Risultati finali della XIV edizione del Torneo di Scopone Scientifico

L’avvincente e appassionante  14sima edizione del Torneo Nazionale di Scopone Scientifico, decisa ….all’ultima scopa,  è stata vinta dalla coppia della regione Lombardia, composta da Maurizio Viganò e  Danilo Vanoni che ha superato per un solo punto la finalista Pugliese, formata da Paolo Pizzuto e Luigi Raone.
Alla fase conclusiva di questa edizione hanno partecipato quindici delle sedici coppie previste, giunte alle finali dopo le qualificazioni che si sono svolte a livello sezionale e regionale.
Le coppie finaliste si sono sfidate in un girone unico all’italiana semplice, ogni coppia, pertanto, ha affrontato tutte le altre, in  una unica partita, senza rivincita.
Al termine di ciascun incontro sono stati assegnati tre punti alla coppia vincente, zero punti alla coppia perdente e un punto a ciascuna coppia, in caso di pareggio. La classifica finale, in allegato, riporta i punti totalizzati da ciascuna coppia nel corso della fase finale. Sulla regolarità della competizione, hanno vigilato il giudice unico Hubert Perfler, il giudice unico delegato Giuseppe Pinto, coadiuvati dall’attenta e volontaria vigilanza dei giudici di tavolo. A tutti gli organizzatori, ad ogni livello ed ai giocatori che si sono cimentati in ogni fase del campionato, va il più vivo ringraziamento e apprezzamento da parte della  Presidenza Nazionale e dell’Unione tutta, per la disponibilità , l’impegno e la partecipazione ad un evento simpatico e gioioso, che consente a tanti nostri soci di stare insieme e di vivere ore di lieta serenità.
La fase finale della quindicesima edizione del torneo, come da tradizione, si svolgerà in Lombardia, regione detentrice del titolo, con l’auspicio che la partecipazione sia, se possibile,  più ampia.

Classifica finale 14sima edizione torneo di scopone scientifico
Paestum 11/13 Novembre 2016

1) LOMBARDIA 34 punti
2) PUGLIA 33 punti
3) CAMPANIA (1) 31 punti
4) CAMPANIA (2) 27 punti
5) SICILIA 26 punti
6) CALABRIA 25 punti
7) PIEMONTE 21 punti
8) FRIULI V.G. 20 punti
9) UMBRIA 19 punti
10) BASILICATA 19 punti
11) LAZIO 15 punti
12) MARCHE 15 punti
13) MOLISE 13 punti
14) ABRUZZO 7 punti
15) EMILIA R. 3 punti
16) VENETO 0 punti