Sant’Anastasia – La grande Memoria di Louis Braille

La grande Memoria di Louis Braille è stata ricordata durante la XII Giornata Nazionale del Braille, in seno al Convegno tenutosi il 22 Febbraio presso il Presidio Uici di Sant’Anastasia.

L’invenzione del Braille ha riscattato i ciechi dal ghetto conferendo loro dignità e la possibilità di integrarsi nel contesto sociale di appartenenza grazie all’accesso alla cultura che esso ha consentito.

Il Presidio Uici di Sant’Anastasia ha voluto ricordare il sistema di lettura e scrittura a sei punti utilizzato dai ciechi, organizzando un incontro dove fossero presenti gli studenti di scuole elementari, medie e superiori del territorio.

Il Convegno ha ricevuto un’ottima partecipazione, non soltanto da parte di docenti, presidi e studenti, ma anche da parte delle Istituzioni politiche; infatti, erano presenti: il senatore M5S Francesco Urraro; il consigliere della Regione Campania M5S Luigi Cirillo; gli assessori del Comune di Sant’Anastasia, Bruno Beneduce e Rossella Beneduce; il presidente della sezione Uici di Napoli Mario Mirabile; i presidi Angela De Falco dell’Istituto Comprensivo “D’Assisi”, Antonio De Michele dell’Istituto Superiore “Pacioli”, Maria Capone dell’Istituto Comprensivo “De Rosa”, il prof. D’Avino dell’Istituto Superiore “Torricelli”; hanno preso parte al Convegno con interventi di settori specifici Giuseppe Fornaro, referente nazionale Commissione Ausili e Nuove Tecnologie, Sandra Minichini, tiflologa ed educatrice disabilità sensoriali, Antonio Maione vice presidente Real Vesuviana, e Giuseppe Ambrosino consigliere della sezione Uici di Napoli.

Al termine del Convegno è stato presentato il Libro Tattile realizzato dai Soci e volontari che frequentano il Presidio; la favola di Cappuccetto Rosso, resa accessibile ai bambini ciechi, verrà dettagliatamente mostrata durante alcuni incontri che si terranno presso le scuole anastasiane.

“Tocca a me!”

Il progetto prevede un laboratorio dove i soci dell’UICI, sede di Sant’Anastasia (Na), stanno creando libri tattili con materiali riciclati e non. Ogni libro tattile rappresenterà una favola o un aspetto della realtà e sarà destinato ai bambini con disabilità visiva presenti nelle scuole dell’hinterland napoletano.

Vogliamo ringraziare tutti i presenti per la stima che, ogni volta, ci conferite.

La grande Memoria di Louis Braille è stata ricordata durante la XII Giornata Nazionale del Braille, in seno al Convegno…

Pubblicato da Uici Sant'Anastasia e paesi Vesuviani su Venerdì 22 febbraio 2019