Questionario internazionale sugli ausili

Alcune persone che hanno partecipato ai lavori preparatori del gruppo ristretto WHO nelle settimane scorse ci segnalano che è in corso, fino al 3 gennaio 2016, un sondaggio del WHO via internet tra gli specialisti e gli utilizzatori per individuare gli ausili da inserire nel prontuario mondiale del WHO.

La questione riveste una certa importanza perché gli ausili che saranno più segnalati verranno anche maggiormente presi in considerazione dagli Stati membri al momento di redigere gli elenchi di quelli da mettere a disposizione dei propri cittadini.

Esiste il rischio che, nel caso quelli riguardanti i problemi connessi alla vista non fossero sufficientemente supportati, gli stessi non vengano conseguentemente inseriti nell’elenco del WHO. Si ritiene quindi molto importante dare la massima pubblicità a questo comunicato in modo che, quanti possano farlo, partecipino al sondaggio.

Riportiamo di seguito il link per entrare nella scheda del sondaggio che consente anche la scelta della lingua preferita per la compilazione del questionario.

 

https://extranet.who.int/dataform/355553/

 

Si possono indicare al massimo 9 preferenze. Ci permettiamo di formulare alcuni suggerimenti circa gli ausili che potrebbero essere indicati, predisposti tenendo presente quegli ausili che nel nostro paese presentano il costo più elevato e l’utilità maggiore anche a giudizio di alcuni oculisti.

 

SUGGERIMENTI PER GLI AUSILI DA INDICARE:

 

WHITE CANE (FOLDING OR NON FOLDING)

SCREEN READERS

EYEGLASS FOR LOW VISION

MAGNIFYING GLASSES

PORTABLE BRAILLE NOTE TAKERS

BRAILLE WRITING EQUIPMENT

HAND-HELD DIGITAL MAGNIFIERS

PC MAGNIFIERS

GPS BASED DEVICE