Primo Sole Tirrenia 2022

Autore: Cristina Minerva

Si è concluso sabato 11 giugno 2022 il periodo dedicato al Primo Sole di Tirrenia, iniziato il 28 maggio.

Anche in questa occasione la partecipazione si è dimostrata attiva e coinvolgente per questo nostro appuntamento ormai atteso e consolidato.

Le giornate sono state particolarmente gradevoli e con un tempo atmosferico molto favorevole e gradito, quindi la maggior parte del tempo trascorso in tutto il periodo è stato dedicato allo sviluppo del programma anche nei pressi della spiaggia e del mare.

Gli appassionati di sfide invece hanno potuto cimentarsi nelle gare di showdown e nelle altre attività di giochi a carte, come scopone scientifico, e in altre competizioni.

Si sono mantenute le attività già apprezzate negli scorsi appuntamenti con Lettura giornaliera ad Alta Voce, sempre seguita con grande interesse dagli appassionati del genere. In questa nostra proposta è stato scelto il libro “La misura dell’uomo” di Marco Malvaldi, completamente letto con le sue 295 pagine e simpaticamente commentato dagli ascoltatori.

I giochi per il rinforzo allegro della memoria hanno avuto buon riscontro. Catene di parole da ricordare con regole che stimolano la conoscenza e il livello giocoso di memorizzazione.

Tra i vari passatempi serali si sono alternati momenti musicali con cantanti e gare di barzellette, canti regionali da esprimere insieme e giochi con l’uso dell’olfatto. La chitarra ha sottolineato i vari momenti dando brio e buonumore a tutti.

Tra le proposte ha suscitato un grande interesse la gita ai monumenti della Piazza dei Miracoli a Pisa. Si è percepita la soddisfazione di tutti per la valida collaborazione offertaci dall’Opera della Primaziale Pisana (o Opera del Duomo), fabbriceria creata per la gestione del complesso monumentale, con la delicata accoglienza a tutti noi, per renderci la visita di sicuro gradimento. Il responsabile Saverio Magagnini ci ha dedicato una completa disponibilità per tutta la durata della visita.

La Dirigente della Polizia Municipale di Pisa, Paola Batini, ha dato il suo più completo appoggio alla nostra gita, mettendoci a disposizione personale qualificato per destinarci un posto dedicato al nostro gruppo, anche per il parcheggio, cosa non sempre facile da ottenere in una città così amata dai turisti.

Molto simpatica anche la proposta che ci ha dedicato la Vicepresidente di La Spezia, fisioterapista, Antonella D’Isanto, arrivata qui tra noi per offrirci il suo competente supporto nel condurre lo “Yoga del Sorriso”, che ha prodotto gioiose e nuove sensazioni di intenso benessere.

Nunziante Esposito ha come sempre curato le sue lezioni di informatica, di i-Pad e di i-Phone e ha preso parte a tutte le attività giornaliere e serali.

Molto apprezzata la serata di gala del 9 giugno per la conclusione del periodo di vacanza, durante la quale abbiamo distribuito i premi e sentito la dedica del nostro Presidente Nazionale Mario Barbuto e del Vicepresidente I.Ri.Fo.R. Vincenzo Massa, con la loro vicinanza e il loro affetto.

La migliore sensazione che ognuno ha potuto rilevare complessivamente è la sicura volontà di tutti i presenti di sentirsi parte importante del gruppo e tutti sicuramente integrati, amici e completamente coesi all’Unione.

Tutte le persone che partecipano a questo appuntamento imperdibile trovano sempre il conforto della gioia e della relazione con il gusto di sentirsi vicini.

I partecipanti al progetto sono stati oltre sessanta, provenienti da varie Regioni italiane.

Pubblicato il 14/06/2022.