collaborazione delle Associazioni caltagironesi:  Movimento Apostolico Ciechi (MAC), e  Istituto per lo Sviluppo delle Potenzialità Apprenditive e Relazionali (ISPAR).

Destinatari: ipovedenti, non vedenti.

http://www.comune.caltagirone.ct.it

 

MUSEI ACCESSIBILI

Per visionare tutte le attività accessibili promosse nei mesi di giugno e luglio dai Musei italiani aderenti  alla Biennale ArteInsieme clicca nel seguente link:

http://www.museoomero.it/main?p=adesioni-arteinsieme-musei-2015