Si annuncia l’avvio della “Settimana Europea dello Sport – European Week of Sport – EWoS”, che nel 2025 celebrerà l’importante traguardo della decima edizione.
L’iniziativa, promossa dalla Commissione europea, si terrà dal 23 al 30 settembre in tutti i Paesi dell’UE, con l’obiettivo di promuovere stili di vita sani e attivi attraverso lo sport; numerose iniziative coinvolgeranno l’intero territorio nazionale, in un arco temporale più ampio, fino al mese di ottobre.
La campagna, conosciuta con l’hashtag “#BeActive”, si concentrerà sui valori di inclusione, benessere e appartenenza, coinvolgendo un pubblico vasto e diversificato, indipendentemente dall’età, dalle abilità fisiche o dalla provenienza.
L’impatto di EWoS in Italia è costantemente cresciuto negli anni, grazie allo straordinario gioco di squadra del sistema sportivo italiano, al prezioso contributo di Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva e Discipline Associate, Leghe, associazioni e società sportive dilettantistiche e del capitale umano che opera nel sistema sportivo.
Un percorso entusiasmante che il Ministero per lo sport e i giovani vorrebbe rinnovare e consolidare, potendo contare anche sul prezioso impegno degli Organismi sportivi.
Per la promozione e la partecipazione a #BeActive 2025 è in corso di attivazione una piattaforma digitale nella quale potranno essere inseriti tutti gli eventi sportivi in programma dal 1° settembre al 15 ottobre 2025, generando un palinsesto condiviso, consistente e capillare che coinvolgerà tutto il territorio nazionale. Un’attivazione che si tradurrà in oltre 1.000 iniziative distribuite in tutto il territorio nazionale, all’insegna delle tre “chiavi” di EWoS 2025: Inclusione, Benessere, Appartenenza.
Anche quest’anno sarà organizzato un evento collettivo, il #BeActive MultiSportVillage, da sabato 27 a lunedì 29 settembre 2025, presso l’area di Viale delle Olimpiadi al Foro Italico, ovvero la #BeActiveNight, nonché diversi altri appuntamenti che sarà importante condividere, al fine di poter raggiungere gli obiettivi proposti dalla Commissione europea, promuovendo insieme i valori fondanti dello Sport che ci accomunano.