Ecco i risultati della XVII edizione del Torneo di Scopone scientifico, che ha visto vincitrice la coppia siciliana composta da Salvatore Lo Proto e Salvatore Brancato.
A seguire, si sono aggiudicati il secondo posto, la coppia campana composta da Giovanni Trancucci e Vincenzo Travaglione; e il terzo posto, la coppia lucana composta da Luciano Florio e Rosaria Florio.
Alla fase conclusiva hanno partecipato quindici delle sedici coppie previste, che sono giunte alle finali dopo le qualificazioni svoltesi a livello sezionale e regionale.
Le coppie finaliste si sono sfidate in un unico girone all’italiana semplice, affrontando tutte le altre, in un’unica partita senza rivincita.
Al termine di ciascun incontro sono stati assegnati: tre punti alla coppia vincente, zero punti alla perdente e un punto a ciascuna in caso di pareggio.
Sulla regolarità della competizione, hanno vigilato:
Hubert Perfler (giudice unico), coadiuvato da Giuseppe Pinto (componente della Commissione dello Sport, Tempo libero e Turismo sociale) e da Milvio Caputo (segretario della Commissione).
Il più vivo ringraziamento, da parte della Presidenza Nazionale e di tutta l’Unione, va agli organizzatori a ogni livello e ai giocatori che si sono cimentati in ogni fase del campionato, per la loro disponibilità, l’impegno e la partecipazione a un evento simpatico e gioioso, che ha consentito a tanti nostri soci di stare insieme e di vivere ore di lieta serenità.
Un ringraziamento speciale al Consiglio regionale della Campania, alla Sezione territoriale di Benevento, ai loro Presidenti Vincenzo Massa e Raffaela Masotta, ed a tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione.
La fase finale della XVIII edizione del Torneo di Scopone scientifico, come da tradizione, si svolgerà dunque in Sicilia, detentrice del titolo nel 2019.
Di seguito la classifica finale.
CLASSIFICA FINALE
- Sicilia 39 punti
- Campania (1) 33 punti
- Basilicata 30 punti
- Lombardia 26 punti (in virtù dello scontro diretto vinto)
- Piemonte 26 punti
- Friuli V. G. 25 punti
- Calabria 23 punti
- Umbria 20 punti
- Emilia R. 19 punti (in virtù dello scontro diretto vinto)
- Toscana 19 punti
- Lazio 15 punti (in virtù dello scontro diretto vinto)
- Abruzzo 15 punti
- Molise 9 punti
- Marche 7 punti
- Campania (2) 0 punti