Salerno: dal 7 al 19 ottobre la campagna nazionale 2013 di “occhio ai bambini” promossa dalla IAPB in collaborazione con la sezione UICI di Salerno, di Vincenzo Massa

Autore: Vincenzo Massa

La sezione UICI “l. Lamberti” di Salerno unitamente al locale consiglio provinciale dell’IAPB ancora una volta in campo per promuove un’azione di prevenzione dei disturbi visivi nelle scuole dell’infanzia e primarie.Prestare attenzione alla salute oculare dei bambini fin dalla più tenera età. Questo è il fine della campagna di prevenzione “Occhio ai bambini” che, iniziata nel 2008, prosegue felicemente nel 2013. L’iniziativa coinvolge moltissimi piccoli che frequentano le scuole dell’infanzia (3-6 anni), ma da quest’anno l’iniziativa è stata estesa alle scuole primarie (quindi agli alunni dai 6 agli 11 anni). Gli oculisti visitano gratuitamente a bordo un camper attrezzato (Unità mobile oftalmica): così si possono individuare precocemente disturbi e malattie oculari che potenzialmente possono compromettere lo sviluppo dell’apparato visivo (ad esempio l’occhio pigro). L’iniziativa è dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus ed è organizzata assieme alla sezione provinciale dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici) di Salerno e il Comitato provinciale della stessa IAPB. Per avere un’idea dei numeri in soli tre anni la campagna ha permesso di effettuare un check-up oculistico a oltre 15.000 bambini frequentanti la scuola dell’infanzia in oltre 50 province italiane. Secondo i dati raccolti in 12 città (4.306 visite) sono stati diagnosticati disturbi oculari di qualche tipo a circa il 6% dei piccoli; dunque, sono stati necessari ulteriori controlli medico-oculistici. Il difetto principale riscontrato in precedenza è l’ipermetropia, ma possono essere presenti anche l’astigmatismo, lo strabismo e la miopia. I genitori devono stare attenti agli atteggiamenti del proprio figlio, controllando se guarda troppo da vicino la televisione o se assume posture sbagliate. È importante non solo eseguire un controllo oculistico alla nascita, ma anche in età prescolare. Inoltre, è fondamentale stimolare lo sviluppo di una coscienza sanitaria: bisogna imparare a prevenire le malattie sin dalla tenera età e a correggere eventuali difetti visivi. Questi dati dovrebbero richiedere ancora una volta l’attenzione di tutti verso una più costante e capillare azione di prevenzione dei disturbi visivi, purtroppo dobbiamo notare, invece, investe e crede poco in queste azioni di salute pubblica volte a difendere la qualità della vita delle singole persone. Ecco le date e i paesi che saranno interessati da questa prima iniziativa autunnale.
7-8-9- ottobre- l’unità oftalmica farà tappa nella Valle dell’Irno ed i comuni interessati saranno quelli di Fisciano e Lancusi.
10-11-12- L’unità oftalmica farà tappa a Salerno presso la scuola “M.Mari” e nello stesso plesso il giorno 10 sarà celebrata la giornata mondiale della vista.
14-15-16- Battipaglia
17- San Cipriano Picentino
18- Bellizzi
19- Vietri
Un programma impegnativo nel quale il dr Rosario Di Landro, oculista e coordinatore medico dell’iniziativa, conta di effettuare, nei 10 giorni dell’iniziativa, almeno 500 visite.