Giovedì 8 ottobre l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Reggio Emilia celebra la Giornata mondiale della Vista 2020 con divulgazione di materiale informativo e screening gratuiti di controllo e prevenzione.
Per informazioni e prenotazioni si può chiamare la sezione UICI allo 0522-435656
La Giornata Mondiale della Vista è un evento che si celebra ogni anno il secondo giovedì di ottobre, allo scopo di richiamare l’attenzione e sensibilizzare sull’importanza del bene prezioso della vista e sulla necessità di tutelarlo e prendersene cura in ogni fase della vita.
Nell’occasione, in tantissime città d’Italia le Sezioni Territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB), si adoperano per fare il punto sulle tante patologie della vista per cui è necessario fare prevenzione, organizzando incontri informativi e visite oculistiche gratuite.
Quest’anno la situazione impone di evitare eventi con grande partecipazione di pubblico che sottoporrebbero a rischio di contagio i partecipanti, pertanto molte iniziative si svolgeranno in modalità on line, consentendo la massima partecipazione a tutti, da remoto, senza esporre nessuno a rischi di alcun genere. Il tema che IAPB ha posto al centro dell’attenzione dell’edizione di quest’anno sarà la prevenzione oftalmica nel sistema sanitario nazionale.
A Reggio Emilia la Giornata mondiale è l’occasione per continuare a diffondere cultura sul tema della disabilità visiva e la Sezione Territoriale dell’UICI proporrà, oltre alla consueta attività informativa svolta quest’anno in particolar modo attraverso la divulgazione di materiale multimediale sui social media, controlli della vista gratuiti alla cittadinanza che si svolgeranno giovedì 8 ottobre dalle 9:00 alle 15:00; gli screening, che si terranno nella sede dell’UICI in Corso Garibaldi 26 saranno condotti da medici e specialisti che metteranno a disposizione gratuitamente la loro professionalità. Un importante appuntamento rivolto sia agli adulti sia ai bambini, in particolare quelli che non hanno mai effettuato un controllo oculistico. Una preziosa opportunità per prendersi cura della propria salute e di quella dei propri cari.
“Troppe sono ancora le persone che rischiano gravi compromissioni alla loro vista per mancanza di controlli e cure adeguate nonostante si parli spesso di prevenzione – dice Chiara Tirelli, Presidente UICI di Reggio Emilia – e per questo mi auguro che in molti vorranno cogliere questa opportunità”.
Secondo l’OMS nel mondo ci sono 217 milioni d’ipovedenti e 36 milioni di ciechi (per un totale di 253 milioni di disabili visivi). Ben 1,2 miliardi di persone hanno bisogno d’occhiali e, tra l’altro, la miopia è in forte aumento nel mondo. Per questo è importante che tutti possano accedere a un’assistenza oftalmica e a cure adeguate. Anche in Italia ancora troppe persone non si sottopongono regolarmente a visite oculistiche. L’obiettivo è sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla tutela del più importante dei cinque sensi: a livello mondiale otto casi di disabilità visiva su dieci sono evitabili.
Per Info UICI Sezione Territoriale di Reggio Emilia telefono 0522.435656; lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00; mercoledì dalle 15:00 alle 18:00.