Sabato 12 febbraio si è concluso il corso per l’apprendimento dell’utilizzo dello smartphone con sistema operativo IOS. Grazie a VoiceOver, un lettore di schermo basato sui gesti, le persone non vedenti possono utilizzare autonomamente il cellulare.
Il corso si è svolto presso lo sportello CIVES nel quale confluiscono altre realtà associative tra cui l’Uici di Sant’Anastasia – Paesi vesuviani – Pomigliano D’Arco. Il corso, coordinato dal referente e Consigliere Nazionale Uici, Giuseppe Fornaro, ha visto la costante partecipazione di un gruppo di soci con disabilità visiva, che si sono detti entusiasti del percorso grazie al quale sono diventati autonomi nella gestione del proprio smartphone. Siamo davvero soddisfatti per aver contribuito, in modo incisivo, ad un percorso volto all’autosufficienza di persone con minorazione visiva; certi che questo apporterà dei benefici anche in termini di fiducia e stima di sé.
Grazie ai volontari che hanno supportato l’attività, ai soci, al docente Antonio Maione, soprattutto, grazie a chi crede in noi.
I corsi sono sponsorizzati da JKJ – azienda all’avanguardia che crede fortemente nell’autonomia delle persone con disabilità visiva.
Pubblicato il 17/02/2022.