Reggio Emilia – La Nostra Voce n. 3 Aprile 2016

anno XXIX numero 3 mese di aprile 2016

Periodico d’informazione dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Sezione Provinciale di Reggio Emilia
Direttore Responsabile Soliani Luca
Redazione Corso Garibaldi n.26 42121 Reggio Emilia – Tel 0522 435656 – Fax 0522 453246 – E-mail uicre@uiciechi.it –Sito internet www.uicre.it
Spedizione in abbonamento postale – Tariffa Associazioni senza fini di lucro D.L.353/2003 art. 1 comma 2 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) DCB – R. E.
Autorizzazione del tribunale di Reggio Emilia n. 643. del 05/06/1987
In questo numero
Comunicazioni del Presidente
Giornate chiusura ufficio
ISEE ridotto per prestazioni socio-sanitarie
Modelli 730 e altre pratiche fiscali in sezione
Sentenza in materia di sostegno scolastico
5 per mille in favore dell’U.I.C.I.
Abbonamenti trasporto pubblico
Assemblea dei soci sabato 16 aprile
Gli emendamenti dell’Unione in favore dei pluriminorati
Sportello autonomia e corsi di O/M
Contributi ex legge regionale 29/97
Costituzione nuove commissioni di lavoro regionali
Rilascio modelli CU e ObisM
Convenzione per la telefonia con Wind
Appuntamenti della corale Harmony
Cultura e teatro
Comunicati U.N.I.Vo.C.

ORARI DEGLI UFFICI

Apertura dell’ufficio sezionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì Ore 9.00 – 12.00
mercoledì Ore 15.00 – 18.00
tel. 0522/435656

Apertura dell’ufficio sezionale U.N.I.Vo.C.
tutte le mattine dal lunedì al venerdì Ore 9.00 – 12.00
sabato mattina Ore 10.00 – 12.00
Negli orari di apertura sarà presente un dirigente o i volontari. Per informazioni tel. 0522/430745

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Buongiorno, come ogni anno i mesi primaverili sono assai intensi per la nostra sezione: oltre alla regolare assistenza ai soci, all’attività dell’ambulatorio oculistico e all’intenso lavoro legato alle pratiche patronali, si è aperta la campagna fiscale con la raccolta dei documenti per la compilazione delle denunce dei redditi, è stata predisposta la pratica per il 5 per mille e sono stati pubblicati avvisi sia sul notiziario sezionale che sui quotidiani locali e sulla pagina FB; sono state effettuate le chiusure contabili del primo trimestre per i sindaci revisori, preparati i documenti e pianificata l’assemblea annuale dei soci col tradizionale pranzo, stampato il supplemento al notiziario relativo alla convocazione e organizzato il trasporto per i partecipanti. Hanno preso avvio i volontari del servizio civile, sono stati compilati tutti i documenti relativi richiesti dalla Sede centrale, è stato tenuto il corso di formazione generale ed è in via di svolgimento quello di formazione specifica. È stata inviata la richiesta per il contributo annuale all’editoria, sono state effettuate le verifiche anagrafiche dei nuovi visitati, sono state trascritte le opere partecipanti all’ultimo concorso di poesia e predisposto il file pdf del volume per la successiva stampa. Si è svolta la settimana mondiale del glaucoma con molte iniziative organizzate dalla sezione, si è conclusa la distribuzione delle uova di Pasqua con oltre 1200 pezzi consegnati, sono terminati gli interventi degli operatori nelle scuole per lo screening sui bambini ed ora si è in fase di inserimento ed elaborazione dei risultati ottenuti. Il Presidente ha preso parte a diversi tavoli di lavoro del progetto Reggio Città Senza Barriere, ha partecipato al Consiglio Regionale e al CdA dell’I.Ri.Fo.R. regionale, all’assemblea provinciale dei soci della sezione di Modena e, rappresentata dalla consigliera Rena Togni, all’assemblea dell’U.N.I.Vo.C.; il Presidente ha altresì preso parte al sopralluogo in TIL per la progettazione di un corso di formazione per gli autisti che si svolgerà presumibilmente nel mese di giugno e al sopralluogo in Piazzale Duca d’Aosta per cercare una soluzione al problema del blocco del traffico causato dal semaforo a chiamata. Con il consueto invito a leggere le pagine seguenti, sollecito a contattare la sezione per qualsiasi problema o curiosità e a partecipare attivamente alle tante iniziative promosse.
Il Presidente prov. le UICI – dott.ssa Chiara Tirelli

GIORNATE CHIUSURA UFFICIO
Come già riportato su questo notiziario, ricordiamo ai lettori che, in occasione della festa della Repubblica, la sezione resterà chiusa venerdì 03 giugno.

ISEE RIDOTTO PER PRESTAZIONI SOCIO-SANITARIE
Vita.it del 19 aprile 2016
ISEE: basta contestarlo per togliere le indennità dal reddito. È possibile contestare l’Isee calcolato con le indennità incluse nel reddito: il ricalcolo dell’Inps recepisce quanto stabilito dalle sentenze del Consiglio di Stato, avvantaggiando le famiglie. Chiarimenti anche sul fronte dei servizi sociali e sociosanitario: vale per tutti l’Isee ristretto. Sul sito dell’Inps, nella sezione Isee, da qualche giorno è comparso un nuovo bottone, quello della “contestazione”. È la strada per correggere l’Isee calcolato secondo le regole che invece a fine febbraio il Consiglio di Stato ha dichiarato illecite. Contestando l’Isee si possono quindi inserire pari a zero le indennità (la sentenza del Consiglio di Stato aveva infatti stabilito che non sono da considerare nell’Indicatore della Situazione reddituale le provvidenze ed i benefici economici erogati dallo Stato per “compensare” la condizione di disabilità) e chiedere l’applicazione delle franchigie massime nel caso di adulti maggiorenni. La strada quindi pare aperta. Sotto il profilo pratico e procedurale, onde evitare la perdita di opportunità, si fa presente che l’attestazione Isee rilasciata dall’Inps può essere contestata per far rilevare le inesattezze riscontrate nei dati relativi ai trattamenti acquisiti dagli archivi dell’Inps. In questi giorni c’è anche una seconda novità sul fronte Isee: per tutti i servizi di natura sociale e sociosanitaria rivolti alle persone con disabilità deve essere applicato l’Isee ristretto. Molti Comuni avevano infatti interpretato il Dpcm 159/2013 in modo da escludere alcuni servizi rivolti alle persone con disabilità da quelli per cui è possibile richiedere l’applicazione dell’Isee ristretto per la compartecipazione alla spesa. Ora invece l’INPS ha chiarito definitivamente la questione pubblicando sul proprio sito le FAQ sull’Isee.

MODELLI 730 E ALTRE PRATICHE FISCALI IN SEZIONE
La campagna fiscale 2016 è ormai iniziata ed è partita la consueta attività di raccolta e redazione dei modelli fiscali relativi ai redditi 2015. Siamo lieti di informare tutti i nostri lettori che il nostro impegno ad offrire assistenza ai soci e ai loro familiari è confermato anche per quest’anno: grazie infatti alla convenzione stipulata nel 2015 con il CAF Anmil, per i soci e loro familiari, il modello 730 sarà gratuito e predisposto da personale qualificato. La raccolta dei documenti necessari alla compilazione e l’inserimento nel Centro di lavorazione del CAF Anmil, avverrà previo appuntamento telefonico con l’operatore del CAF stesso, senza costringere gli utenti a rivolgersi ad altri uffici. Tutte le altre pratiche fiscali (UNICO, Casa – IMU, TASI, IUC, Successioni), verranno compilate sempre presso la sede del CAF Anmil, previo appuntamento e con l’applicazione di tariffe agevolate, più concorrenziali rispetto a quelle previste dai vari CAF sul territorio. Presso la sezione è disponibile il tariffario Anmil aggiornato; contattateci quindi allo 0522-435656 per conoscere il costo delle pratiche a tariffazione agevolata o per richiedere il rilascio dei modelli CU INPS e INPDAP e il modello ObisM.

SENTENZA IN MATERIA DI SOSTEGNO SCOLASTICO
Il Sole 24 Ore del 22 marzo 2016
Alunni disabili, il giudice non può aumentare le ore assegnate nel piano educativo. Accade di frequente che all’alunno affetto da grave disabilità, ai sensi della Legge 104/1992, venga assegnato un numero di ore di sostegno inferiore rispetto a quelle indicate nel Piano educativo individuale (Pei). I genitori di questi studenti che impugnano i provvedimenti dell’Amministrazione scolastica ottengono l’adeguamento delle ore di sostegno assegnate a quelle indicate nel Pei e, talvolta, anche il risarcimento del danno per la mancata tempestiva assegnazione. Questa volta, invece, oggetto dell’impugnazione è lo stesso Pei, indicante secondo i genitori dell’alunno disabile un numero di ore non adeguato rispetto alla patologia sofferta dal minore. Il risultato non è però lo stesso: non può censurarsi, infatti, il provvedimento del preside che assegna al disabile esattamente il numero di ore indicato nel Pei, in quanto questo documento è sorretto da un’ampia discrezionalità e può essere sindacato solo nei limiti della palese illogicità e incongruità. Ad affermarlo è il Tar di Napoli con la sentenza 252/2016.
5 PER MILLE IN FAVORE DELL’UICI
Anche per il 2016, la denuncia dei redditi potrà essere accompagnata dalla dichiarazione dei contribuenti di voler destinare parte della loro imposta sui redditi ad un ente titolato allo scopo, senza che ciò comporti maggiori oneri o spese. La nostra sezione, ormai da alcuni anni, è accreditata presso l’Agenzia delle Entrate e può quindi essere scelta per ricevere tali contributi. A tal fine, basterà indicare il codice fiscale 80002870352 nell’apposito spazio del modulo inserito nella denuncia; se pensi ci siamo meritati il tuo sostegno, ti invitiamo a compiere tale scelta e ti preghiamo di voler invitare anche familiari ed amici a fare altrettanto. Ricordiamo ai lettori che non è necessario presentare la denuncia dei redditi per poter destinare la quota del 5 per mille all’associazione, è infatti anche possibile compilare solo il relativo modulo inviato a lavoratori e pensionati e consegnarlo presso un qualsiasi ufficio postale. Considerati i risultati sempre migliori ottenuti in questi anni dall’Unione, confidiamo nel vostro aiuto per poter continuare nel nostro impegno in favore delle persone non vedenti e ipovedenti.
ABBONAMENTI TRASPORTO PUBBLICO
Per quanto concerne gli abbonamenti annuali al servizio di trasporto pubblico con tariffa agevolata per anziani e disabili, come già comunicato tramite la nostra mailing-list, si informa che il Comune di Reggio Emilia, grazie all’accordo tra Seta, Agenzia per la Mobilità ed organizzazioni sindacali, ha approvato ed introdotto una serie di agevolazioni, a favore di categorie sociali in difficoltà, per usufruire del trasporto pubblico locale con abbonamenti annuali “Mi muovo insieme” valide per gli anni 2016 – 2018. A decorrere dal 23 marzo, quindi, presso la biglietteria di Reggio Emilia Autostazione possono essere rinnovati o sottoscritti ex novo gli abbonamenti agevolati “Mi Muovo Insieme”. Al momento dell’acquisto occorre sottoscrivere e compilare il modulo della categoria di appartenenza, presentarsi muniti di codice fiscale, valido documento di identità e verbale di invalidità o cecità civile. Il prezzo dell’abbonamento è variabile in funzione del tipo di servizio richiesto: urbano ed extraurbano con fascia ISEE da € 0,00 a € 8000,00 costo € 80,00, cumulativo € 147,00; fascia ISEE superiore agli € 8000,00 (il modello ISEE non deve essere presentato) prevede un costo per l’urbano e l’extraurbano di € 147,00 e di € 216,00 per il cumulativo. La sezione resta a disposizione per informazioni più dettagliate e per la compilazione del modulo di richiesta.
ASSEMBLEA DEI SOCI SABATO 16 APRILE
Sabato 16 aprile scorso si è svolta, presso il Circolo ARCI “Pigal” di Reggio Emilia, la prima assemblea annuale dei soci; come lo scorso novembre, si è piacevolmente rilevato un elevato numero di presenti, un sentito ringraziamento quindi a tutti loro. Assente per motivi di salute la Presidente provinciale dott.ssa Chiara Tirelli, che non ha mancato comunque di porgere un saluto telefonico agli intervenuti. La riunione è stata aperta dal Vicepresidente provinciale Mauro Ghizzoni il quale, dopo il doveroso ringraziamento al Circolo “Pigal”, ha proceduto alla nomina del presidente d’assemblea. La carica è stata affidata all’unanimità al Presidente Provinciale della Sezione UICI di Modena, Dott. Ivan Galiotto, mentre la vicepresidenza ha visto sedersi al tavolo di direzione Roberto Franchi, il neoeletto referente giovani regionale. I compiti di segretario d’assemblea sono stati svolti dal consigliere delegato Dott. Emanuele Ferraresi. Galiotto ha continuato i lavori assembleari con la nomina dei questori di sala e la conta dei soci presenti. Subito dopo è stata data lettura della relazione morale per l’anno 2015 e del bilancio consuntivo per lo stesso anno, corredato dalla relazione del collegio dei Sindaci Revisori, da parte di Ferraresi; la discussione si è sviluppata toccando molti punti, tutti debitamente riportati nel verbale d’assemblea. Durante la stessa discussione è giunta in sala anche la consigliera regionale e presidente MAC Lorenza Carra. I documenti sono stati approvati a larghissima maggioranza. Dopo il voto, il presidente d’assemblea ha proseguito riportando le comunicazioni della Presidenza nazionale e del Consiglio regionale, in coincidenza con l’arrivo del neo Vice Presidente Nazionale Avv. Stefano Tortini. Tortini, emozionato per il suo ritorno a Reggio Emilia, la sua città, ha così riportato in presa diretta le numerose iniziative ed i grandi sforzi che la Sede centrale sta mettendo in atto in questo periodo difficile per tutelare i privi della vista. Galiotto, quindi, ha proceduto alla premiazione della socia Anna Iuorio, che ha compiuto i 50 anni d’iscrizione continuativa all’Unione. Dopo alcuni ulteriori interventi sulle iniziative in programma e sulle prossime attività sezionali nelle “varie ed eventuali”, il presidente d’assemblea ha chiuso i lavori assembleari, consentendo ai soci di concludere la giornata in un clima sereno ed allegro grazie all’ottimo pranzo servito presso i locali del Circolo “Pigal”.
GLI EMENDAMENTI DELL’UNIONE IN FAVORE DEI PLURIMINORATI
Superando.it del 27 aprile 2016
“Dopo di Noi” e disabilità plurime. L’UICI ha chiesto e ottenuto il deposito di alcuni emendamenti al Disegno di Legge n. 2232 (Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave, prive del sostegno familiare), meglio noto come “Disegno di Legge sul Dopo di Noi”, con l’obiettivo principale di fare includere nel testo anche interventi di residenzialità per le persone con disabilità plurime, assicurando la necessaria specificità dei servizi resi a seconda della tipologia di disabilità, singola o plurima, di volta in volta considerata. «È necessaria un’attenzione particolare a queste persone – dichiara in tal senso Mario Barbuto, presidente nazionale dell’UICI – che hanno sempre incontrato un’attenzione minore di quanto fosse loro dovuto. Una realtà umana e sociale che dobbiamo abituarci a tenere sempre in cima alle nostre priorità e verso la quale mai potremo dire di aver fatto abbastanza. Persone che recano su di sé, insieme alla disabilità visiva, fattore già costitutivo di gravissima minorazione, ulteriori e più gravi limitazioni fisiche, sensoriali e psichiche, tali da richiedere la cura continua, la presenza puntuale, l’azione costante delle Istituzioni preposte e della nostra Associazione di tutela». L’UICI auspica pertanto che la Commissione Lavoro e Previdenza Sociale del Senato, attualmente impegnata nella discussione del Disegno di Legge in sede referente, «possa tenere conto delle persone più deboli, troppo spesso lasciate in carico alle famiglie, alle quali viene lasciato il compito della cura e dell’assistenza in un contesto di solitudine sociale e di latitanza istituzionale non più accettabile, e ancora oggi troppo spesso confinate in casa, visto che non sono autosufficienti nelle più elementari necessità quotidiane».

SPORTELLO AUTONOMIA E CORSI DI O/M
Considerate le continue richieste che pervengono in sezione e nell’ottica di potenziare i servizi per soci e non soci, mercoledì 18 maggio dalle 15:30 alle 18:00, sarà a disposizione di tutti un istruttore di Orientamento e Mobilità ed addestratore di Cani Guida, che riceverà previo appuntamento nei locali sezionali. L’attivazione dello sportello informativo e di consulenza è finalizzata a progettare interventi individuali che, partendo da un primo colloquio informativo/conoscitivo tra responsabile ed utente, individui le azioni necessarie a guadagnare, o riguadagnare, un buon livello di autonomia attraverso lezioni mirate di “orientamento e mobilità”, “autonomia domestica” ed “autonomia personale”.
CONTRIBUTI EX LEGGE REGIONALE 29/97
Anche per l’anno 2016 valgono le previsioni della Legge regionale n. 29/97, che, al fine di limitare le situazioni di dipendenza assistenziale e per favorire l’autonomia, la gestione e la permanenza nell’ambiente domestico delle persone in situazione di handicap grave, prevede contributi finalizzati all’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati; le domande possono essere presentate al proprio Comune di residenza, o ad altro Ente a tal fine delegato, entro 12 mesi dall’effettuazione della spesa e comunque preferibilmente entro il mese di settembre, affinché la pratica possa essere valutata entro il 31 dicembre. Il richiedente, oltre alla domanda di contributo, dovrà allegare: copia della certificazione di cui al comma 3 dell’art. 3 della legge n. 104/92 che attesta la gravità dell’handicap, copia della documentazione della spesa già effettuata, copia della eventuale documentazione sulle caratteristiche tecniche e commerciali dell’attrezzatura, nonché una breve relazione del tecnico eventualmente interpellato in merito alla coerenza tra la soluzione proposta e la situazione di handicap. La modulistica da compilare può essere reperita presso la sezione o sul sito http://www.emiliaromagnasociale.it; si precisa che le richieste sono comunque soggette alla presentazione della certificazione ISEE.

COSTITUZIONE NUOVE COMMISSIONI DI LAVORO REGIONALI
Si comunica agli interessati che hanno fatto pervenire le loro candidature per la partecipazione alle commissioni regionali che, nel Consiglio Regionale dello scorso 22 marzo, sono stati nominati i referenti delle stesse; i referenti si occuperanno di convocare le commissioni entro fine maggio contattando personalmente tutti i richiedenti, in modo da confermare definitivamente la loro adesione ai gruppi di lavoro.

RILASCIO MODELLI CU E OBISM
Ricordiamo a tutti i lettori che l’INPS, con circolare n. 32 del 2013, ha disposto la fornitura telematica della certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati (CU) e del modello ObisM a tutti i pensionati, revocando la spedizione a domicilio, con lo scopo di abbattere tempi e costi di invio. I documenti possono pertanto essere scaricati direttamente dal sito internet dell’INPS www.insp.it dopo essersi registrati ed aver ottenuto un codice personale (PIN), o possono essere richiesti ad un patronato o ad un CAF; a tal proposito, quali collaboratori di patronato, tutte le Sezioni UICI possono fornire i modelli CU e ObisM direttamente al richiedente previa sottoscrizione originale del mandato di assistenza. Per venire incontro a coloro che non utilizzano il canale telematico, è attivo il numero verde 800.43.43.20 dedicato alla richiesta di spedizione del CU al proprio domicilio.

CONVENZIONE PER LA TELEFONIA CON WIND
Sottoponiamo all’attenzione di tutti i lettori una proposta commerciale di WIND, stipulata dalla Presidenza nazionale, che è già stata sottoscritta da molte altre strutture dell’UICI e alla quale possono aderire i nostri soci con condizioni di vantaggio. La sezione potrà sottoscrivere una fornitura di alcune decine di SIM che sono abbinate ad altrettante schede (sia profilo abbonamento che ricaricabile che SIM solo dati) non ancora attivate. Le sim inizialmente vengono consegnate alla sezione UICI con il profilo a consumo (senza canone fisso) e quindi già attive, ma che non generano addebito (tariffazione di 3 Cent / Min per tutte le chiamate verso tutti numeri fissi e mobili nazionali) se non vengono utilizzate; a questo punto è possibile raccogliere le adesioni tra i soci, che faranno la scelta del profilo da attivare sulla SIM e consentiranno l’abbinamento al loro conto corrente: potranno confermare la tariffazione a consumo oppure abbonamento flat e/ o ricaricabile nei 2 profili di seguito indicati. Al momento dell’attivazione, ovvero al momento in cui la SIM viene attribuita ad un socio, la stessa viene confermata a consumo (solo 3 cent/min traffico nazionale) oppure tramutata in ricaricabile oppure in abbonamento e con soli 15 euro/mese è possibile avere chiamate illimitate verso tutti (fissi e mobili), sms illimitati e 3 gb di traffico internet incluso (con il profilo abbonamento sono disponibili 6 GB bimestre quindi i GB non consumati il primo mese sono disponibili il secondo mese e viceversa a differenza del profilo ricaricabile che prevede 3 GB mese). In alternativa, è possibile optare per un abbonamento al costo di euro 7 mese che garantisce 1.100 minuti, 1.100 sms e 4 gb di traffico internet al bimestre. L’operazione non ha costi a carico dell’UICI in quanto la sim viene intestata al singolo utilizzatore che deve provvedere al pagamento del canone con addebito diretto bimestrale in conto corrente: questo sia per il profilo abbonamento che con il profilo ricaricabile (che funziona come ricaricabile ma si paga come abbonamento). Alla Convenzione possono aderire gli associati che hanno facoltà di richiedere fini a 3 schede su singolo Iban (per familiari e/o assistenti), i soci sostenitori nonché i volontari. Chiunque fosse interessato a sottoscrivere un abbonamento Wind sfruttando la convenzione UICI è pregato di contattare la sezione, che si occuperà di raccogliere tutte le adesioni e ordinare il numero sufficiente di SIM; si precisa che tali schede possono essere attivate con un nuovo numero telefonico ma anche col proprio numero mediante la portabilità dal vecchio operatore.

APPUNTAMENTI DELLA CORALE HARMONY
Riportiamo con piacere i prossimi impegni del coro Harmony invitando tutti a partecipare: domenica 08 maggio Santa Messa nella Basilica della Ghiara; domenica 22 maggio breve concerto in occasione del 3° raduno degli ex allievi e docenti dell’Istituto per i ciechi G. Garibaldi organizzato dall’U.N.I.Vo.C.; sabato 28 maggio ore 21:00 presso il Teatro S. Agostino Concerto di canti popolari con la partecipazione del fisarmonicista Maestro Paolo Gandolfi.

CULTURA E TEATRO
Informiamo i nostri lettori sugli ultimi concerti in cartellone nelle prossime settimane. Ricordiamo che per gli spettacoli al teatro Municipale Valli i posti a noi riservati sono nel palco di proscenio sinistro di 4° ordine (a richiesta c’è l’ascensore), al teatro Ariosto i posti sono per lo più in prim’ordine e vengono assegnati secondo le esigenze logistiche, alla Cavallerizza il posto è unico e ci si può accomodare dove si trova libero. È essenziale prenotarsi per tempo per avere la certezza di trovare posto e passare in biglietteria prima dello spettacolo a ritirare il biglietto, che vale per non vedente ed accompagnatore, pagando euro 10,00; la biglietteria è raggiungibile al numero telefonico 0522-458811 oppure allo 0522 – 458854 il lunedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Concerti: 11 maggio ore 20:30, Teatro Valli, Hesperion XXI, Direttore e solista Jordi Savall, Il Libro della scienza della Musica, musica ottomana ed armena; 19 maggio ore 20:30, Teatro Valli, Chamber Orchestra of Europe, Direttore e solista Sir Andras Schiff, musiche di Mendelssohn.
A risentirci nel prossimo autunno per la nuova stagione.

COMUNICATI U.N.I.Vo.C.
Le nostre iniziative del primo semestre 2016
1. Il 14 maggio prossimo si svolgerà la terza maratonina per non vedenti; si pregano gli interessati di prenotarsi per tempo onde permettere di organizzarci telefonando al 0522- 430745.
2. Il 22 maggio l’U.N.I.Vo.C. organizzerà il terzo raduno nazionale degli ex alunni e docenti del prestigioso Istituto per i Ciechi “Garibaldi” di Reggio Emilia; gli interessati che vorranno partecipare possono inviare la loro adesione entro il 10 Aprile al numero 0522-430745, onde consentirci di organizzare l’incontro e prenotare il ristorante.
3. Anche quest’anno verrà organizzato il decimo soggiorno climatico marino presso l’Hotel Murano di Rivazzura di Rimini, dal 28 maggio al 30 giugno. Costo in camera doppia dal 28 maggio al 10 giugno euro 37,00 e dall’11 al 30 giugno euro 40,00.
Il Presidente Eugenio Carlo Colucci