Resoconto del Consiglio di amministrazione nazionale I.Ri.Fo.R. ETS del 17 marzo 2018, di Massimo Vita

Autore: Massimo Vita

Mi fa piacere informare tutti e in particolare quelle strutture che hanno risposto ai tre bandi in corso.
Ieri il CDA, al gran completo, in una riunione telefonica molto serena e costruttiva, ha affrontato molti argomenti assumendo per ognuno di essi una decisione che speriamo porti frutti.
Abbiamo iniziato con l’esame della proposta pervenutaci dalla commissione anziani guidata dal professor Condidorio di due raduni a Tirrenia, e l’abbiamo approvata integralmente evidenziando la nostra soddisfazione per la riduzione dei costi.
Passando poi ai bandi abbiamo approvato tutti i progetti sul sostegno alla genitorialità che per questa tornata si sono raddoppiati rispetto allo scorso anno.
Il bando per i campi estivi riabilitativi, ha visto tutti i progetti approvati con alcune ridefinizioni parziali e alcune condizioni per alcune strutture. Anche questa iniziativa sta facendosi strada in zone che non avevano mai partecipato.
Per il bando sull’informatica e gli ausili abbiamo apprezzato lo sforzo di tante strutture e abbiamo approvato tutti i progetti pervenuti.
Sull’informatica si sta, inoltre, preparando una iniziativa specifica per i ragazzi delle scuole elementari di cui daremo presto notizia.
Per le iniziative formative, abbiamo dato il via libera a un corso di formazione sui temi della sessualità e sulle implicazioni che questo tema ha sull’educazione e sulla riabilitazione.
Il corso si terrà in autunno in due fasi.
La formazione ci vede impegnati insieme alla commissione pari opportunità dell’U.I.C.I., per un progetto formativo che vedrà la realizzazione di un libro a cura della commissione e partirà con una formazione specifica guidata dallo staff del professore Arconso.
Nella riunione di ieri abbiamo anche approvato all’unanimità la relazione a consuntivo per il 2017 e il bilancio consuntivo e i testi integrali di questi documenti li troverete a breve sul sito.
Al fine di prestare attenzione agli anziani abbiamo costituito un gruppo di lavoro per mettere in piedi un progetto che dia un aiuto ai nostri amici più in difficoltà.
Chi avesse proposte in questo senso, può inviarle a: segreteria.paladino@irifor.eu.

La commissione lavoro U.I.C.I. e la direzione nazionale, ci hanno proposto un progetto formativo per i dirigenti del territorio in materia di lavoro e lo abbiamo approvato con alcune piccole integrazioni.
Abbiamo poi approvato il nuovo piano organico del personale sistemando uffici e competenze e dando un volto più razionale alla nostra organizzazione, facendo in modo che i vari settori si intersechino tra di loro e con i colleghi dell’U.I.C.I.
Una delle iniziative che ci dà soddisfazione è quella del Centro Linguistico che la sezione di Pesaro porta avanti con qualità e fantasia. Abbiamo approvato una settimana di studio per fine agosto e abbiamo potenziato la possibilità di organizzare i futuri corsi.
Anche per questo anno confermiamo il nostro impegno per gli amici a quattro zampe e per i loro conduttori con due raduni che rendono questa iniziativa più fruibile: un raduno si terrà a Barcis e uno in provincia di Salerno.
Il cda ha poi deciso di ripetere l’esperienza del campo di protezione civile in collaborazione con la sezione di Cosenza, i due raduni per gli amici ciecosordi e ha chiuso i lavori alle ore 17.00 circa.|