Agrigento: Giornata Mondiale della Vista, di Giuseppe Vitello

Autore: Giuseppe Vitello

9 ottobre 2014

Nell’ambito della Giornata Mondiale della Vista che viene celebrata ogni anno il secondo giovedì del mese di ottobre, la scrivente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ONLUS (Sezione prov.le di Agrigento) in collaborazione con la IAPB Italia Onlus (Agenzia Internazionale per la prevenzione della Cecità) organizza, per Giovedì 09 Ottobre 2014 sul territorio della provincia di AGRIGENTO, un’azione di sensibilizzazione e di prevenzione che quest’anno sarà dedicata ai giovani e alla guida sicura.

Informazione e divulgazione, diagnosi precoce e riabilitazione visiva sono i pilastri su cui poggia l’attività dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e della IAPB Italia onlus per eradicare la cecità evitabile, socialmente inaccettabile ed economicamente onerosa.
La Giornata Mondiale della Vista è un’occasione importante per diffondere e sostenere il messaggio che la prevenzione delle patologie e dei disturbi visivi può salvare non solo la vista, ma anche la vita, specie se si è alla guida.

L’iniziativa che attueremo sarà articolata in diverse fasi:
* dalle ore 8.00 davanti alle seguenti 5 scuole medie superiori di secondo grado del territorio
o Liceo Statale M.L. King di Favara (Via Pietro Nenni, 136 – 92026 Favara)
o I.I.S.S. U. Foscolo di Canicattì (Via Pirandello, 6 – 92024 Canicattì)
o Liceo Scientifico Leonardo di Agrigento (Viale della Vittoria – 92100 Agrigento)
o I.T.C. M. Foderà di Agrigento (Via M. Cimarra, 5 – 92100 Agrigento)
o I.P.S.C.T. N. Gallo sede di Porto Empedocle (Via G. La Pira – 92014 Porto Empedocle)

saranno affissi dei nostri manifesti sull’evento e si provvederà a distribuire un opuscolo informativo appositamente creato (in allegato) e di panni pulisci occhiali con dei messaggi che, con linguaggio giovanile e accattivante, sollecitano l’attenzione per la prevenzione;

* dalle ore 9.00 alle ore 12.00, analoga iniziativa sopra descritta sarà attuata ad Agrigento in Via Atenea (angolo Via Gioeni).

* dalle ore 15.30 alle ore 17.00 presso la sala conferenze dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ONLUS (Sezione prov.le di Agrigento) sita in Agrigento Via Imera 280 (1° piano), alla presenza di un oftalmologo si terrà un incontro divulgativo sulla prevenzione;

* dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso l’AMBULATORIO OCULISTICO dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ONLUS (Sezione prov. le di Agrigento) sito anch’esso in Agrigento Via Imera 280 (1° piano) seguirà al termine dell’incontro divulgativo, a cura del medico oculista Dr. Calogero PENNICA, uno screening oculistico gratuito in favore dei partecipanti e di tutta la cittadinanza interessata.

Le iniziative di distribuzione e divulgazione di informazioni sulla prevenzione sopra descritte saranno realizzate grazie al prezioso contributo offerto dai giovani volontari del servizio civile nazionale in forza presso la nostra associazione.

Agrigento, 06 ottobre 2014 Il Presidente
Giuseppe Vitello