Anche per l’edizione 2019 si sta svolgendo nella provincia di Salerno il progetto di prevenzione e di sensibilizzazione dal titolo “La prevenzione non va in vacanza”. L’iniziativa promossa dalla Sezione Territoriale della UICI di Salerno, con il finanziamento e la sponsorizzazione della Agenzia Internazionale Sezione Italiana per la prevenzione della cecità di Roma(IAPB) è iniziata nei giorni 22 e 23 Giugno nel Comune di Sapri ed è proseguita nei giorni 28-29-30 Giugno a Castellabate e si sta svolgendo una tre giorni di prevenzione nel Comune di Agropoli:giorni 5-6-7 luglio. Nei giorni 17 e 18 luglio il Gruppo di Lavoro, composto da medici, dirigenti e volontari si sposterà nel Comune di Capaccio per concludere la prima fase della campagna di educazione alla protezione dell’organo più importante quale è “l’occhio”. La campagna di prevenzione si svolgerà,infine, e si concluderà nei giorni 25-26-27-28 luglio a Salerno presso i Lidi “Colombo” e “Lido Mercatello”.
Durante i 14 giorni di attività il personale medico ha effettuato ed effettuerà uno “screening oculistico gratuito” a tutti gli ospiti delle varie località turistiche coinvolte nella presente iniziativa mediante l’uso del macchinario oculistico “VISIOLITE” e distribuendo materiale informativo e formativo predisposto dalla IAPB di Roma sulle principali precauzioni che si consigliano di seguire durante il periodo di vacanze.
In conclusione questa Associazione, che da oltre 40 anni mette al primo posto delle sue attività istituzionali quella della “prevenzione della cecità”, avendo cura di partecipare a tutte le campagne nazionali e mondiali promosse dalla IAPB di Roma, invita tutte le cittadinanze interessate a partecipare alla presente campagna di sensibilizzazione civile e sociale e di tener conto che presso questa Sezione Territoriale UICI di Salerno opera un “Centro di Consulenza oculistica” che è a disposizione per dare consigli e curare le varie pratiche necessarie.( Dal mese di settembre riprenderà la sua attività ordinaria per poter prenotare le visite in sede telefonando ai numeri 089797256-089792933).
Grazie per la diffusione e l’attenzione prestata al presente comunicato di carattere sociale. L’auspicio è quello di poter sempre più migliorare la collaborazione con la IAPB di Roma.