“Sabina Santilli, presentazione dell’autobiografia a Luco: il racconto di una vita straordinaria”, di Idia Pelliccia

Autore: Idia Pelliccia

Sabina Santilli (1917-1999), fondatrice della Lega del Filo D’Oro; cieca e sorda dall’infanzia, eroica rivendicatrice dei diritti e delle possibilità dei cieco-sordi.
Luco dei Marsi, 7 Ottobre 2014. La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Luco dei Marsi, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Lega del Filo D’Oro e Lions Club Avezzano, organizza sabato 25 ottobre alle 17, presso la sala conferenze della SOMS, la presentazione dell’autobiografia di Sabina Santilli “Un faro nella notte”. Sabina Santilli (1917-1999), fondatrice della Lega del Filo D’Oro; cieca e sorda dall’infanzia, eroica rivendicatrice dei diritti e delle possibilità dei cieco-sordi. Figlia di contadini a San Benedetto dei Marsi, a 7 anni diventa sorda e cieca a causa di una meningite e tale resta per tutta la vita: una vita straordinariamente ricca di viaggi e di corrispondenza, di attività associative e di iniziative pubbliche, di piccole invenzioni e suggerimenti per facilitare la comunicazione e il lavoro ai cieco-sordi.
L’esistenza di Sabina ha segnato, con la forza del suo esempio e l’originalità delle sue opere, la strada del riscatto della condizione dei cieco-sordi italiani. Essi, grazie a Sabina, sono diventati soggetti in un rapporto sociale che finalmente ha potuto aver coscienza della loro dignità di uomini e dei loro diritti di cittadini.  Molto di ciò che in Italia si è fatto per i cieco-sordi si deve alla Santilli o, quantomeno, agli stimoli che essa ha saputo imprimere in una società spaventata e disinformata.
Programma della presentazione del libro:

– Saluto delle autorità

– Loda Santilli (sorella di Sabina), autrice del libro “Un faro nella notte”

– Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo D’Oro

– Prof. Argante Ciocci: “Sabina Santilli: la persona e le opere”

– Prof. Mario Raglione: “Luco dei Marsi e la realtà dei giovani volontari nel mondo dei cieco-sordi”

– Dibattito

– Aperitivo

(Notizia tratta da TERREMARSICANE.IT)