Ragusa – Blind in Off Road 4×4: I ciechi alla guida dei fuoristrada

Non vedenti alla guida di fuoristrada 4×4, domenica 14 a Randello la dodicesima edizione del Blind in off road promosso dalla sezione di Ragusa dell’Unione Italiana Ciechi con il Club Montiblei Off Road

Da una parte lo sport, dall’altra la solidarietà. Con un solo obiettivo. Quello di condividere esperienze e percezioni diverse. Mettendo in evidenza la passione per il fuoristrada e le quattro ruote motrici. Torna domenica 14 ottobre il “Blind in off road 4×4” che quest’anno celebra la 12a edizione, evento promosso in collaborazione tra la sezione territoriale di Ragusa dell’Unione italiana ciechi e degli ipovedenti e il Club Montiblei off road.

“È una occasione irrinunciabile per i non vedenti nostri associati provenienti da ogni parte dell’area iblea, oltre che da Enna, Siracusa e Catania – dice il presidente dell’Uici di Ragusa, Salvatore Albani – che intendono cimentarsi in prove di abilità in cui conta sì la caratteristica tecnica dell’auto ma soprattutto la capacità di chi è alla guida. Anche quest’anno, a fare da cornice all’iniziativa l’area forestale della pineta di Randello, sulla provinciale che da Santa Croce Camerina conduce a Scoglitti, grazie al patrocinio e al concreto sostegno della Banca Agricola Popolare di Ragusa”.

I portatori di handicap visivo, e qui sta l’eccezionalità dell’appuntamento, condurranno i fuoristrada accompagnati alla guida da un copilota del Club Montiblei, normodotato dal punto di vista visivo. Una esperienza entusiasmante per chi non può provare l’emozione della guida e che, invece, in questa occasione, sotto la garanzia e la tutela della massima sicurezza per se stessi e per gli altri, avrà l’opportunità di realizzare un piccolo sogno, diventando il protagonista di una singolare performance sportiva. Il raduno è in programma alle 8,30. Le prove si terranno a partire dalle 9. I concorrenti si daranno battaglia lungo un circuito a forma di otto della lunghezza di quattro chilometri e mezzo. A seguire le premiazioni. Tre le sezioni in gara: quella dei non vedenti, degli ipovedenti e dei normodotati bendati.

“Grazie a questa iniziativa – afferma ancora il presidente Albani – vissuta da sempre con il massimo dell’entusiasmo da parte di tutti i partecipanti, siamo riusciti ad attirare l’attenzione di un numero sempre maggiore di affezionati. E, anche quest’anno, riteniamo che la partecipazione sarà consistente a confermare la bontà di un appuntamento di sicuro interesse”.

Locandina dell'evento Blind in Off Road 4x4

Locandina dell’evento Blind in Off Road 4×4