Reggio Emilia – 21 Febbraio 2016: IX Giornata Nazionale Del Braille

“Segui la fata”: in Biblioteca Panizzi a Reggio Emilia la presentazione di una favola inclusiva per bambini

 

In occasione della IX Giornata Nazionale del Braille, Domenica 21 febbraio alle ore 10:30 presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia si svolgerà un’iniziativa culturale rivolta a bambini e famiglie, promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia.

La casa editrice “Rossocardinalelibri” presenterà la fiaba “Ta taràba rabatà”, terzo ed ultimo racconto della trilogia di libri dedicati al Natale (dopo “La Magia del Natale” prodotta anche in audiolibro e “La Magia va tra le Stelle”), che vuole condurre il lettore attraverso il sogno, dove narrativa e poesia si alternano nel ritmo delle filastrocche e accompagnano grandi e piccini lontano nel tempo tra ricordi ed emozioni.

“Ta taràba rabatà” non è un semplice libro, ma una storia inclusiva accessibile anche alle persone non vedenti e ipovedenti. Il racconto, infatti, presenta una doppia scrittura: sulle pagine a destra è stampato il classico testo, mentre sulle pagine a sinistra, sopra le illustrazioni di Maddalena Olivi, è riportato il testo a rilievo in braille, per permettere anche ai bambini con difficoltà visive di sognare con la fantasia.

Per l’occasione, nella Sezione Ragazzi – Sala Studioincontro – saranno ricostruiti ambienti e scenari a tema per creare la giusta atmosfera del racconto e, insieme alla lettura in braille della fiaba, presentata dall’autrice Emanuela La Morgia Montagni, si ascolteranno anche le narrazioni dell’audiolibro de “La Magia del Natale”.