Servizio telefonico di aiuto: UIC Help Express dell’Unione, di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro.

Autore: Nunziante Esposito Giuseppe Fornaro

Anche se non è più un servizio su numero verde, il servizio UIC Help Express l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti continua a fornirlo da tanti anni ed è utile a tante persone.
Lo staff tecnico è cambiato nel tempo, ma lo compongono sempre persone molto competenti e qualificate.
Riusciamo a fornire con la competenza dovuta l’assistenza per quasi tutte le tecnologie utilizzate dai disabili visivi, fornendo le spiegazioni sufficienti a risolvere e superare i problemi che un disabile visivo incontra nel quotidiano.
Da qualche mese abbiamo accolto tra noi Gloria Stradaioli, una ragazza che ha sostituito Rossy Coumanova che, per intervenuti impegni personali, ci ha dovuto lasciare.
Lo staff Tecnico di questo importante servizio ringrazia Rossy per il tempo che ci ha voluto e potuto dedicare, e da il benvenuto a Gloria per aver accettato di mettere a disposizione il suo tempo e le sue competenze per questo servizio.
Attualmente, questo tipo di servizio l’Unione lo fornisce tramite dei telefoni VOIP e senza avere la spesa di un numero verde, quindi, la rosa di tecnici risponde a dei numeri fissi personali che fanno capo alla numerazione di Roma con riferimento ai numeri della sede centrale.
Si invitano gli utenti che hanno necessità di aiuto, ma anche magari solo per chiedere spiegazioni o consigli, a chiamare a questi numeri in base alle competenze e conoscenze che hanno i vari tecnici che ne fanno parte.
Per poter leggere i curriculum di ognuno di essi, fare riferimento a questa pagina:
http://www.uiciechi.it/osi/helpexpress/02StaffTecnico/index.html
Una volta resosi conto delle competenze di ognuno, gli utenti possono annotarsi i numeri così da chiamare la persona più preparata sull’argomento che interessa, anche se siamo tutti preparati per le cose di ordinario utilizzo delle tecnologie usate da ciechi ed ipovedenti.

I responsabili del servizio:
Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro