Care amiche, cari amici,
nell’avvicinarci al nostro XXIII congresso che si svolgerà a Chianciano dal 5 all’8 novembre prossimo, sale nel corpo associativo la “febbre congressuale”, particolarmente stimolata dalle ipotesi di candidatura alla carica di Presidente Nazionale e di Consigliere Nazionale.
Oggi tuttavia, voglio proporre alla vostra attenzione un tema congressuale che mi sta molto più a cuore delle candidature e che ritengo di fondamentale importanza per connotare nel modo giusto la nostra presenza nella società e per dare forza al nostro evento più significativo.
La mia proposta riguarda il titolo del congresso
Un titolo, una semplice frase capace di racchiudere in poche parole l’insieme delle speranze, degli obiettivi, dei traguardi che desideriamo assegnare al nostro futuro.
Nel corso delle sei assemblee precongressuali mi sono sempre preoccupato di sollecitare i partecipanti a trovare il titolo più efficace da proporre per il nostro congresso.
Sono emerse numerose proposte, ora raccolte in un elenco che vogliamo sottoporre all’attenzione di tutti, per poter compiere la scelta più condivisa che ci auguriamo sia anche la più efficace.
Abbiamo organizzato, pertanto, una consultazione di massa; una votazione aperta a tutti, da effettuarsi on line tramite il nostro sito web, collegandosi alla pagina:
http://www.uiciechi.it/titolocongresso.asp
Sarà possibile indicare fino a tre titoli tra i vari proposti, partecipando a questa sorta di votazione consultiva che rappresenta una novita’ assoluta e che potrebbe costituire in futuro anche una modalita’ ricorrente di espressione della volonta’ della base nell’adozione di scelte fondamentali della nostra politica associativa.
Vi invito dunque a partecipare in massa alla votazione, confidando nel buon funzionamento tecnico dello strumento, con la speranza, nemmeno tanto nascosta, di contribuire all’inaugurazione di un’epoca nuova, più partecipata e più democratica, nella quale le scelte e le decisioni cruciali vengano adottate anche in seguito ai risultati di consultazioni di base, libere e tempestive.
Saò grato a chiunque voglia far circolare il presente comunicato, dandone la massima diffusione tramite tutti i canali informativi a disposizione.
Ringrazio fin da ora quanti vorranno partecipare alla consultazione che si chiuderà alle ore 13 di lunedì 27 luglio prossimo.
Vive cordialità
Mario Barbuto