Il gruppo giovani Views Italia ricerca con urgenza un candidato per un progetto di volontariato europeo in Belgio, nel quadro del programma Erasmus Plus, realizzato da Views International (www.viewsinternational.eu).
Il volontariato, della durata di 9 mesi a partire dall’1 Ottobre 2016 e fino al 30 Giugno 2017, sarà svolto presso gli stessi uffici di Views International.
Il volontario si occuperà principalmente di:
– supportare il personale degli uffici di Views nell’organizzazione di attività internazionali rivolte a giovani con disabilità visiva (seminari, corsi di formazione, scambi internazionali, ecc);
– organizzare incontri di sensibilizzazione alla disabilità visiva (tra cui anche cene al buio);
– redigere articoli in inglese per il sito Internet di Views International;
– organizzare attività a livello locale, rivolte ai giovani.
Prima della partenza, nel mese di settembre 2016, il volontario prenderà parte ad una visita preparatoria durante la quale avrà la possibilità di conoscere il personale dell’associazione ospitante nonché gli istruttori di autonomia personale e di orientamento e mobilità.
E’ possibile trovare ulteriori informazioni su questo progetto all’indirizzo http://europa.eu/youth/volunteering/evs-organisation_en
Il progetto è rivolto a giovani con disabilità visiva tra i 18 ed i 30 anni, che abbiano un livello base di francese (livello richiesto A2).
Il viaggio del volontario sarà rimborsato fino ad un massimo di 275 Euro a/r ed il volontario riceverà un contributo mensile per le spese personali nel paese di accoglienza.
L’alloggio è finanziato dal progetto e sarà condiviso assieme ad altri due ragazzi con disabilità visiva che svolgono il loro volontariato presso altre associazioni locali.
Il volontariato europeo è un’ottima occasione per:
– imparare o migliorare le proprie competenze in una lingua straniera;
– migliorare la propria autonomia e le proprie capacità di orientamento e mobilità;
– entrare in contatto con un’altra realtà e un’altra cultura;
– sperimentarsi in un contesto lavorativo.
È possibile inviare la propria candidatura a info@viewsitalia.com entro venerdì 26 Agosto alle ore 12:00.
Alleghiamo alla presente i moduli necessari per l’iscrizione.
Se si è già in possesso di un certificato attestante la conoscenza della lingua francese, si chiede di inviarne la scansione via e-mail come prova del livello di lingua posseduto. Altrimenti, il candidato sarà contattato per un accertamento del livello richiesto.
Per informazioni più dettagliate sul servizio di volontariato europeo organizzato da Views International potete contattarci all’indirizzo email info@viewsitalia.com o tramite cellulare al 346 78 77 334 (Vanessa Cascio) o al 3471766039 (Anna Rita de Bonis).